Terza vittoria in campionato per l'Antonianum nel campionato Under 17 femminile. La squadra di Ruggeri ha colto il terzo successo consecutivo in trasferta nel derby quartese disputato presso il nuovo impianto tensostatico “Pala Valery Melis”. Le padrone di casa hanno iniziato col quintetto Pitzalis, Mattana, Paulis, Scarparo e Kaltz mentre le biancoazzurre sono partite con Papalexis, Biella, Carrucciu, Moi e Pisu. Subito avvio positivo l’Antonianum che ottiene un break di 0-9 con tre centri di Biella dalla distanza e con le realizzazioni di Papalexis e Pisu dalla lunetta. Sblocca lo score delle padrone di casa l’ex biancoazzurra Pitzalis con un tiro dalla distanza poco dentro l’arco dei tre punti. Ebau prova una zona 2-3 aggressiva ma l’Antonianum propone diverse soluzioni oltre al tiro da fuori di una ispiratissima Biella. Più volte trova le penetrazioni dal fondo di Pisu, Moi e Carrucciu con scarico a rimorchio o sul taglio che costringono spesso al fallo la difesa di casa. L’ingresso di Brusa offre poi nuove soluzioni sotto le plance con la forte giocatrice biancoazzurra che non tarda a sbloccare il proprio score piazzando subito 3 centri. Saba poi chiude il primo quarto con un bel canestro (2-17). Sull’altro lato l’ingresso di Pisanu (anche lei ex giocatrice Antonianum) vivacizza la manovra delle padrone di casa ed è proprio la numero 11 che trova più volte la via del canestro facendosi apprezzare anche in fase di costruzione. Cinque punti su sette in questo secondo semitempo sono proprio di Pisanu. Le ospiti proseguono la loro gara andando a segno con Brusa, Porcu (ben 4 realizzazioni in sequenza) e con la ex biancoverde Giulia Pilia che trova un bella conclusione dalla distanza. Si fa valere anche la ex BQ Ballò che poi dovrà abbandonare la gara per infortunio. Sul finire di periodo Kaltz sblocca finalmente il proprio tabellino chiudendo la prima metà gara sul 9-29.
Alla ripresa del gioco protagonista per le padrone di casa ancora Pisanu che insieme a Pitzalis trova delle belle realizzazioni che limitano il passivo per le biancoverdi. L’Antonianum va ancora a segno con Porcu, Biella, Pisu dalla lunetta, Brusa, Fadda, Carrucciu e Moi che piazza anche una tripla. Dopo due liberi di Paulis è Kaltz che trova un buon centro in entrata per il 21-48 dopo 30’.
Nell’ultimo periodo le padrone di casa realizzano ancora con Pisanu (alla fine miglior marcatrice del Basket Quartu con 13 punti), Pitzalis, Kaltz e Scarparo. Per le ospiti ancora a segno Brusa (alla fine 17 punti per lei), Carrucciu (2 centri consecutivi), Papalexis e Porcu che chiude la gara con 3 canestri di seguito per il 31-63 finale.
Una buona gara, con squadre ottimamente allenate da Ebau e Ruggeri, che ha visto le ospiti pagare qualcosa in termini di stanchezza dopo 4 gare consecutive ma che alla fine ha regalato delle belle giocate distribuite tra le componenti della rosa. Per le padrone di casa consentiteci una nota di merito per le ex Antonianum Pitzalis e Pisanu.
Basket Quartu: Pitzalis 5, Pisanu 13, Mattana, Kaltz 9, Paulis 2, Proietti, Freccia, Scarparo 2. Allenatore: Piero Ebau.
Antonianum: Porcu 13, Brusa 17, Saba 2, Pilia 2, Fadda 3, Ballò, Pisu 3, Carrucciu 6, Biella 8, Papalexis 4, Moi 5. Allenatore: Romano Ruggeri.
Parziali: 2-17; 7-12; 12-19; 10-15.
Arbitri: Erriu S. - Mulas R.
Fonte: basketantonianum
Nessun commento:
Posta un commento