Grandissima vittoria dell’Antonianum sulla Virtus Cagliari nel campionato Under 19 femminile. La squadra di Desini ha vinto l’incontro col punteggio di 64 a 47 riscattando ampiamente l’unico passo falso di questo inizio campionato maturato sul campo di Sa Duchessa la scorsa settimana (72-60). Il match ha avuto ritmi intensi con grande lavoro delle difese che spesso hanno pressato la palla a tutto campo. Le biancoazzurre sono apparse motivatissime e hanno iniziato il match col piglio giusto prendendo subito un bel vantaggio mantenendo alta la concentrazione per tutto l’arco della gara. Una bellissima vittoria di un gruppo dal roster giovanissimo, oggi in campo con sei 1997, una 1996 e cinque 1995.
L’Antonianum è partito con Matta, Porcu, Ruggeri, Papalexis e Brusa mentre Carla Tola ha schierato in quintetto Loi, Lusso, Saba, Mastio e Comandini. L’avvio è favorevole per le locali che piazzano un break di 8-0 con Brusa (bell’azione corale), Matta (splendida entrata in slalom), e la stessa Brusa che prima centra la retina dalla distanza e poi trasforma a canestro un rimbalzo d’attacco. Occorrono ben 6 minuti alle ospiti per sbloccare lo score con un bel jump-shot dal lato sinistro di Mastio. La Virtus si scuote e dopo un libero di Lusso (8-3), seguito dalla doppietta in lunetta di Brusa, è Murtas a siglare il canestro del -5 (10-5). Papalexis lotta a tutto campo e si grava presto di falli così Moi fa il suo ingresso in campo seguita dal play Biella. Ad un libero di Porcu col secondo trasformato a canestro da Brusa replicano Rossi e poi Fratta dalla lunetta (13-9) con Virtus per la prima volta a contatto. Biella ha un ottimo impatto sul match e dopo un 2/2 dalla lunetta piazza un arresto e tiro dal lato con Porcu che chiude il quarto con il contropiede del 19-8. Dopo il primo riposo breve subito a segno Murtas e Mastio dopo un libero di Matta (19-13). Fanno il loro ingresso i campo Carrucciu, Pisu e poi Sarriztu. L’Antonianum ritrova la via del canestro e piazza due centri con Biella (finta, arresto e tiro e poi jump-shot dal lato destro) per il 23-13. Dopo la realizzazione di Cornaglia per le ospiti c’è Matta per le biancoazzurre che piazza una tripla centrale da 7 metri. La prima metà gara si chiude con un’altra bella tripla di Sarritzu e con i centri di Biella (altri 4 punti) mentre la Virtus va a segno unicamente con Lusso per il 34-18 dopo 20’.
Al rientro dal campo il pericolo è considerare la gara già chiusa ma nel basket è facile cambiare l’inerzia di un match e non si può concedere spazio di rimonta alle avversarie. L’Antonianum riparte con un quartetto veloce (Sarritzu, Biella, Matta, Porcu) con Brusa che fa sentire la sua presenza nel pitturato. Il primo centro è di Murtas a cui replica Brusa dalla distanza. Entrano Moi e Ruggeri che vanno subito a segno, la prima dalla lunetta e la seconda con una bella entrata dal lato sinistro. Il semitempo è combattuto e vede ancora i centri di Brusa, Papalexis, Matta dalla lunetta, nuovamente di Biella ed un’azione da 3 punti (canestro e libero aggiuntivo di Porcu) mentre la Virtus replica con Falchi, Pintauro, Mastio e Murtas per il 47-29 dopo 30’. In questo quarto va registrato, purtroppo, l’infortunio della brava e sfortunata Giulia Comandini. A lei facciamo gli auguri per una prontissima ripresa.
Dopo l’ultimo riposo breve l’Antonianum non si concede pause e cerca di controllare il match e l’eventuale ritorno delle ospiti. Fa il suo ingresso in campo Mastroiaco che da il suo contributo sotto le plance con Papalexis e Ruggeri in panchina gravate di 4 falli. Murtas, Falchi e Loi provano a ridurre il gap con repliche di Biella (precisissima dalla lunetta) e Sarritzu in contropiede. A Cornaglia e Loi (3 centri consecutivi) replica Pisu al rientro in campo con 3 centri dalla lunetta. La gara ormai è sotto il controllo delle padrone di casa che replicano alle iniziative di Cornaglia e Rossi con Brusa e due “bombe” delle scatenate Porcu e Sarritzu. Allo scadere Pisu trasforma un rimbalzo offensivo in canestro fissando il punteggio sul 64-47.
Una bellissima vittoria in una gara combattuta e correttissima tra 2 squadre che hanno onorato sino fondo l’impegno mostrando passione e carattere. Complimenti a tutte le atlete e sopratutto a chi, pur non potendo scendere in campo per infortunio o scelte tecniche, non ha fatto mancare il proprio incitamento dalla panchina e dagli spalti.
Antonianum: Brusa 15, Matta 7, Porcu 9, Sarritzu 8, Ruggeri 2, Papalexis 1, Pisu 5, Argiolas ne, Biella 16, Mastroiaco, Moi 1, Carrucciu. Allenatore: Beppe Desini.
Virtus Cagliari: Loi 6, Falchi 6, Fratta 1, Mastio 6, Pintauro 2, Saba, Comandini, Lusso 3, Cornaglia 6, Murtas 11, Rossi 6. Allenatore: Carla Tola.
Parziali: 19-8; 15-10; 13-11; 17-18.
Note: Tiri Liberi: Antonianum 16/26; Virtus 5/14. Uscita per raggiunto limite di falli Mastio (Virtus).
Ufficio Stampa Antonianum
Nessun commento:
Posta un commento