domenica 16 settembre 2012

City of Cagliari Day 2: vince Pianigiani, Siena e Sassari ko


          di Enrico Cadeddu

City of Cagliari Day 2: vince Pianigiani, Siena e Sassari ko

Pianigiani e il suo assistente Dalmonte in versione Nazionale Italiana © Savino Paolella

La squadra di Pianigiani è parsa in netto miglioramento rispetto alla partita di ieri: più compatta e più quadrata in difesa, merito anche della marcatura di Romain Sato su Sonny Weems, che dopo la prestazione monster di ieri contro l'Olympiacos, viene decisamente limitato. Il CSKA resta comunque ampiamente in scia (38-33 all'intervallo), complice l'ottima vena realizzativa in Anton Ponkrashov (17 punti in 16' di gioco).
Nel terzo quarto di gara i campioni di Russia cercano anche di allungare, toccando anche il +9, ma subiscono il solito, immarcabile, Bo McCalebb, che trascina i suoi con i suoi 13 punti nella seconda metà di gara e li porta al successo finale per 70-65.
Il secondo match di giornata vede invece la sconfitta della Dinamo Sassari, che al cospetto dei campioni di Slovenia dell'Union Olimpia Lubiana. I padroni di casa non riescono nell'impresa di bissare la vittoria di ieri contro il Fenerbahce. La Dinamo soffre infatti troppo l'assenza (per il secondo giorno consecutivo) di T. Diener, B. Thornton, del neoarrivato Michal Ignerski e le conseguenti rotazioni accorciate, vedendosi costretta a far giocare tanti minuti a Laguzzi, Diliegro e al giovanissimo Spissu.
La partita, di fatto dura un quarto e mezzo, poi la Dinamo si deve arrendere alla qualità e alla corsa di una squadra più in palla, che trova in Prepelic e Blazic le proprie bocche da fuoco principali (rispettivamente 16 e 18 punti). Gli ultimi due quarti sono semplice garbage time, dato che il risultato è già deciso e dopo la due giorni le energie rimaste sono poche, e portano al risultato finale di 79-64. Da segnalare, tra le tribune, la presenza di Amedeo Tessitori, arrivato in Sardegna per seguire da vicino l'evoluzione della trattativa che lo vuole vicinissimo alla firma con la Dinamo Sassari.
L'ultimo match di giornata vede la vittoria per 71-67 dell'Olympiacos Pireo sulla Montepaschi in una delle sfide più attese e più emozionanti dell'intero torneo. La partita vede i campioni d'Europa condurre la gara per le prime tre frazioni, mettendo in difficoltà una Montepaschi che paga la giornata estremamente negativa di Bobby Brown (3/15 al tiro finale), ma trova linfa dalla panchina, in particolare dalla fisicità di Mario Kasun e dall'energia di Viktor Sanikidze. La squadra di Atene vola a più riprese sul +9, ma subisce poi la rimonta finale della squadra toscana, che, dopo oltre 30' sotto mette la freccia avanti nella quarta frazione, dando l'impressione di poter portare a casa la vittoria.
Ma la Montepaschi non ha fatto i conti con un Kyle Hines in versione extralusso, che negli ultimi 2', decide di fatto la sfida con 6 punti consecutivi di fronte ad un Benjamin Eze rivedibile sul piano difensivo. Il finale 71-67, regala la seconda vittoria in questo torneo all'Olympiakos, che chiude come unica squadra imbattuta la due giorni cagliaritana e lascia la Sardegna con indicazioni ottime in vista dell'avvio della stagione.


http://www.basketlive.it/articoli/lega-a-basket/16-09-2012-city-of-cagliari-day-2-vince-pianigiani-siena-e-sassari-ko

Nessun commento:

Posta un commento