giovedì 15 novembre 2012

PROMOZIONE – A.S.D. Pallacanestro Nuoro - G. S. Dil. Jolly 55 - 67



                                                                             Nuoro, 14 novembre 2012
                                 

                                 Alle testate giornalistiche.

                   



Oggetto: Comunicato stampa n° 40/12.

Amara sconfitta per i Sirbones, contro il quintetto del Jolly. L'inizio della partita vede i biancorossi tentennanti nelle incursioni d'attacco, e sin dai primi minuti è facile percepire quanto poco efficace si rivelerà il loro gioco. Le palle rubate sono troppe, e accompagnate da troppi passaggi sbagliati. Il numero 13 del Jolly, Petretto, da subito approfitta del momento di stand-by della squadra di casa, mettendo a segno tre canestri magistrali. Una prima riscossa nuorese si deve a Pizzadili, che realizza un tiro dalla linea dei tre punti e riporta un migliore equilibrio nella partita. Diversa la seconda frazione, che agli occhi della Pallacanestro Nuoro avrà le caratteristiche di un vero e proprio blackout. Un parziale di 13 punti a 27, con (davvero) pochi altri precedenti. Un po' di sfortuna sui tiri, magari, ma è innegabile che il gioco nuorese perda qui d'intensità: il nervosismo è alle stelle, i falli troppi (da entrambe le parti), e le due bombe di Erriu non aiutano certo i Sirbones a riprendersi dall'incubo di questa seconda frazione di gioco.
Dopo l'intervallo, Piras esce dal campo in ragione del quinto fallo commesso. Mentre i tiri dei biancorossi fanno più volte danzare il pallone attorno al ferro del canestro, i giocatori in maglia blu non mancano di assicurarsi tutti i rimbalzi difensivi, smorzando gli attacchi avversari. Un silente Cubeddu si lancia in una serie di penetrazioni che pur non andando sempre in porto, si trasformano in preziosi tiri dalla lunetta. Congiatu, in
splendida forma, giocherà in questo momento della partita un ruolo fondamentale, e sul 37 – 45 si comincia a credere in una rivalsa dei biancorossi. Così non sarà, ma Pizzadili, per non smentirsi, segna persino sullo scadere dei trenta minuti, strappando un boato ai numerosi tifosi accorsi.
L'ultimo quarto è tesissimo, e nonostante un grintoso Matteo Capelli, e una bomba di Dedola, attesa da tempo, i Sirbones non riescono a ripianare il gap. Più forti i ragazzi di Dolianova, con un Toniolo implacabile e un Argiolas che al tiro libero non sbaglia mai. Una partita sofferta fino alla fine, e una dura lezione per dei cinghialetti davvero sottotono.

A.S.D. Pallacanestro Nuoro: Cubeddu 16, Pizzadili 14, Congiatu 8, Benenati 6,  Marongiu 6, Dedola 3, Solinas 1, Beccu 1 [Cap], Fiori, Cermelli, Sanna P., Capelli.

G. S. Dil. Jolly Dolianova: Erriu 19, Picciau 14, Toniolo 10, Argiolas 9, Petretto 6, Vargiu 5, Deiana 2, Pirola 2, Meloni, Piras


Periodi: 12-13; 13-27; 17-12; 12-15.
Arbitri: Schirru, di Cagliari; Miliddi di Quartu S. E.


                                             
                                                          Società sportiva Pallacanestro Nuoro
                                                            Via Francesco Cucca, 66 - 08100
                                            Nuorowww.pallacanestronuoro.it  info@pallacanestronuoro.it

Nessun commento:

Posta un commento