martedì 6 novembre 2012
Prom.Masch. A.S.D.Basket Poetto – A.S.D Pallacanestro Nuoro 64 - 43.
Nuoro, 6 novembre 2012
Oggetto: Comunicato stampa n° 38/12.
È negativo l'esordio fuori casa dei cinghialetti cagliaritani.
Al primo quarto, mentre nel Palasport di Via Rockefeller continuano ad assieparsi i tifosi nuoresi, i biancorossi accarezzano facilmente l'idea di poter portare a casa un buon risultato: laddove Cubeddu si fa portavoce di una prima efficace offensiva, i giocatori del Basket Poetto sbagliano vari passaggi sotto canestro, pur chiudendo il primo periodo in vantaggio. Chi da subito si farà protagonista dello scontro è Cossu, con il numero 33: sono suoi i primi dieci punti della squadra di casa, quasi a rimarcare quanto sarà decisivo il suo gioco nel corso del match. Per quanto i rossi si ostinino a recuperare in maniera talvolta acrobatica il crescente gap, nel secondo quarto il blu diventa il colore dominante:19 punti a 6, con tanto di tripla di Laconi al quinto minuto; quattordici punti di scarto che rimarranno pressoché invariati sino all'ultima frazione di gioco. Più bilanciata la terza ripresa, salvo un'ulteriore tripla del Basket Poetto (stavolta di Cossu), che di tutta esperienza mantiene il vantaggio in totale tranquillità d'animo; più fallosi invece i biancorossi. Certo da considerare lo strepitoso assist di Cubeddu per Chironi sul 46 – 33, ma è ben poco rispetto a quanto Battocchio e compagni riservano alla Pallacanestro Nuoro: mentre i biancorossi sbagliano, i giocatori in maglia blu intercettano, tirano e segnano, e con immancabile regolarità. Sotto canestro, un pilastro chiamato Palenzona impedisce alle incursioni di Benenati di sfiorare persino il canestro, mentre è
Laconi a chiudere le danze, con nove punti finali e una sfiorata quarta bomba di squadra nell'ultimo quarto.
È virtuoso l'esordio in campo di Matteo Capelli, talmente grintoso e infaticabile nelle azioni di pressing da riuscire a ottenere un possesso quando manca un minuto.
Ciò nonostante, finisce 64 a 43, nell'immancabile clima di rispetto trasmesso da un navigato Basket Poetto. Per la Pallacanestro Nuoro è la terza sconfitta contro i veterani in maglia blu, neppure troppo amara, e forte di una speranzosa rivalsa nella partita di ritorno.
I tabellini
A.S.D. Basket Poetto: Cossu 19, Laconi 12, Murgia 10, Secci 8,Giorgetti 5, Carboni 4, Cortis 3, Palenzona 2, Fanni 1, Pani, Siddi, Battocchio [Cap].
A.S.D. Pallacanestro Nuoro: Cubeddu 14, Benenati 8, Congiatu 8, Marongiu 8, Chironi
5, Fiori [Cap], Dedola, Sini, Del Carratore, Sanna M., Crudu, Capelli.
Periodi: 15 – 13; 19 – 6; 14 – 14; 16 – 10.
Arbitri: Angius G.e Saddi N.
Società sportiva Pallacanestro Nuoro
Via Francesco Cucca, 66 - 08100 Nuoro
www.pallacanestronuoro.it info@pallacanestronuoro.it
Su http://www.pallacanestronuoro.it/notizie.html , tutte le notizie aggiornate sulla Pallacanestro Nuoro.
Nessun commento:
Posta un commento