Arbitri, le precisazioni dell’AIAP sull’articolo del “Corriere della Sera”
Si pubblica quanto ricevuto dall’Associazione Italiana Arbitri Pallacanestro:
In merito all’articolo pubblicato sul “Corriere della Sera” di martedì 25 settembre, a firma di Flavio Vanetti, l’Associazione Italiana Arbitri di Pallacanestro desidera precisare quanto segue:
- Non risponde al vero l’affermazione del giornalista, secondo cui gli Arbitri di Serie A non gradirebbero il sorteggio arbitrale. Su tale soluzione, scelta di concerto tra la Federazione Italiana Pallacanestro e la LegaBasket, gli Arbitri di Serie A non hanno mai espresso parere sfavorevole, ben consci del fatto che una decisione di questo tipo non spetta ai Direttori di Gara. L’AIAP vuole invece ribadire con forza che il ruolo degli Arbitri è quello di offrire il miglior servizio possibile alla Pallacanestro Italiana, per garantire, nel rispetto delle norme in vigore, il regolare svolgimento delle partite, salvaguardando l’aspetto sportivo e quello spettacolare. L’Associazione Italiana Arbitri di Pallacanestro è la sola voce ufficiale, riconosciuta dalla FIP, degli Arbitri di Basket: qualora il giornalista abbia raccolto dichiarazioni personali di singoli arbitri, dovrebbe riferirle citando i nomi di chi si fosse espresso in tal senso, poiché quanto emerso nell’articolo non riflette minimamente il pensiero degli Arbitri di Serie A. Nel rinnovato Comitato Italiano Arbitri, governato da Dirigenti di grande esperienza, i ruoli sono definiti in maniera molto precisa. Il nuovo corso arbitrale, partito in questa stagione, offre alla Serie A, nell’ottica del rinnovamento, un gruppo di Arbitri giovani che affiancheranno i più esperti nella direzione delle partite. A guidare gli Arbitri Professionisti è stato scelto un pool di tecnici qualitativamente eccelsi. Tutte le decisioni relative alle modalità di impiego degli Arbitri nei diversi campionati sono di esclusiva competenza della Federazione Italiana Pallacanestro, in accordo con le rispettive Leghe.
- In relazione all’inciso in cui si fa riferimento all’assenza dell’arbitro Lamonica, come delegato degli Arbitri, alla presentazione del Campionato di serie A, questa Associazione precisa che Lamonica non ha ricevuto alcuna delega da parte dell’Associazione Italiana Arbitri Pallacanestro. Lamonica, tra l’altro, è uno dei 3 arbitri del massimo Campionato di Basket che non risulta iscritto all’AIAP. Gli Arbitri di Serie A, invitati dal Presidente della Lega Basket Valentino Renzi, erano invece presenti a Bologna, rappresentati dal Presidente dell’AIAP Avv. Gianluca Sardella e dal Vice-Presidente Dott. Gianluca Mattioli.
Associazione Italiana Arbitri Pallacanestro
Fonte : Ufficio stampa Fip
Nessun commento:
Posta un commento