domenica 28 ottobre 2012

C Reg.Masch. Superga - Antonianum 83 - 78




Incontro combattutissimo tra l’Oratorio San Paolo Superga e l’Antonianum nella quarta giornata del campionato di C regionale maschile. La squadra di Atella ha ceduto solo alla fine col punteggio di 83 a 78 dopo una gara che l’ha vista soffrire nel primo quarto (28-17) per poi riemergere prepotentemente nel secondo semitempo con un parziale (11-31) che faceva presagire una gara in discesa negli ultimi 20 minuti. I padroni di casa disorientati dal ritorno imperioso dei biancoazzurri sono sembrati sull’orlo del crollo ma sono lentamente rientrati in partita a fine terzo quarto con l’Antonianum che ha avuto il torto di non chiudere la gara quando sembrava averne la possibilità. All’inizio dell’ultimo periodo la squadra di Pintonello ha sfruttato una serie di errori dalla distanza dell’Antonianum che ha avuto qualche difficoltà a bucare la zona 2-3 dei locali e la gara si è riaperta definitivamente. Dopo il sorpasso dei cagliaritani a 180” dal termine, trascinati dai fratelli Pinna e Carrucciu, Acunzo è salito in cattedra e con 2 centri oltre l’arco dei 3 punti ha riportato in vantaggio i biancoazzurri. Sul finale di gara l’Antonianum ha pagato qualcosa in termini di lucidità e nulla ha potuto contro la squadra di Pintonello che nonostante la disastrosa % ai tiri liberi (ne fallirà 10 solo nell’ultimo quarto) è riuscita a sfruttare bene gli ultimi 120 secondi di gioco chiudendo l’incontro sul punteggio di 83 a 78.
Brevemente il resoconto della gara.
Locali in campo con Carrucciu, Fiorellino, Piredda, Giovanni e Davide Pinna e Antonianum che presenta il quintetto Ruggeri, Novelli, Locci, Defraia e Acunzo. Partenza a razzo dei cagliaritani che dopo un centro di Davide Pinna, con risposta di Novelli da 3 dopo un gioco sul perimetro da manuale della squadra di Atella, si portano rapidamente sull’11-3 sospinti da Fiorellino, Giovanni Pinna (tripla) e lo stesso Davide Pinna. Locci, dopo uno sfondo subito, si fa vivo in penetrazione e chiude un bel gioco da tre punti (11-6). I padroni di casa però, nonostante si gravino presto di falli, hanno una marcia in più e con Carrucciu ed il solito Davide Pinna (tripla) scavano un primo solco tra le 2 squadre (18-6). Atella chiama time-out per riorganizzare la squadra e frenare l’inerzia che è tutta dalla parte dei locali. Il quarto vede ancora gli uomini di Pintonello trovare regolarmente la via del canestro (Carrucciu, e poi i fratelli Pinna con altri 8 punti al loro attivo) e biancoazzurri che si mantengono in partita soprattutto dalla lunetta con Locci, Defraia e Ruggeri per il 28-17 dopo 10’. Nel secondo semitempo si vede il vero Antonianum che grazie ad un’ottima intensità difensiva con anticipi puntuali ed efficaci sfrutta al meglio il gioco in contropiede. I biancoazzurri dominano i primi 4’ piazzando un parziale di 0-15 che ha l’effetto di smorzare l’entusiasmo di pubblico e giocatori locali. Dopo una bella entrata di Paddeo dal lato sinistro, un contropiede di Piras, poi Locci (penetrazione e canestro in controtempo), Acunzo dal pitturato, ancora il duo Piras-Locci portano la squadra di Atella sul 28-32. Pintonello chiama finalmente time-out per cercare di frenare in qualche modo la fuga degli ospiti. I cagliaritani si scuotono e riescono a centrare la retina per la prima volta nel secondo semitempo con Melis dopo ben 5’ di gioco (30-32). Il match è ora più equilibrato e ai centri di Paddeo (lunetta), Acunzo (bel movimento nel pitturato), Defraia (dopo uno splendido rimbalzo) e ancora Acunzo la squadra di Pintonello replica con Dessì e Piredda (5 punti tripla inclusa) per il 37-40. Dopo una bellissima entrata di Piras con risposta di Fiorellino la squadra di Atella piazza un parziale di 0-6 con Novelli (2 liberi e un bel jump-shot) e un grande tapin di Defraia che a fil di sirena fissa il punteggio a metà gara sul 39-48.
Alla ripresa del gioco l’Antonianum sembra controllare il match e vola sul +13 grazie a due belle realizzazioni di Acunzo, ad un jump-shot di Defraia e a 4 punti consecutivi di Ruggeri con locali a segno unicamente con Melis e Carrucciu (45-58). Mentre ci si aspetta la fuga vincente qualcosa si inceppa nei meccanismi biancoazzurri e i locali che vedono il rientro in campo dei fratelli Piras (gravati di falli) lentamente rientrano in partita. Dal 52-62 a metà semitempo si passa al 62-64 di fine quarto con gara completamente riaperta. A guidare la riscossa dei cagliaritani Carrucciu, Melis, Giovanni e soprattutto Davide Pinna che iniziano a trovare con regolarità la via del canestro mentre la squadra di Atella incontra le difficoltà del primo quarto realizzando unicamente con Ruggeri, Defraia e Acunzo.
L’ultima frazione di gioco inizia davvero male per l’Antonianum che nonostante una buona circolazione di palla sbaglia le prime 4 conclusioni dalla distanza (con alcuni palloni che non entrano a canestro per un’inezia), con soluzioni obbligate dal perimetro per cercare di perforare la zona 2-3 fronte pari della Superga. Sul lato opposto i cagliaritani capitalizzano bene questo periodo favorevole e con un parziale di 6-0 (Carrucciu, Melis, Fiorellino) scavano un piccolo solco tra le 2 squadre entusiasmando il pubblico locale (68-64). Dopo un time-out di Atella è Acunzo che si prende le responsabilità delle soluzioni dalla lunga distanza e trova 2 triple ed un jump-shot dal lato sinistro che unitamente al centro di Ruggeri portano avanti l’Antonianum per 72-74 con Superga a segno solo con Carrucciu e Davide Pinna. A chiamare time-out è stavolta Pintonello. I padroni di casa hanno una reazione e piazzano quello che sarà il break decisivo (9-0) con Melis, i fratelli Pinna e Carrucciu (81-74) e il tutto con una percentuale disastrosa ai tiri liberi (ben 10 errori in questo quarto per i cagliaritani). Ruggeri e Locci provano la rimonta ma ormai il match è perso con il sigillo finale di Davide Pinna dalla lunetta che chiude l’incontro sul punteggio di 83-78. Davvero una bella partita che ha vissuto di momenti favorevoli per le sue squadre con Antonianum in grande evidenza nei semitempi centrali e cagliaritani più positivi nel primo e nell’ultimo decisivo quarto.
Ad attendere la squadra di Atella c’è ora il match casalingo di mercoledì 31 ottobre contro il San Salvatore Selargius.
Parziali:
28-17; 11-33; 23-16; 21-14.
Tabellino Oratorio S. Paolo Superga:
Crosetto ne, Dessì 2, Carrucciu 15, Giovanni Pinna 16, Piredda 5, Fiorellino 8, Melis 14, Sanna, Davide Pinna 23, Aime ne. Allenatore: Nicola Pintonello.
Tabellino Antonianum:
Novelli 7, Piras 8, Paulis, Ruggeri 14, Paddeo 3, Fiorani, Acunzo 21, Locci 15, Defraia 10, Serra. Allenatore: Tony Atella.
Note:
Fallo Tecnico: Piras (Antonianum)
Fallo antisportivo: Paddeo (Antonianum), Fiorellino (Superga)
Tiri Liberi: Superga 10/27; Antonianum 23/25

Nessun commento:

Posta un commento