domenica 28 ottobre 2012

B Reg. Femm. Nulvi - Antonianum 56 - 52


L’Antonianum, privo di due giocatrici molto importanti come Lai e Saba, perde l’imbattibilità in campionato sul campo di Nulvi al termine di una gara combattutissima che ha visto un grande agonismo in campo e sostanziale equilibrio in tutti i parziali. La squadra di Desini che è scesa in campo presentando tante giovanissime (5 atlete del 1997, 5 del 1995 e con le sole Desogus e soprattutto Piras ad alzare l’età media della squadra) ha lottato bene su un campo davvero impegnativo e con una squadra di casa ben supportata dal proprio pubblico numeroso e partecipe. Ancora sugli scudi Brusa che dopo un avvio difficile con qualche errore di troppo in fase realizzativa si è ripresa molto bene nella seconda parte della gara chiudendo l’incontro con 18 punti all’attivo. Bene tutte le ragazze con una menzione particolare per Gaia Biella (1997), al suo esordio in prima squadra, autrice di una prova positiva che ha visto aprire e chiudere lo score dell’Antonianum con due centri di buona fattura. Da registrare purtroppo l’infortunio di Dessì, dopo una bella realizzazione in entrata (canestro e fallo subito), infortunio che speriamo sia di lieve entità.
Brevemente il resoconto della gara.
Le padrone di case si sono presentate col quintetto Sechi, Barbone, Addis, Capece e Lei con Desini che ha schierato inizialmente Biella, Desogus, Ruggeri, Piras e Brusa. Proprio l’esordiente Biella sblocca lo score dell’Antonianum in un parziale che vede anche i centri di Piras, Brusa dalla lunetta, Dessì (canestro e libero aggiuntivo) e della subentrata Matta. Le locali, sospinte a gran voce dal proprio pubblico, hanno risposto con Sechi, Lei, Addis, la subentrata Puddinu e soprattutto con Barbone che mantiene il Nulvi sopra di 3 lunghezze al termine del primo quarto (14-11).
Bellissimo il secondo parziale con una lotta punto a punto in cui trovano la via del canestro Brusa (che apre e chiude il quarto con 2 centri), Dessì (poi costretta a lasciare il campo per infortunio), Ruggeri, Piras (2 realizzazioni) e Matta, in ottima evidenza, che purtroppo sarà poi costretta a lasciare il campo per raggiunto limite di falli. La squadra di Cadoni riesce a chiudere il semitempo con lo scarto minimo di vantaggio grazie ai centri di Poddinu, Addis, Sechi e soprattutto Cepece che realizzerà 6 dei suoi 8 punti totali con squadre a riposo sul 26-25.
Alla ripresa del gioco il match non cambia fisionomia e vede sempre un estremo equilibrio. Nessuna squadra prende il sopravvento. Le locali incitate a gran voce dal proprio pubblico non hanno passaggi a vuoto e riescono ad impedire il sorpasso ospite. Sechi (6 punti), Barbone (2 centri) Addis e Capece mantengono sopra il Nulvi che respinge i tentativi di recupero delle biancoazzurre che trovano la via del canestro con Brusa (2 buone realizzazioni), Porcu (positiva la sua gara), e soprattutto con Piras che piazza un canestro in jump-shot più 4 centri dalla lunetta per il 40-37 dop 30’.
L’ultimo quarto è davvero emozionante con Antonianum capace di passare in vantaggio e tenere viva la gara sino alla fine. Brusa (ben 5 centri), Desogus, Ruggeri (poi out per raggiunto limite di falli), Ripoli dalla lunetta replicano ad Addis, Barbone e a Lei che con 5 punti in pochi minuti tiene in partita le locali. Un tripla improvvisa di Sechi (nell’occasione lasciata libera di tirare) cambia l’inerzia della gara. Per il Nulvi Lei va ancora a segno prima di uscire per limite di falli mentre Biella per le ospiti mantiene la sua squadra a -2 (54-52) a poche battute dal termine. L’Antonianum gestisce il possesso del possibile aggancio a 13 secondi dalla fine e riesce a servire una palla a Piras che pressata da 3 avversarie fallisce l’aggancio ed è poi costretta all’antisportivo per bloccare il tempo con gara che si chiude con i 2 centri dalla lunetta di Barbone che fissano il punteggio sul 56-52.
Peccato per le nostre ragazze ma viste le premesse hanno disputato davvero ottimo incontro perso solo nelle battute finali al cospetto di una buonissima squadra che dopo la promozione dello scorso anno ha già centrato i 2 successi interni in questo campionato di B regionale che si sta confermando bello ed equilibrato.
Parziali:
14-11; 12-14; 14-12; 16-15.
Tabellino Basket Nulvi:
Ruzzu 1, Piredda ne, Sechi 16, Lei 9, Barbone 11, Mara ne, Pes G. , Addis 7, Pileri ne, Puddinu 4, Capece 8. Allenatore: Gian Giorgio Cadoni.

Tabellino Antonianum:
Desogus 2, Brusa 18, Matta 4, Porcu 2, Sarritzu, Moi, Ruggeri 4, Piras 12, Dessì 4, Ripoli 2, Papalexis, Biella 4. Allenatore: Giuseppe Desini.

Note:
Uscite per raggiunto limite di falli: Lei (Nulvi); Matta e Ruggeri (Antonianum)
Tiri liberi: Nulvi 11/22 ; Antonianum 8/13 .

Nessun commento:

Posta un commento