giovedì 29 novembre 2012

Dinamo a testa alta!


Travis Diener vs RakocevicI biancoblu di coach Meo Sacchetti cedono alla Stella Rossa Belgrado al termine di un match avvincente e giocato sino all'ultimo secondo dai biancoblu
L'epilogo. Il PalaSerradimigni, ancora una volta, ha celebrato i suoi eroi. La Dinamo Banco di Sardegna ha lottato, ha raddrizzato un match che sembrava sfumare e invece ha regalato agli spalti di piazzale Segni, stretti attorno alla loro creatura cestistica, un grande spettacolo da parquet. Sassari ha perso per 94-97 contro la capolista del girone H di Eurocup, la Stella Rossa, astro brillante sul firmamento della pallacanestro continentale infarcita di muscoli e talento. Ha perso ma a testa alta, guardando ancora una volta negli occhi l'avversario, aganciandolo in un finale in volata che alla fine ha premiato i serbi, che delude ma riempie d'orgoglio una piazza e un'Isola che ci hanno creduto sino in fondo, ed alla fine hanno applaudito gli uomini di coach Meo Sacchetti.
La scena. Quarta gara della prima storica Eurocup biancoblu, secondo al PalaSerradimigni con la Dinamo Banco di Sardegna a sfidare la blasonata Stella Rossa Belgrado ad appena sette giorni dalla partita di andata giocata al PalaSerradimigni. Assieme ai giganti della Sardegna e dell'Europa della palla a spicchi in campo anche gli Special Olympics (magliette ad hoc indossate dalle due squadre in fase di riscaldamento, striscione pre gara e ragazzi protagonisti della presentazioneed esibizione all'intervallo) che in questa “European Basketball week” 2012 sono ancora una volta graditi ospiti in piazzale Segni al fianco del roster biancoblu. L'eleganza targata Canali-Macciocu fa il suo esordio internazionale al palazzetto, vestendo anche d'eleganza lo staff anche in questa nuova e affascinante avventura fra Lega A ed Eurocup. Una serata di grande basket per Sassari e l'Isola, che si concluderà con un terzo tempo in pieno stile Dinamo, con la Club House ad ospitare le due squadre e offrire loro una degustazione di prodotti agro alimentari made in Sardegna offerti da KaraSardegna.
Il match. La curva e il palazzetto fanno sentire di esserci e di essere presenti. Pressione della Stella Rossa, sfida fra Drake Diener e Rakocevic, la Dinamo lotta a rimbalzo e sui liberi di Ignerski è 2-4. Tap in di Katic, fischio controverso e tecnico a TD12 con Rakocevic a segnare il +6. Rabbiosa magia di Travis, stoppone di Easley, due triple biancorosse è Belgrado a +10. Timeout Dinamo, Rakocevic è un killer dai 6.75 (8-23), rotazioni per Meo Sacchetti, Devecchi recupera un pallone pesantissimo e sulla bomba di Biran Sacchetti (17-25) è minuto per i serbi. Brek da 6-0 Stella Rossa, bomba di Ala-Diener e al primo intervallo è 20-31. Brown sfrutta il suo fisico e va a canestro, la Stella Rossa scappa via 24-38, break da 4-0 biancoblu (26-38), la tripla di Drake Diener vale 29-41: Sassari è in partita. Sul canestro di Bootsy Thornton Vukoicic chiama timeout. Altissime percentuali da tre per la Stella Rossa, Drake Diener per il 36-49, Travis segna canestro e libero per il -10 Dinamo (39-49), 2/2 di Brown, tap in di Easley (43-51), fine secondo tempo 43-53. Quattro punti in fila della Stella Rossa e 43-57, 1/2 di Katic, buona difesa serba, quarto fallo di Easley e Diliegro in campo, tripla di Travis Diener e Dinamo a -8, risposta di Scott e Belgrado di nuovo a +11. Con Ignerski è 55-63, Sassari lotta. Tecnico a Katic, Thornton segna i liberi del 57-63 e la Dinamo si avvicina. Tripla di Bootsy (60-65), bolgia in piazzale Segni. Il Banco di Sardegna tiene testa al forte avversario che rimane avanti dalla lunetta. Incredibile tripla a fil di sirena di Brian Sacchetti (terzo quarto 69-78), liberi del numero 14 e assist per Diliegro che con un gioco da 3 punti dice 74-80. Travis Diener segna il canestro del 76-80, tripla di Radivojevic (76-83), Diliegro dalla media, sul 78-84 è timeout Meo Sacchetti. Tripla biancorossa (80-89), 0/2 di Scott, tripla di Ignerski: 85-89. Sbaglia Brown, il centro polacco in lunetta per il -2. Quinto fallo di Diliegro, Brown segna un libero per il +3 Stella Rossa, Travis mette la bomba del pareggio, 90-90: punto a punto. A 52” è 92 pari, Nelson segna a 13” dalla fine: 92-94. A 10” è 94-94. Tripla di Savovic, a 186 centesimi (94-97), fallo su Drake Diener e tre tiri liberi. Drake purtroppo li sbaglia, vince la Stella Rossa per 94-97 ma per lui e per la Dinamo sono solo e soltanto applausi.
Le parole. Coach Vlada Vukoicic: “Sono rimasto molto soddisfatto di come abbiamo giocato sette giorni fa, soprattutto in difesa. Stasera la gara era abbastanza simile, abbiamo fatto entrambe troppi punti per gli standard europei. Oggi siamo andati bene nel primo quarto, abbiamo calato il ritmo in difesa nel secondo e negli ultimi minuti è successo di tutto. Sapevamo che per Sassari era molto importante questo match, anche per noi: ora possiamo andare avanti più tranquilli. Complimenti alla Dinamo, non ci sono tante squadre che giocano così in Europa”. DeMarcus Nelson: “E' stata una buona partita, come quella della settimana scorsa. Hanno molto talento, hanno difeso molto bene, sono andati bene nel pick 'n roll. Volevamo vincere, alla fine abbiamo avuto un po' di fortuna ma l'importante è aver vinto la gara”. Coach Meo Sacchetti: “Un po' di amaro in bocca e non per la tripla o i liberi sbagliati, piuttosto per il rimbalzo perso prima dei liberi di Travis. Il primo tempo presi a schiaffi, correvano di più e facevano canestro. Nelson ci ha fatto tre bombe di seguito. In quella situazione o cambi il match o pensi alla prossima. Allora abbiamo giocato con una carica nervosa particolare, nell'ultimo quarto cresciuti in difesa. Giocato contro una squadra quadrata e molto tosta. Dane Diliegro ci ha dato energia ed è entrato bene nel match. Questa gara è di prestigio, quella più importante è quella da giocare a Siviglia”. Travis Diener: “Abbiamo giocato con molto energia, con molto cuore ma abbiamo perso. Abbiamo giocato molto duro, bene in attacco e bene in difesa nel secondo quarto, siamo stati in partita sino alla fine ma non sei mai felice quando perdi. Se vogliamo avanzare dobbiamo vincere contro Siviglia e Orleans, e credo possiamo farcela”.

Sassari, 28 novembre 2012
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento