Oggi a Bologna è stato presentata la 91^ edizione del campionato di serie A. Ricchissima la platea, presente anche una delegazione Dinamo con Amedeo Tessitori
L'evento. L'appuntamento con la presentazione ufficiale del 91° campionato di serie A di basket era fissato per questa mattina, ore 11:30 al teatro dell'Arena del Sole di Bologna. Un appuntamento importante e atteso, che ha radunato sotto le due torri le più alte cariche federali, l'attuale presidente della Fip Dino Meneghin, Valentino Renzi numero uno della Lega A, i vertici del Coni con in testa il presidente Gianni Petrucci, i rappresentanti di ogni singola società di Lega A (dirigenti, tecnici e atleti) ed un gran numero di giornalisti e operatori dell'informazione. Un vero evento cestistico, presentato con competenza e perizia dal giornalista Mediaset Mino Taveri, con la Dinamo Banco di Sardegna, semifinalista dello scorso campionato di serie A, degnamente rappresentata dal presidente Stefano Sardara, dal direttore generale Giovanni Cherchi, dal direttore sportivo Federico Pasquini e dal team manager Luigi Peruzzu.
La scena. In apertura, a catturare lo sguardo sono le sagome delle canotte ufficiali 2012/13 appartenenti alle 16 squadre prossime partecipanti al massimo campionato italiano di pallacanestro, sistemate in ordine d'arrivo rispetto alla passata stagione con la maglia biancoblu - quella 2012-2013 sarà presentata ufficialmente nei prossimi giorni - posizionata immediatamente sotto quelle di Montepaschi Siena e EA7 Milano, a voler ricordare con orgoglio la storica terza posizione conquistata dopo i playoff dello scorso giugno. Si parte con un video di pochi minuti che ha ripercorso le immagini più significative del 2012 della palla a spicchi italiana, a seguire la premiazione di Ferdinando Minucci, massimo dirigente della Montepaschi Siena, per lo scudetto biancoverde 2011-2012.
Coppa disciplina. È toccato ad un vero gigante del basket italiano ed internazionale, Dino Meneghin, premiare il presidente Stefano Sardara e la Dinamo Banco di Sardegna come vincitrice della coppa disciplina 2011-2012 (già vinta a Sassari ai tempi della Legadue), con sullo sfondo un video emozionante a testimonianza della grande correttezza del pubblico e della tifoseria sassarese, protagonista sugli spalti di un PalaSerradimigni quasi sempre tutto esaurito, e nelle tantissime trasferte in giro per lo stivale della palla a spicchi. Il presidente Stefano Sardara ha ovviamente ringraziato per l'importante riconoscimento ottenuto sottolineando che “il merito va dato a tutti i nostri tifosi e lo stesso premio è dedicato a tutti i nostri tifosi”.
La Dinamo. In poche significative parole è stata poi ripercorsa la passata stagione biancoblu, quella che ha portato a Sassari ed alla Sardegna il risultato migliore di sempre nella storia del club e del basket isolano, con annessa partecipazione, per la prima volta in assoluto, all'Eurocup 2012: “Un bellissimo premio ad un annata fantastica, un impegno che ci onora e da onorare sino in fondo, da affrontare però sapendo che siamo una piccola realtà come Sassari – spiega il presidente biancoblu -, società che non può né deve distrarsi, che nn deve distogliere l'attenzione da una Lega A che va confermata e difesa con i denti”.
I vertici. Spazio poi ad una chiacchierata a tre fra Dino Meneghin, Velentino Renzi e Gianni Petrucci a confrontarsi sulla situazione della pallacanestro italiana; spazio al nuovo sponsor del campionato, Beko, rappresentato da Federico Mangiacoti, che per i prossimi tre anni accompagnerà lo scorrere delle stagioni di serie A; e spazio infine alle immagini della Nazionale italiana qualificata agli Europei di Slovenia 2013, team che ha nella schiacciata del sardo doc Gigi Datome a Sassari, pluri applaudita, una delle migliori istantanee dell'impresa compiuta.
Promessa biancoblu. A Bologna, assieme ai dirigenti della Dinamo Banco di Sardegna, anche Amedeo Tessitori, il giovane gioiellino classe 1994 appena firmato dalla società biancoblu, seduto in platea al fianco di alcune delle migliori espressioni della pallacanestro italiana, emozionato ma concentrato e pronto a lavorare per dimostrare di meritare le attenzioni e la fiducia della dirigenza sassarese. Per lui è vicina l'ufficializzazione del prestito a Forlì in Legadue, dimensione utile alla formazione del giocatore, capace di aiutarlo a trovare minuti importanti e fiducia in se stesso.
Azzurri & Co. Sul palco sfilano poi azzurri Italia Gigli, Poeta, Datome, Hackett, Cinciarini, Vitali e Cavaliero (assenti gli altri impegnati con le rispettive squadre). È proprio Gigi Datome a ricordare ancora il canestro realizzato in piazzale Segni e la splendida cornice di pubblico che al PalaSerradimigni ha visto l'Italia superare la Turchia lo scorso agosto. Quindi nuova proiezione con un video realizzato ad hoc contenente le risposte dei coach della Lega A su obiettivi stagionali e miglior giovane del campionato. La RCS ha poi ricordato i due eventi extra campionato che negli ultimi anni stanno acquisendo sempre più interesse: il 16 dicembre 2012 a Biella si svolgerà l'All Star Game, mentre dal 7 al 10 febbraio 2013 al Mediolanum Forum di Milano andrà in scena la Final Eight di Coppa Italia. Spazio alle due televisioni esclusiviste del campionato, Rai e La7, premio Legabasket per Mario Boni che ha deciso di lasciare la pallacanestro e chiusura affidata al futuro, ai giovani.
Lieto finale. Il miglior Under 22 della scorsa annata Achille Polonara chiama sul palco e presenta Riccardo Cervi di Reggio Emilia, Matteo Imbrò della Virtus Bologna e Amedeo Tessitori della Dinamo Banco di Sardegna, raccontato dallo stesso Mario Boni come importante investimento sul domani. È Super Mario a chiudere l'evento proprio in compagnia del giovane talento toscano e del presidente Renzi: “In bocca al lupo a tutti e buon campionato”. A seguire erano in programma alcune riunioni specifiche con il presidente Sardara impegnato nella Commissione Marketing ed il team manager e responsabile relazioni esterne Luigi Peruzzu insieme ai dirigenti Giovanni Cherchi e Federico Pasquini, a presenziare ad una riunione in tema di comunicazione e uffici stampa.
Sassari, 24 settembre 2012
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
|
lunedì 24 settembre 2012
Al via la Lega A targata Beko
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento