venerdì 24 giugno 2016

IV^ Edizione di Bixinaus, il Torneo dei rioni della Sardegna


Dal 28 luglio all' 8 agosto a Siliqua, il torneo Bixinaus

Bixinaus è il torneo amatoriale di basket nel quale si affrontano 10 squadre rappresentanti i principali rioni di Siliqua. Nasce nel 2012 dall'idea di un gruppo di amici di coinvolgere il paese e raccogliere fondi per la squadra locale.
I rioni si danno battaglia a suon di canestri per la conquista del premio finale: il Fusto Bixinaus.

L'evento giunto alla quarta edizione è diventata una vera e propria rassegna alla quale partecipano oltre alle squadre maschili anche 4 femminili ed è affiancata da un torneo Pro che ha visto partecipare atleti di livello delle categorie regionali più alte.
Il successo dell'evento è testimoniato dal numero crescente di partecipanti di anno in anno:

2013 -1^ Edizione 80 giocatori maschili
2014 -2^ Edizione 100 gioc.ori + 24 giocatrici; 24 Pro
2015 -3^ Edizione 100 giocatori + 32giocatrici;
48 Pro; 120 bambini (mini bixinaus).

L'All Star Game dei 20 giocatori migliori del torneo e la Finale del Mattone tra le due squadre ultime in classifica sono le partite più seguite.

L'anfiteatro comunale a cui è stata dedicata solidariamente un'opera di recupero urbano ospita tra luglio e agosto l'evento e le manifestazioni culturali e enogastronomiche che lo supportano: concerti musicali, installazioni artistiche, laboratori creativi, proiezioni audio-visive, flash mob, lezioni di fitness, degustazioni vini e piatti tipici.

L'organizzazione vanta la partecipazione di diverse associazioni onlus e di ragazzi con disabilità fisiche e mentali ai cui è dedicata un'intera giornata.

Bixinaus è tutto questo: sport, cultura e integrazione.


Nessun commento:

Posta un commento