domenica 15 ottobre 2017

Una vittoria al cardiopalma per la Pasta Cellino

Terza gara di campionato per la Pasta Cellino che, dopo il brutto tonfo di Scafati, è chiamata a riscattarsi contro la capolista Legnano, squadra che fa del contropiede la sua arma migliore. Durante la settimana, coach Paolini ha lavorato sulla difesa, reparto che a Scafati ha traballato parecchio.
Una gara difficile contro un avversario che può contare su un gruppo di giocatori insieme da alcune stagioni.
I cagliaritani scendono in campo con il quintetto: Keene, Rullo, Allegretti, Rullo, Bucarelli e Stephens, mentre Ferrari schiera: Zanelli, Martini, Pullazzi, Raivio e Mosley.
Dopo la palla a due, si comincia con una schiacciata di Stephens che manda subito in visibilio il pubblico. La risposta ospite è immediata e, per diversi minuti, è un botta e risposta. Si procede con un canestro da una parte e uno dall'altra. Nei minuti finali, gli ospiti approfittano di alcune sbavature difensive dei cagliaritani per allungare e chiudere il quarto in vantaggio di sette punti (19-26).
Il secondo quarto sembra iniziare in perfetto equilibrio, con gli ospiti sempre in vantaggio  ma, dopo meno di tre minuti di gioco, Legnano ha già tre falli sul groppone, per la Pasta Cellino è grasso che cola. Comincia la rimonta, che si concretizza con il pareggio al minuto 3:30 ad opera di Ebeling. Ora è tutta un altra musica, con il bonus, la difesa ospite allenta la presa e a turno Keene, Stephens ed Ebeling vanno ripetutamente a canestro, allungando il vantaggio sino al +9. Prima della fine del quarto, due canestri ospiti fermano il parziale di 17-0 dei cagliaritani, che chiudono con un buzzer beater di Keene. (48-40)
Il terzo quarto è praticamente in equilibrio. Legnano cerca di accorciare le distanze, la Pasta Cellino regge agli attacchi avversari, ma si carica di falli. Al minuto 2:52 si raggiunge il massimo vantaggio della gara, +11. Al suono della sirena Toscano segna e si chiude sul +8 per i cagliaritani. (73-65)
Il quarto finale è da cardipalma. La squadra ospite incalza e, con il passare del tempo, rosicchia punti su punti, sino ad impattare a circa 40 secondi dal termine. Nei secondi finali, Stephens realizza il canestro del vantaggio che sarà poi quello della vittoria. Timeout di rito degli ospiti, per studiare l'azione che potrebbe fruttare la vittoria con un tiro da tre o nel caso l'overtime. Dalla rimessa con due passaggi, la palla passa nelle mani di Tomasini che dall'arco sbaglia il tiro, il rimbalzo è preda di Rullo che trattiene per quel poco che basta, per sentire il suono della sirena.
La Pasta Cellino dopo Biella, regola anche Legnano, per la felicità dei suoi tifosi accorsi numerosi ad abbracciare questa squadra che ha già fatto breccia nei loro cuori.

Pasta Cellino Cagliari - L.B. Knights Legnano  87 - 85

Pasta Cellino Cagliari: Keene Marcus 23, Allegretti Marco 8, Turel Mirco 2, Rullo Roberto 10, Ebeling Michele 11, Matrone Ferdinando , Bucarelli Lorenzo 5, Stephens Deshwan 15, Bonfiglio Simone ne, Rovatti Andrea 13. Cau Michele ne, Ibba Andrea ne. Allenatore: Riccardo Paolini 
Legnano: Tomasini Simone 6, Zanelli Alessandro 10, Roveda Edoardo, Maiocco Federico 2, Martini Matteo 8, Gazineo Luca 2,Toscano Daniele 14, Raivio Nikolas Thomas 23, Berra Gabriele, Mosley William Ralph Jr.12. Pullazi Rei 8.   Allenatore: Mattia Ferrari
Parziali: 16-26; 48-40; 73-65
Arbitri: Pazzaglia Jacopo di Pesaro  -  Triffiletti Corrado di Messina  -  Morassutti Alberto di Sassari
3^ Giornata di Andata   Girone Ovest

di N.C. Basket Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento