Prima sconfitta in campionato per la squadra di Desini che dopo tre vittorie di fila cede al CUS col punteggio di 72 a 60. Il match ha avuto un inizio favorevole per le biancoazzurre che hanno condotto anche con 10 punti di margine prima del ritorno di Meloni Melis e compagne. Grazie anche ad una buona difesa a zona delle cagliaritane, c’è stata la controfuga del CUS, iniziata a fine quarto, che ha poi accumulato 9 lunghezze di vantaggio nel corso dell’incontro. L’Antonianum ha cercato di rientrare in partita (tornando diverse volte a contatto) perdendo purtroppo in sequenza Ripoli (infortunio) e poi per raggiunto limite di falli Ruggeri, Porcu, Matta e Moi e cedendo vistosamente solo sul finale. Una gara combattuta con 2 belle squadre in campo sicure protagoniste di questo campionato.
Ottima partenza dell’Antonianum che con 4 centri consecutivi di Brusa ed una bella azione corale finalizzata da Matta si porta sull’1-9 con padrone di casa a segno unicamente dalla lunetta con Asunis. Brusa risulta immarcabile per le locali e riesce a trovare altre due realizzazioni con buoni movimenti spalle a canestro inframezzati da 2 liberi di Matta e da un’entrata in terzo tempo di Papalexis. Le locali in questa fase replicano con Meloni Melis, Serra, Asunis e Desogus (9-17). Una palla persa a pochi secondi dalla fine del primo quarto consente alla solita Meloni Melis di ridurre lo scarto (11-17).
Dopo il primo riposo breve è sempre l’Antonianum a condurre, lavorando molto bene in difesa e sfruttando la vena realizzativa di Matta (tripla) e Brusa (altri 6 punti per lei). Dopo le repliche di Desogus, Meloni Melis e Asunis ed un libero di Ruggeri il vantaggio delle biancoazzurre passa in doppia cifra (17-27). Il CUS cambia registro in difesa e l’Antonianum che inizia le rotazioni sia per far riposare le ragazze alcune delle quali in campo per tre partite in tre giorni, sia a causa della situazione falli, smarrisce la fluidità in attacco e subisce un perentorio break di 11-0 che vede protagoniste Desogus, Meloni Melis, Sau, Serra e Asunis (28-27). Dopo il controsorpasso di Porcu (28-29) e la replica di Desogus le biancoazzure subiscono a fil di sirena un canestro pesantissimo di Meloni Melis che trova un ottimo uno-contro-uno fissando il punteggio sul 32-29 a metà gara.
Alla ripresa del gioco, dopo l’intervallo lungo, il CUS insiste e si porta rapidamente sul +9 grazie a 2 centri di Desogus ed ad un jump-shot dalla distanza di Serra (38-29). Dopo le realizzazioni di Asunis, l’Antonianum prova a rientrare in partita andando a segno col duo Brusa-Matta e con due centri dalla lunetta di Pisu dopo il bonus raggiunto dalle cagliaritane (42-38). Il finale di quarto però vede il CUS riprendere la marcia con una scatenata Meloni Melis ben supportata da Desogus con repliche ospiti delle solite Brusa e Matta. Baire chiude il penultimo semitempo con un bel centro in contropiede per il 50-42 dopo 30’.
Nella frazione di gioco conclusiva la situazione falli inizia a divenire pesante per l’Antonianum che perde Ruggeri e poi Ripoli per infortunio. Quest’ultima dopo un bel jump-shot cade sul piede di un’avversaria ed è costretta a lasciare il campo sul sul -3, con match rivitalizzato dai centri di Brusa, Porcu e Matta dopo la solita realizzazione di Melonis Melis per le locali (52-49). L’Antonianum però non molla e pur perdendo Porcu per 5 falli arriva sino al -1 con una tripla di Matta (57-56) dopo i centri di Meloni Melis da una parte e Moi (bellissima entrata) poi Biella (bel jump-shot) dall’altra. E’ l’ultimo sussulto della gara perché la stessa Matta e poi Moi usciranno per raggiunto limite di falli con CUS che dalla lunetta realizzerà una sfilza di canestri uniti ai 4 centri di Asunis e della solita Melonis Melis (alla fine 30 punti per lei). Brusa trova il tempo per arricchire il proprio bottino (29 punti) ma la gara è ormai persa e si chiude sul 72-60.
Davvero una buonissima gara delle due squadre, ben guidate dai tecnici Ibba e Desini che si candidano a ruolo di protagoniste in campionato. Con questo successo è ora il CUS a comandare la classifica con biancoazzure alla loro prima sconfitta stagionale.
CUS Cagliari: Caria ne, Baire 2, Asunis 16, Sau 2, Desogus 14, Serra 8, Secci, Meloni Melis 30. Allenatore: Marcello Ibba.
Basket Antonianum: Brusa 29, Matta 17, Porcu 3, Sarritzu, Ruggeri 1, Papalexis 2, Ripoli 2, Pisu 2, Argiolas, Biella 2, Mastroiaco, Moi 2. Allenatore: Beppe Desini.
Parziali: (11-17; 21-12; 18-13; 22-18)
Note: Tiri liberi: CUS 24/39; Antonianum 10/20
Uscite per limite di falli: Desogus (CUS), Ruggeri, Porcu, Matta e Moi (Antonianum).
Falli tecnici: Coach Ibba (CUS) e Moi (Antonianum).
Ufficio Stampa Antonianum
Nessun commento:
Posta un commento