REGOLAMENTO DEL MEMORIAL DI BASKET “MELLANO BEACH CONTEST”
PREMESSA
“Il ricordo è un modo d'incontrarsi ancora” (Kahlil Gibran)
Il Memorial di basket “Mellano Beach Contest” è nato, quattro anni fa, per iniziativa di un gruppo di amici di Enrico Mellano, con lo scopo esclusivo di ricordare ed onorare la memoria del caro Enrico, prematuramente scomparso nell'agosto del 2008 in seguito ad un incidente stradale.
Il sopra indicato obiettivo del torneo impone, pertanto, di escludere qualsiasi forma di “deleterio antagonismo” e impone una condotta orientata al più fermo rispetto dei fondamentali princìpi civili e sportivi (quali la correttezza, l’onestà, la lealtà e la solidarietà) da parte di tutte le persone che, a qualunque titolo, prendono parte alla manifestazione.
Dal Torneo, quindi, devono essere banditi tutti i comportamenti di scarsa disciplina, che ne snaturerebbero lo spirito originario, offendendo la memoria del caro amico Enrico.
REGOLAMENTO DI DISCIPLINA
Art. 1
Ogni partecipante, in qualsiasi veste, al Torneo si impegna ad osservare le comuni regole di convivenza sociale nei confronti di tutte le persone che a vario titolo prendono parte alla manifestazione (organizzatori, arbitri, giocatori, tecnici, pubblico, volontari, ecc.), nonché al massimo rispetto nell'utilizzo dei beni posti al servizio dell'evento.
Art. 2
Tutti i giocatori, allenatori e, comunque, partecipanti al Torneo si impegnano a rispettare le norme di comportamento sportivo contenute nel regolamento di giustizia e disciplina della F.I.P. ed accettano, senza riserve, tutte le decisioni che gli organizzatori hanno assunto e/o assumeranno nel corso della manifestazione.
Art. 3
Ogni partecipante, al momento dell'adesione al Torneo, si impegna a fornire agli organizzatori un certificato medico in corso di validità, attestante l’idoneità all’attività sportiva agonistica, ovvero, nell'ipotesi di assoluta impossibilità del suo reperimento, un'autocertificazione, con l’indicazione del luogo dove esso è custodito, insieme alla dichiarazione liberatoria predisposta dall'organizzazione ed al modulo di accettazione del presente regolamento, debitamente compilati e sottoscritti. Gli organizzatori si riservano, pertanto, il diritto di escludere dalla partecipazione alla manifestazione qualsiasi atleta che non fornisca la documentazione richiesta.
Art. 4
Gli organizzatori, con insindacabile decisione, si riservano, inoltre, il diritto di
escludere dal prosieguo della manifestazione qualsiasi partecipante al Torneo, che si renda responsabile di una violazione del presente regolamento di disciplina e/o di qualsiasi atto lesivo dei fondamentali princìpi sportivi, che sono alla base del presente regolamento.
Art. 5
Ogni decisione relativa al Torneo sarà adottata, all’unanimità o a maggioranza, a insindacabile giudizio degli organizzatori. In caso di parità, avrà valore doppio il voto espresso dal Presidente della Società organizzatrice.
Art. 6
Con l’apposita dichiarazione di adesione alla manifestazione, ciascun partecipante dichiara di accettare le norme contenute nel presente regolamento e quelle ivi richiamate, riconoscendo così agli organizzatori il potere di escluderlo in tutte le ipotesi contemplate e in ogni altro caso sia ritenuto necessario.
REGOLAMENTO SPORTIVO
DURATA DELLA GARA
Ogni partita avrà la durata di 40 minuti totali suddivisi in due tempi di 20 minuti ciascuno. Fatta salva la partita di finale, durante la quale si applicheranno le normali regole FIP, il tempo non verrà mai arrestato, fatta eccezione per gli ultimi 5 minuti della gara e, a discrezione dell'arbitro, durante i tiri liberi, i time out, o in ogni altro caso straordinario deciso dai direttori di gara.
TIME OUT
Ogni squadra avrà diritto a chiedere e ottenere un solo time out per ogni gara, da concedersi esclusivamente durante il secondo tempo di gioco.
REGOLAMENTO TECNICO E NORMA DI RINVIO
Durante le partite si applicherà il regolamento tecnico FIP; per tutto quanto non previsto nel presente regolamento si fa pieno e integrale riferimento al Regolamento FIP, che qui si intende richiamato.

Nessun commento:
Posta un commento