giovedì 23 marzo 2017

Sulcispes ok nell’infrasettimanale


Pur privi di una pedina chiave come Fox Layne, i lagunari regolano in casa l’Astro Cagliari: 72-62 il finale

Importante successo casalingo per la Sulcispes, che bissa la vittoria esterna di sabato scorso a Sassari battendo l’Astro Cagliari per 72-62 nel turno infrasettimanale del campionato di Serie D. Pur privi di una pedina chiave come l’inglese Fox Layne, fermato precauzionalmente dallo staff medico a causa del solito problema al tendine d’achille, i sulcitani hanno avuto la meglio sfruttando l’ottima vena realizzativa di Cavassa (18 personali) e Massidda, con quest’ultimo che – dopo un periodo sfortunato nelle percentuali al tiro – sta pian piano tornando sui suoi consueti standard.

LA GARA – Pronti-via e la Sulcispes cerca subito la fuga, approfittando anche dei problemi degli ospiti, giunti in laguna senza Masserano, Giorgetti e l’ex capo-allenatore Ghiani, dimissionario nella giornata di martedì. Dopo aver chiuso il primo periodo sul +8 (21-13) gli uomini di Massidda hanno però accusato il ritorno dei cagliaritani, abili a sfruttare i troppi rimbalzi offensivi concessi da una Sulcispes improvvisamente distratta sui tagliafuori. All’intervallo lungo si è così andati in perfetta parità sul punteggio di 30-30.
Al rientro in campo, dopo una nuova fase di equilibrio, gli antiochensi sono riusciti a trovare la chiave di volta dell’incontro: dopo lunghe fasi di zona, coach Massidda ha infatti ordinato una difesa a uomo particolarmente aggressiva che ha permesso di guadagnare un margine di vantaggio di dieci lunghezze, poi difeso con lucidità fino alla sirena.

Messa in cascina la sesta vittoria della “Poule A”, la Sulcispes guarda con fiducia al prossimo, difficilissimo match in casa della Pallacanestro Nuoro (sabato ore 19, arbitri Mele e Battaglia di Sassari), con i “Sirbones” che sono reduci dal sorprendente successo in casa della vice capolista Uri: “La vittoria contro l’Astro – dice coach Paolo Massidda – ci consente di preparare la trasferta di Nuoro con relativa tranquillità. Speriamo di poterla affrontare con Fox Layne, giocatore di fondamentale importanza per il nostro attacco, che nei prossimi giorni si sottoporrà a ulteriori esami medici. Il nostro obiettivo è quello di agguantare i playoff, possibilmente con il vantaggio del fattore campo al primo turno, dunque proveremo a far punti anche su un campo caldo e difficile come quello nuorese, dove fin’ora hanno vinto solo le due squadre di testa”.

Le attenzioni difensive della Sulcispes saranno inevitabilmente calamitate dall’americano Nitz, che anche a Uri ha dato spettacolo mettendo a referto ben 38 punti: “Difficile limitarlo – aggiunge il tecnico – ma ci proveremo. Nella gara d’andata Markovic fece un buon lavoro, ed è probabile che vada a cercare nuovamente quell’accoppiamento. Ma non dobbiamo commettere l’errore di pensare che Nuoro sia solo Nitz: Atzei e Sitzia sono ugualmente pericolosi, e sarà fondamentale difendere forte anche sugli esterni, impedendo loro di ricevere facilmente il pallone. Ma nella preparazione della gara ci concentreremo anche sul nostro attacco, che dovrà essere necessariamente fluido e lucido nell’affrontare anche situazioni, molto probabili, di zone press”.  

Sulcispes Sant’Antioco - Astro Cagliari  72 - 62

Sulcispes: Farci 2, Cavassa 18, Basciu, S. Massidda 15, Piras, Righetti 9, Peloso, Cuccu 9, Russo 4, Markovic 15. Allenatore: P. Massidda

Astro: Casula 4, Simoncini, Cuncu 11, Pilia 6, Pani 3, B. Biggio 11, Piano 15, Cordeddu 7. R. Biggio 5, Cocco. Dir. Acc.: Giorgetti

Arbitri: Beltramini – Mulas

Parziali: 21-13; 9-17; 16-10; 25-22

Sant’Antioco, 23 marzo 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

Nessun commento:

Posta un commento