martedì 6 novembre 2012
Tecnica: appunti e suggerimenti sempre validi
-IL TAGLIAFUORI:
Quando il tuo difensore cerca di tagliarti fuori dal rimbalzo, DEVI muoverti e cercare una buona posizione per prendere TU l’eventule rimbalzo, usa uno SWING Mov. (finta verso un lato e supera il difensore verso il lato opposto).
Quando sei Tu il difensore, NON DEVI guardare solo la traettoria del pallone, ma seguire anche e soprattutto i movimenti dell’attaccante di cui sei responsabile.
-L’USO DELLE FINTE:
Per ogni giocatore che si trova in ATTACCO è di fondamentale importanza, ma la prima cosa da FARE quando si riceve un passaggio è guardare il canestro perché se sei in posizione di tiro costringerai il tuo difensore a SBILANCIARSI e questo è un sicuro vantaggio per l’attaccante.
- RADDOPPI DI MARCAMENTO IN DIFESA:
Chi porta un raddoppio per aiutare in difesa, deve tenere sempre una MANO verso l’alto e l’altra in basso, sempre in movimento alternato, perche’ un buon attaccante riuscirebbe sempre a far passare la palla con piu’ facilità e magari a fare anche un Bell' Assist e quindi vanificherebbe tutta la Difesa Aggressiva.
-ALLENAMENTO PER TUTTI:
Prima di iniziare qualsiasi seduta personale o di squadra sarebbe una BUONA NORMA caricarsi mentalmente e darsi degli obiettivi da raggiungere, sempre un po’ piu’ su dei precedenti; per crescere e magari diventare dei CAMPIONI NON BASTA arrivare al TOP, i veri campioni restano al TOP per molto tempo, anzi migliorano sempre di piu’ facendo sempre qualcosa di nuovo con estrema facilita’ NON perche’ per loro sia più facile, ma perché oltre al TALENTO hanno messo al loro servizio una grande PASSIONE e dei SACRIFICI DURISSIMI in allenamento.
Coach Giovanni VENUTO
Fonte: pianetabasket
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento