sabato 24 febbraio 2018

Progetto “CONI RAGAZZI” alla Dinamo 2000


MINIBASKET GRATIS ALLA DINAMO2000 CON IL PROGETTO CONI RAGAZZI 2018 PRESENTA LA TUA CANDIDATURA CHIAMA PER INFO 339.1328318 MAIL dinamobasket2000@libero.it 

Compila il modulo di iscrizione e presenta la tua candidatura!!!
Per l’anno 2018 il Progetto viene attivato esclusivamente nella regione Sardegna attraverso l’utilizzo di risorse proprie.
“CONI RAGAZZI” mira a declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti ed a fornire un servizio anche sociale alla comunità, costituendo un importante tassello del sistema educativo in aree di disagio sociale ed economico; inoltre, intende supportare le famiglie che, per le difficili condizioni economiche in cui versano, non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e sano.
Il Progetto prevede l’erogazione del servizio di attività sportiva pomeridiana, offerto gratuitamente a bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie meno agiate, residenti o domiciliate in aree disagiate o a rischio sociale nelle Regioni interessate, attraverso le Associazioni\Società sportive dilettantistiche presenti sul territorio (più avanti anche “ASD/SSD”). In questo contesto, lo sport ricopre un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione di disagio sociale e psicofisico: lo sport, infatti, favorisce l sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione.


Il Progetto prevede due filoni di intervento:
attività sportiva pomeridiana per 2 ore a settimana per bambini - dai 5 ai 13 anni - per 13 settimane;

Destinatari del Progetto:
I destinatari del Progetto “CONI RAGAZZI” sono bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, residenti o domiciliati nei comuni della Regione Sardegna - riportati nella lista di cui all’allegato 1 - provenienti da famiglie che versano in condizioni di disagio economico e sociale, che potranno esercitare gratuitamente l’attività sportiva pomeridiana presso le ASD/SSD aderenti al Progetto.
Nell’identificazione dei beneficiari del Progetto – che saranno individuati a seguito di un avviso pubblico - si darà la priorità alle famiglie con fasce di reddito più basse. Non è richiesto, come requisito di accesso, il possesso della cittadinanza italiana.

Durata del Progetto:
L’attività sportiva si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2018, per una durata di 13 settimane, escluse vacanze per festività come da calendario scolastico, secondo il calendario e le tempistiche concordate con ciascun Comitato Regionale del CONI. In ogni caso, l’attività sportiva dovrà concludersi entro il 9 Giugno 2018. L’avvio dell’attività sportiva è subordinata alla stipula della relativa Convenzione con il Comitato Regionale competente per territorio. Potrà essere previsto, all’avvio del Progetto, un primo incontro di coordinamento a livello regionale o tramite i Coni Point a livello provinciale.

Nessun commento:

Posta un commento