Statistiche e lavagnette...parte seconda
Fonte: Coach Venuto Giovanni
Ho piacere che dopo il mio articolo precedente alcuni colleghi mi abbiano telefonato e scritto email, questo era lo scopo primario che mi ero prefisso, aprire un confronto tra addetti al lavoro, perchè dopo 30 anni di tessera come allenatore e 10 anni da MANAGER nel settore FOOD Internazionale,ho imparato che piu' teste unite in team o in confronto a distanza, aiutano la crescita di tutti ad un ritmo piu' veloce e con meno errori.
Dopo la premessa voglio rappresentarVI alcuni dati che ho preso dalle STATISTICHE pubblicate dalla LEGA DILETTANTI, a chiusura dei campionati 2011/2012.
Campionato di DNC il giocatore al TERZO POSTO per valutazione è risultato Mario BONI con (27,95 di Val.ne) e questo dato grazie alla sua Performance per PUNTI Segnati (3° con p.23,45). BONI quindi è terzo nella Val.ne senza essere entrato nella classifica dei primi dieci nelle altre voci statistiche : Assist - Rimbalzi-Stoppate - Palle recuperate, che sono dati importanti ai fini della valutazione finale, ma che NON hanno influito piu' di tanto rispetto ai PUNTI SEGNATI. Ergo gli attacanti puri la fanno da padroni. A confermare questa tendenza abbiamo il giocatore CERVI SIMONE al 2° Posto per Valutazione (26,48), grazie alla sua performance di punti segnati ben (23,76) naturalmente parliamo di media gare.
ERGO l'attacco ed i punti segnati si ergono a dato Principale per definire la VALUTAZIONE Globale di un Giocatore.
A rafforzare questa tesi ho controllato anche i dati della DNB e qui ho scoperto che l'atleta VENTURELLI Michele della squadra Dinamica Mirandola con (punti 21,10) è primo per la classifica marcatori e 3° nella Valutazione (24,27). Non voglio con questo affermare che l'Attacco sia piu' importante della difesa, ma solo considerare che in fondo lo scopo principale della pallacanestro è quello di fare piu' punti dell'avversario perche' alla fine della gara i DUE punti in classifica li prende chi vince.
Coach Giovanni VENUTO
Nessun commento:
Posta un commento