mercoledì 12 settembre 2012

L’Olympiacos si aggiudica il Trofeo Reale Mutua




I campioni d’Europa dell ‘Olympiacos Pireo si aggiudicano il primo Trofeo Reale Mutua, dominando sui sardi che hanno tenuto testa fino alla terza frazione. Nel finale a sorpresa una schiacciata di Dorsey frantuma il tabellone del PalaSerrafimigni segnando la fine del match con due minuti d’anticipo.

Quintetti

Dinamo Banco di Sardegna Thornton, Diener T., Diener D., Vanuzzo, Easley.

Olympiacos Pireo – Antic, Spanoulis, Mavroeidis, Papanikolaou, Mantzaris.

I TEMPO. Avvio lento per entrambe le formazioni che patiscono la fisicità dei greci. Il primo parziale (4-0) è firmato Antic-Spanoulis mentre il play di Fond du Lac deve recarsi negli spogliatoi dopo pochi minuti di gioco. E’ Drake Diener, per la prima volta in campo nel precampionato, ad aprire i giochi dei sardi insieme a Thornton e portarsi con una fiammata (condita da schiacciata di Easley) sul 13-12 . Ma i campioni d’Europa rispondo al colpo con Spanoulis e Katsivelis, per i sardi c’è uno smagliante Jack Devecchi che infila tre canestri consecutivi l’ultimo dei quali segna la parità con la quale si chiude la prima frazione di gioco (26-26).
All’inizio del secondo quarto è uno scontro punto a punto tra le due formazioni: per i sassaresi torna in campo T.Diener, rientrato dagli spogliatoi. D.Diener conduce i suoi mentre Diliegro mette a referto i primi due punti, per i greci ci sono invece Spanoulis e Peperoglou. Coach Sacchetti chiama timeout a 7:46 sul punteggio di 33-33, al rientro sul parquet con un allungo i greci si portano fino a +5 ma una tripla di T.Diener accorcia le distanza. Ma un gioco da tre punti (canestro and one) di Hines sul terzo fallo di Vanuzzo e la tripla di Printezis segna il massimo vantaggio. Coach Sacchetti chiama time out quando mancano 3:15 all’intervallo lungo sul punteggio di 40-47. Due liberi di Thornton, una tripla di T.Diener ed una di Sacchetti e la Dinamo si porta avanti di una lunghezza (48-47) costringendo Coach Bartzokas a chiamare timeout. Printzesis non sfrutta la possibilità del sorpasso dalla lunetta mentre un concretissimo Devecchi, autore di un ottimo primo tempo, monetizza dalla lunetta 2/2) . Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 50-48.

II TEMPO. Al rientro sul parquet i greci collezionano falli importanti (terzo -dubbio- antisportivo di Dorsey su Easley e terzo e quarto-tecnico- di Antic). I padroni di casa firmano un parziale di 8-0 con Easley, T.Diener e Thornton e sul punteggio di 60-53 Coach Bartzocas chiama timeout, Printzesis e Hines suonano la carica per i campioni d’Europa mentre la terna arbitrale sanziona un tecnico alla panchina greca. Easley mette a referto terzo e quarto fallo di fila, sedendosi in panchina senza passare dal via. La Dinamo abbassa la guardia ed i greci prendono il sopravvento con la tripla del sorpasso di Peperoglou e la penetrazione da manuale di Mavroeidis: Coach Sacchetti chiama timeout a 3:41 sul punteggio di 66-69. L’Olympiacos però non si ferma, e si porta fino a +11, la frazione di gioco si chiude sul punteggio di 69-80 con tripla sul fil di sirena di Peperoglou.
L’ultimo quarto si apre con la rimonta sassarese grazie alla sinergia tra T.Diener e Thornton, la panchina greca chiama timeout a 7:26. La terna arbitrale decide di usufruire di un personalissimo metro arbitrale e sanziona prima un tecnico a Thorton, il quarto fallo di Devecchi ed il terzo di Papanikolau. T.Diener accorcia le distanze dalla lunetta ma i greci ne hanno di più, sul punteggio di 80-93 Coach Sacchetti chiama timeout quando mancano 5:45 alla fine. Il resto è garbage time e una schiacciata di Dorsey distrugge il tabellone e la partita viene fatta finire a 2 minuti dalla fine, il tabellone dice 87-106.

Tabellini

Dinamo Banco di Sardegna: Binetti 4, Laguzzi, Devecchi 11, Thornton 22, Diener T. 20, Sacchetti 13, Spissu, Diener D. 11, Vanuzzo, Diliegro 3, Easley 3.

Olympiacos Pireo: Hines 9, Antic 7, Spanoulis 17, Perperoglou 12, Dorsey 8, Sloukas, Mavroeidis 5, Gecevicius 18, Printezis 19, Papanikolaou 5, Matzaris, Katsivelis 6.

Fonte : Valentina Sanna  ( http://www.dailybasket.it/ )

Nessun commento:

Posta un commento