sabato 8 dicembre 2012

D Reg. Masch. Sul campo della capolista, i sirbones vendono cara la pelle.




                                                                          Nuoro, 8 dicembre 2012





Oggetto: Comunicato stampa n° 47/12.

Perdere sul campo della capolista è cosa da mettere in conto; ma perdere come ha fatto la Pallacanestro Nuoro, tutto sommato è meno spiacevole che in altre occasioni.
Il biancorossi arrivano sull'isola di San Pietro privi dell'apporto di Claudio Moledda, e dopo un viaggio estenuante concluso con un traghettata interminabile a causa delle avverse condizioni del mare. C'è da temere una formazione che andrà in campo già stanca, ma non sarà così; anzi!
Già dalla palla a due i barbaricini appaiono determinati come non mai in questa stagione. Il quintetto veterano composto da Branciforte, Goddi, Loddo, capitan Zidda e dal rientrante Piga ha una partenza sprint che lo porta avanti di cinque punti (13-18) alla fine del primo quarto. Determinante il capitano, autore di due delle sue cinque triple della serata cui si aggiunge quella di Goddi. Ma anche Piga dimostra che malgrado la lunga
inattività (non giocava già da buona parte della passata stagione a causa di un grave infortunio al ginocchio) il canestro “lo vede” ancora e anche bene!
La seconda frazione è più equilibrata e porta i sirbones al riposo con immutato vantaggio (30-35) ma con un problema in più: Zidda è uscito dal campo a causa di una botta alla schiena che, quando rientrerà, lo condizionerà per tutto il prosieguo della gara. La ripresa delle ostilità è ancora di marca barbaricina, col margine che sale a +10 prima che i padroni di casa, timorosi di subire il primo smacco stagionale, abbiano una reazione veemente che coincide con un momento di sofferenza degli avversari. Un break secco di 17-2 permette loro di recuperare il gap, “mettere la freccia” e chiudere il parziale in vantaggio 54-48 grazie – soprattutto - al vigoroso apporto del cecchino del campionato Giovanni Grosso, top scorer della serata con 30 punti all'attivo (da sommare ai 143 già
realizzati nel girone d'andata).
L'ultimo periodo è caratterizzato da un equilibrio a fasi alterne. I nuoresi inseguono da vicino fino all'ultimo minuto, quando cercano soluzioni forzate per recuperare quattro punti di svantaggio, le sbagliano e vengono puntualmente castigati in contropiede. Alla sirena il tabellone indica 71-61 per la capolista, ma i nuoresi possono uscire dal campo a testa alta.
Per il Carloforte, l'ennesima conferma: resta imbattuto al vertice della graduatoria. Per la Pallacanestro Nuoro, la consapevolezza di una ritrovata tempra e di un valore tecnico ben diverso da quello riferito attualmente da una classifica deficitaria e non certo all''altezza del loro potenziale. Tanto, da poter guardare ai prossimi impegni con maggiore ottimismo.

I tabellini:

C.G.P. Carloforte: Maurandi, Rasset 9, Aste A. 6, Pascale 2, Rivano 5, Grosso G. 30, Parodo 17, Melis, Baghino S. 1, Grosso S., Uras, Fini 1. Allenatore: Aste.

Pallacanestro Nuoro: Loddo 2, Mura, Di Meglio E. 2, Piga 9, Goddi 6, Guiso, Zidda 23, Oppo 9, Ticca, Branciforte 6, Bassanello, Moledda A. 4. Allenatore: Busia.

Arbitri: Santisi di Nuoro e Masala di Cagliari.

Parziali: 13-18, 17-17, 24-13, 17-13


Società sportiva Pallacanestro Nuoro
Via Francesco Cucca, 66 - 08100 Nuoro
www.pallacanestronuoro.it info@pallacanestronuoro.it

Nessun commento:

Posta un commento