venerdì 24 giugno 2016

Dario Zucca, un nuovo giovane talento in casa Proger


Roster 2016/17: completato il settore lunghi

La Proger Chieti è lieta di annunciare l’ingaggio di Dario Zucca, ala pivot classe ’96, proveniente dal campionato di serie B, dove ha giocato un’eccellente stagione, militando nel Valsesia Basket di Borgosesia. Dario, cagliaritano di nascita, ha lasciato nel 2012 la Sardegna per accasarsi prima nella Scavolini Pesaro e poi nella Reyer Venezia, società alla quale appartiene attualmente il suo cartellino e dove è arrivato a giocarsi la finale del campionato under 19 nel 2014. Sempre nel giro delle nazionali di categoria, Zucca era nel roster della nazionale Cadetti che quattro anni orsono è giunta quarta nel campionato europeo. Giocatore di ottime qualità tecniche e fisiche può occupare i ruoli di ala e di centro. Le cifre dell’ultima stagione descrivono un ottimo primo impatto con il mondo  dei senior. Nella regualr season ha giocato tutte e 30 le sfide in cartello con una media punti di 8.3 per quasi 19 a partita’, con una percentuale realizzativa sotto i tabelloni del 58% e con una media di 5 rimbalzi. Ancora migliori sono state le sue cifre nelle 8 partite di playoff, nelle quali Dario è stato mandato in campo per una media di oltre 24’, alzando il suo apporto di punti a 10.1 a gara, con il 61% di realizzazione. 
A descriverci le caratteristiche di Dario Zucca è, questa volta, Pino Di Paolo, vice allenatore dello staff tecnico Proger, che in occasione dei Mondiali Under 19 dello scorso anno ha avuto modo di conoscerlo bene: “Dario è un giovane di grande potenzialità, determinato, motivato e con buone qualità sia atletiche che tecniche. Nella passata stagione, impegnato per la prima volta fuori dalle categorie giovanili, è apparso in una crescita continua. che fa ben sperare in un ulteriore salto di qualità. Personalmente lo giudico come uno tra i migliori lunghi di classe ’96, è un giocatore molto interessante e che conosco bene, avendo avuto la fortuna di allenarlo la scorsa estate nella Nazionale Under 19. E’ un ragazzo di grande applicazione che ha aderito con grande interesse ed entusiasmo al nostro progetto e che, sono certo, lavorando agli ordini di Galli non potrà che continuare il suo profilo di crescita”.

 Appena appresa la notizia dell’ingaggio di Dario Zucca, lo abbiamo raggiunto telefonicamente nella sua Cagliari, dove sta riposandosi in famiglia dopo una logorante quanto felice stagione in serie B.

Ben arrivato a Chieti ? Conosci la nostra città ? Sei mai stato in Abruzzo ?

Conosco Chieti solo per averla seguita nel campionato di serie A2. Tutti mi parlano benissimo della città e sono molto curioso di conoscerla e di viverla. In Abruzzo sono stato, invece, molte volte, grazie ai raduni e ai collegiali nelle nazionali giovanili in cui ho militato. Sono cagliaritano e come tale sono un montanaro di mare, un po’ come gli abruzzesi. Stesso carattere e quindi penso che mi ambienterò molto velocemente.

Quali sono le tue principali caratteristiche individuali ?

Ritengo che i miei punti di forza siano l’atletismo, la velocità di piede e la capacità di saper giocare sia spalle che fronte a canestro. Caratteristiche queste che mi hanno aiutato tantissimo nella mia prima esperienza in serie B. 

Sei un 4 o un 5 ?

Grazie alla mia altezza nei campionati giovanili ho ricoperto soprattutto il ruolo di centro ma adesso sono in grado di giocare anche da ala forte e non nascondo che in prospettiva mi piacerebbe giocare da 3.  

Difesa o attacco ?

Non ho preferenze credo nella completezza necessaria in ogni giocatore di saper ricoprire entrambe le fasi.

Mano forte ?

La destra.

Il tuo modello di giocatore ?

Decisamente Scottie Pippen. Lo considero il miglior difensore della storia NBA, grandissimo sia nella determinazione che nell’applicazione in allenamento e in gara.

Ti senti pronto ad affrontare un campionato da A2 ?

Onestamente penso che solo il campo possa dare effettivo riscontro a questa domanda. Sono giovane, ho ancora tanto da imparare ma la voglia di lavorare e l’applicazione non mi mancano. 

Hai già parlato con coach Galli ?

Non ancora ma sicuramente presto arriverà una sua chiamata. Lo conosco come un allenatore che pretende tanto dai suoi uomini ma che riesce a tirar fuori da ogni giocatore tutte le sue potenzialità. Non vedo l’ora di iniziare un lavoro di crescita sia con lui che con Pino Di Paolo, che conosco e stimo per avermi allenato nella Nazionale Under 19.

Fuori dal campo che cosa ti piace fare ?

Sono un ragazzo semplice, non trascuro lo studio, mi piace molto leggere, ascoltare la musica e andare al cinema. Cose normalissime per uno della mia età.

Altro da dire ?

Voglio salutare i tifosi delle Furie, augurando loro di vivere insieme al sottoscritto una bella  e appassionante stagione. Ciao Chieti !

AREA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA PALL. CHIETI

UFFICIO STAMPA
MASSIMO RENELLA

Nessun commento:

Posta un commento