sabato 14 gennaio 2017

Cattive percentuali e poco mordente, il derby va alla virtus


Dopo il successo di Alghero, le ragazze di Staico falliscono l’assalto alla Surgical Virtus Cagliari

Selargius, 14 gennaio 2017 - Uno schiaffo al pronostico. Il San Salvatore Selargius si arrende in casa della Surgical Virtus Cagliari per 72-58 al termine di una gara caratterizzata da poco mordente e cattive percentuali al tiro. Per capire che si sarebbe trattato di una gara in salita bastano pochissimi minuti. Esattamente quanti sono necessari a Giulia Sarni e Lavinia da Silva per prendere possesso del pitturato e imporre centimetri e personalità. Per il San Salvatore è però notte fonda anche in attacco e il 20-11 del primo quarto ne è la dimostrazione. Nei secondi 10’ coach Ferrazzoli, già brava a pescare la carta Mura in quintetto (l’ex Astro chiuderà con 14 punti e un 4/6 da dietro l’arco), azzecca anche la difesa, con una zona 2-3 che manda in bambola l’attacco selargino. Selargius è talmente in confusione da non riuscire a leggere il vantaggio neppure negli ultimi 5’, quando la Virtus decide di giocare con una sola lunga sotto canestro per risparmiare energie fisiche e psichiche. La gara sembra in cassaforte, con le padrone di casa avanti anche di 20 lunghezze a 10’ dalla sirena finale, ma nell’ultimo quarto le giallonere hanno un sussulto d’orgoglio che fa sperare nel capovolgimento. Laccorte e Arioli mettono le triple del -10 ma l’ex Cus Cagliari non trova la concentrazione giusta per mettere a segno anche i due liberi che avrebbero potuto riaprire la partita. Per la Virtus, riprendere il controllo è un gioco da ragazzi, così come chiudere con una vittoria netta e meritata per dedizione e determinazione messi in campo. “E’ stata un partita a senso unico – l’analisi a fine gara di coach Fabrizio Staico – oggi almeno cinque giocatrici avversarie sono state più determinate di noi. Ci è mancato qualcosa sotto le plance, in settimana troveremo il modo di comprendere cosa non ha funzionato”. La partita sarà trasmessa a partire da domani su www.DirectaSport.it.

SURGICAL VIRTUS CAGLIARI – SAN SALVATORE SELARGIUS 72 - 58

Virtus Cagliari: Da Silva 9, Ridolfi, Mura 14, Rossi 19, Templari 12, Vargiu, Mastio, Melis ne, Mancini ne, Pellegrini ne, Garau ne, Sarni 18. All. Iris Ferrazzoli. 

San Salvatore Selargius: Arioli 15, Ljubenovic 5, De Pasquale 3, Lussu 8, Mura, Schirru ne, Pinna ne, Palmas, Russo 9, Gagliano 15, Lai ne, Laccorte 3. All. Fabrizio Staico.  

Arbitri: Lucia Bernardo di San Nicola La Strada (CE) e Vincenzo Di Martino di Santa Maria La Carità (NA).

Parziali: 20-11; 37-24; 55-37.

Agenzia Uffici Stampa Directa Sport

Nessun commento:

Posta un commento