domenica 14 ottobre 2012

Serie B Femm. : Antonianum vince e convince


Ottimo esordio dell’Antonianum nel campionato di serie B femminile. La squadra allenata da Beppe Desini si è imposta sullo Spirito Sportivo col punteggio di 91 a 40 al termine di un incontro convincente e che ha visto l’esordio in prima squadra di 2 atlete dell’annata 1997 Manuela Brusa ed Alessia Matta. Le 2 giovanissime giocatrici del florido vivaio quartese non hanno mostrato alcun timore e si sono destreggiate con grande grinta ed una più che sufficiente autorevolezza quasi come stessero disputando la loro consueta gara delle giovanili. Brusa ha addirittura chiuso la gara da top-scorer con 22 punti con un predominio netto sotto le plance. Ulteriori note liete vengono dalle altre giovanissime della squadra con Dessì, Ruggeri e Ripoli (tutte del 1995) ben coadiuvate dalle solite Lai, Piras e Desogus e dalla new entry Saba (ottima la sua gara). Unica nota stonata l’infortunio di Mainas (1996), distorsione alla caviglia, a cui va il nostro sentito augurio di pronta ripresa.
Desini ha schierato il quintetto iniziale Desogus, Saba, Lai, Ruggeri e Brusa mentre lo Spirito Sportivo ha presentato in campo Febbo, Orrù, Saba, Di Tucci (ex biancoazzurra) e Pili. Avvio tutto per le padrone di casa che sbloccano lo score con Ruggeri, poi a segno Lai (5 punti consecutivi) e Brusa che centra la retina per la prima volta in questa categoria. Ancora Brusa (splendida entrata di forza) e Saba portano il parziale sul 13-0 prima che la subentrata Loi riesca finalmente a muovere lo score per le ospiti quando sono trascorsi ben 5 minuti di gara. L’Antonianum appare concentrato e reattivo nelle transizioni, difendendo con buona attenzione e con una discreta rapidità nelle controffensive. Il primo periodo vede ancora le realizzazioni di Lai, Saba (ben 9 punti dopo pochi minuti impreziositi da una tripla), Dessì (dalla lunetta) e Brusa mentre le ospiti vanno a segno con Perra ed una tripla di Loi per il 27-7 dopo 10’.
In apertura di secondo quarto, dopo il solito centro di Brusa, c’è spazio anche per l’esordio di Matta che impiega poco tempo per il suo battesimo col canestro in prima squadra per la gioia del pubblico di casa. Cinque punti consecutivi di Febbo rianimano lo Spirito Sportivo prima che Dessì (2 centri) e Piras dilatino ulteriormente il divario (37-12). Ancora Lai, poi Ripoli e la solita Brusa (8 punti consecutivi con un 4/6 dalla lunetta) allungano ulteriormente il gap tra le 2 squadre limato parzialmente dai centri di Loi, Perra e Orrù per le ospiti che fissano il punteggio a metà gara sul 50-19.
Alla ripresa del gioco si assiste ad una gara più equilibrata come testimonia il parziale del terzo quarto (13-11). Per le biancoazzurre trovano la via del canestro Brusa, Piras, Desogus, Lai e Ripoli a cui replicano Perra, Loi (2 triple), Febbo e Pili (63-30).
Nell’ultimo semitempo l’Antonianum riprende a centrare la retina con una certa frequenza (Ruggeri, Lai, Ripoli, Piras, Matta, Saba e Brusa) con Spirito Sportivo che lotta con apprezzabile impegno trovando la via del canestro con la giovane Mostallino e la solita Perra che chiude la sua gara con altri 6 punti. Punteggio finale 91 a 40 per le biancoazzurre che partono col piede giusto in questo campionato. Complimenti a tutte !

Tabellino Antonianum:
Desogus 2, Brusa 22, Saba 14, Matta 4, Mainas, Ruggeri 9, Piras 10, Dessì 7, Ripoli 6, Lai 17. Allenatore: Beppe Desini.

Tabellino Spirito Sportivo:
Madeddu ne, Di Tucci, Febbo 6, Pili 2, Orrù 2, Saba, Loi 13, Mostallino 4, Perra 13, Angius. Allenatore: Giuseppe Andrea Pelgreffi.


Parziali:
27-7; 23-12; 13-11; 28-10


Note:
Tiri Liberi: Antonianum 17/31; Spirito Sportivo 9/25.

Fonte : Ufficio Stampa Antonianum

Nessun commento:

Posta un commento