domenica 25 novembre 2012

D Reg. Masch. ATZEI E DI MEGLIO LANCIANO I SIRBONES


                                                                                                                                         

                                                                             Nuoro, 25 novembre 2012





                                                 Oggetto: Comunicato stampa n° 44/12.

Meritata vittoria dei nuoresi contro S. Sperate. Coach Busia parte con Claudio Moledda, Zidda, il sempre volitivo Oppo, un buon Gigi Goddi in regia ed il solo Elias Di Meglio fra i tanti della nouvelle vague barbaricina classe ’96 e ’97. Il sondaggio dell’esperienza, che perde Branciforte ma può contare sull’apporto delrientrante e positivo Davide Loddo, premia la scelta del tecnico nuorese nel primo quarto e in buona parte del secondo.I biancorossi viaggiano lenti, la velocità di crociera è compassata, modesta, gli avversari (con l’applaudito nuorese Chierroni a rimpolparne le fila) si adeguano, i bravissimi Zidda e Moledda stanno sul pezzo, i Sirbones allungano e sembrano poter prendere il largo. Ma è troppo basso il voltaggio della gara, un match esteticamente rivedibile, con tante palle perse, errori marchiani nei passaggi e basse percentuali al tiro.
Il S. Sperate, infatti, pian piano risale ed alla sirena dell’intervallo lungo è avanti didue. A questo punto, con l’inerzia della gara che sembra girare a favore degli ospiti, coach Busia schiera in contemporanea Alessandro Moledda (’95), Robertino Atzei (’96) e la panzerdivision Elias Di Meglio (’96).
E il match si trasforma.I campidanesi vengono letteralmente annichiliti dalla rinnovata intensità difensiva dei nuoresi e dalle ripartenze al fulmicotone, in campo aperto, del duo Atzei-Di Meglio. I quali paiono avere i radar incorporati, ad ogni rimbalzo intercettato e smistato su di loro maramaldeggiano sfrontati, si cercano e trovano con traccianti terra-aria che trasformano in canestri facili sino a scavare il solco decisivo che chiude la partita. Poi è la volta di Cosimo Guiso, altro ’96 che impatta con prepotenza sul match (5 rimbalzi, 3 punti); del talento di Andrea Falchi, play velocissimo di gambe e di pensiero, gli occhi che ridono, che riflettono entusiasmo e gioia pura per il basket; dell’esordiente Iron Man Andrea Lavra, ’97, emozione sotto controllo e grande qualità al servizio dei compagni.Senza dimenticare, naturalmente, Mattia Mura (sempre ’96) ed i suoi gesti tecnici assoluti, armonici, decisamente fuori dalla norma.

I tabellini:

Pallacanestro Nuoro: Falchi, Loddo 2, Atzei 13, C.Moledda 19, Goddi, Guiso 3, Zidda 9, Lavra, A.Moledda 2, Mura 6, Oppo 5, E.Di Meglio 12. Allenatore: Gianfranco Busia.

Basket San Sperate: Schirru 8, Chierroni 15, Usai 20, Pintus 8, Piroddi 4, Porcu, Collu, Cannas, Mura, Podda. Allenatore: Nicola Lussu.

13-10, 20-25, 25-10, 13-10.

Arbitri: Muggianu di Oristano e Porcu di Cagliari


Pallacanestro Nuoro.
Società sportiva Pallacanestro Nuoro
Via Francesco Cucca, 66 - 08100 Nuoro
www.pallacanestronuoro.it info@pallacanestronuoro.it

Nessun commento:

Posta un commento