sabato 9 dicembre 2017

La Pasta Cellino vince ma non brilla

Sesta gara davanti al proprio pubblico per la Pasta Cellino che, nella gara odierna, affronta la Leonis Roma, squadra ben attrezzata a dispetto della classifica, costruita per navigare nelle zone alte ma, al momento, due punti sotto i cagliaritani. Per i rossoblu gli esami non finiscono mai. Coach Paolini ha chiesto ai suoi una reazione, dopo l'amara sconfitta di misura patita a Napoli che, a distanza di una settimana, brucia ancora per il modo in cui è maturata. La formazione cagliaritana che, sino ad ora ha dimostrato di poter reggere il confronto con la maggior parte delle avversarie, deve ancora trovare la continuità di rendimento durante l'arco dei quaranta minuti, evitando quei black-out che spesso sono stati la chiave delle sconfitte subite, un segno evidente di una squadra giovane dove manca ancora quella "cattiveria" data dall'esperienza che ne farebbe una compagine d'alta classifica.

I rossoblu si schierano con: Stephens, Keene, Rullo, Bucarelli, Ebeling, mentre i romani rispondono con: Deloach, Poletti, Bonessio, Piazza, Brkic.

La prima palla è dei padroni di casa che vanno subito a segno con Keene in penetrazione, canestro realizzato e fallo subito, con tiro supplementare realizzato, la Leonis risponde con Poletti. I primi minuti di gioco sono in equilibrio, ma a metà del quarto la Pasta Cellino con un parziale di 6-0, piazza il primo strappo. A meno di 4 minuti dalla fine del quarto, Keene commette il secondo fallo ed è costretto ad uscire. I rossoblu mantengono il controllo del gioco, favoriti anche dagli errori al tiro degli ospiti. Si chiude il quarto con il vantaggio di 11 punti. (24-13)

La seconda frazione di gioco sembra fotocopia del primo, con i cagliaritani che per metà quarto mantengono quasi immutato il vantaggio. Parecchi errori al tiro favoriscono il rientro degli ospiti che dimezzano lo svantaggio. Quando mancano meno di tre minuti, un canestro di Piazza riduce il vantaggio a soli 3 punti, coach Paolini chiama il timeout. L'uscita dalla sospensione è favorevole, Rullo piazza la tripla che da respiro ai rossoblu. Allo scadere del quarto sarà ancora Rullo a dare fiato ai compagni. Si va al riposo con il parziale risultato parziale di 40-34.

Al rientro dalla pausa lunga è la Pasta Cellino ad andare a punti con Matrone, ma sarà fuoco di paglia, perchè ci sarà da attendere più di tre minuti prima di vedere un altro canestro rossoblu. Anche gli ospiti non brillano. Un brutto quarto per tutte e due le squadra, con punteggio basso e gioco spezzettato.

Il quarto finale è degno figlio del terzo, il gioco non brilla, dopo cinque minuti di gioco il parziale è di 7-2 per i padroni di casa. La Leonis ha già speso il bonus, ma i rossoblu non sono bravi ad approfittarne, si sbaglia molto al tiro da una parte e dall'altra. Gli ospiti con un parziale di 5-0, si portano sul -4, ma a 1:32 dal termine Allegretti piazza una tripla che porta il vantaggio a +7, coach Paolini chiama il timeout. Ad un minuto dal termine Rullo mette a segno 2 liberi, vantaggio a +9, la risposta ospite è immediata con Poletti, che segna riducendo nuovamente il vantaggio dei cagliaritani. Un altro fallo ospite manda in lunetta capitan Bucarelli che realizza i liberi, riportando a +9 le distanze, inutile la tripla del -6 di Deloach. La Pasta Cellino porta a casa  due punti preziosi. Risultato finale 63-57.

Pasta Cellino - Leonis Roma 63 - 57

Pasta Cellino: Keene 12, Rullo 12, Stephens 10, Rovatti 7, Matrone 3, Turel 4, Ebeling 0, Bucarelli 8, Allegretti 7, Angius 0. All. Riccardo Paolini

Leonis Roma: Deloach 15, Bonessio 0, Sims 8, Piazza 10, Poletti 15, Galli 0, Casale 0, Fanti 0, Frassineti 0, Brkic 9. All. Andrea Turchetto

Parziali: 24-13; 16-21: 9-11; 14-12

Arbitri: Dionisi Alessio di Fabriano (AN)  -  Caruso Daniele di Pavia  - Puccini Paolo di Genova

di N. C.  Basket Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento