mercoledì 30 aprile 2014

U15 M : Pol Genneruxi - Santa Croce Olbia 93 - 79


Pol. Genneruxi: Canè, Berti 1, Floridia 21, Cabriolu 21, Sanna 12, Nigro 15, Serra 12, Zandara, Cacciuto 11, Giordani, Bonino, Pazzagli. All. Lello Secci, Ass. Massimo Piva

Santa Croce Olbia: Pinducciu E.F. 29, De Dominicis, Pinducciu M., Bonu 15, Merone 4, Caboni, Spano, Maccioco, Pontillo 9, Vietri 12, Isoni 5, Alcamo 5. All. Franzini S. Ass. Lai A.

Parziali: 29-20;  22-23;  24-13;  18- 23

Arbitri: Argiolas G. di Cagliari - Testoni C. di Sassari 

Lezione PAO del 28 aprile 2014



Oltre 200 tesserati C.N.A. hanno partecipato all'incontro relativo al Programma di Aggiornamento Obbligatorio avvenuto il 28 Aprile u.s. presso il Palazzetto dello sport di Elmas.
La lezione è stata tenuta da Massimo Bisin, Resp. Settore Giovanile della Pol. Dinamo Srl, e da Simone Porta, Preparatore Fisico Territoriale.

MSP Allievi : San G.Battista Pula - Audax 35 - 43


San Giovanni Battista Pula: Muscas, Pisu 5, Coni 7, Podda N. , Piscedda 2,  Ardini 6, Secci 10, Fadda, Cabras 5. Allenatore: Lorenzo Leone, Accompagnatore: Fedrica Orru'.

Audax: Aliperti , Deplano, Solinas 5, Mannoni 18, Moro, Tola 3, Carta 2, Cinus 12, Sabatini , Spadaccino F. 2, Spadaccino L. 1. Allenatore: Giorgio Vacca

Parziali:  8-5; 14-16; 5-14; 8-8

Arbitro: Manca Alberto
 

DNC : Ultima chiamata per l'Olimpia



Come dicono gli americani: win or go home. O si vince, o si torna a casa, senza possibilità di appello. Dopo lo scivolone maturato in gara 1, l'Olimpia Ichnusa Cagliari non ha scelta: per continuare a fare strada nei playoff deve espugnare Viterbo e riportare la serie in Sardegna.

L'imperativo assoluto è ripartire dal terzo quarto di domenica, quando i Pumas, sotto di 24 lunghezze all'intervallo lungo, sono riusciti a tornare a contatto grazie a una straordinaria intensità difensiva, che ha costretto gli ospiti a soli 11 punti realizzati nell'intero periodo contro i 57 dei primi venti minuti.

Vincere però sarà tutt'altro che semplice: oltre al suo indiscutibile valore tecnico, la Fortitudo viaggia sulle ali dell'entusiasmo dato dalle sei vittorie nelle ultime sette partite disputate, e domani, per giunta, potrà avvalersi del sostegno del proprio pubblico.

Al PalaRockefeller i laziali hanno dato un saggio delle proprie qualità balistiche facendo registrare un 10/17 complessivo da tre punti che ha fatto la differenza ai fini del risultato finale. 

Per fare l'impresa e provare giocarsi il tutto per tutto nella bella, dunque, Pintor e compagni dovranno necessariamente tramutare la delusione post gara 1 in rabbia agonistica, cercando di mettere pressione sui tiratori avversari (Peroni e Innocenti su tutti) e di mantenere alta la concentrazione per tutti i quaranta minuti. Cali di tensione, come quello che domenica ha permesso ai viterbesi di scavare il solco a metà gara, dovranno assolutamente essere evitati.

Palla a due domani al PalaMalè alle ore 16. Gli arbitri dell'incontro saranno i signori Cattani di Cittaducale (RI) e Marinelli di Rieti.

Cagliari, 30 aprile 2014

Ufficio stampa Olimpia Cagliari

C Reg M : Tabellone Gara 2 Semifinali


Esperia e Genneruxi vittoriose in gara 1, potrebbero già da sabato chiudere il discorso e approdare in finale. Il bilancio degli incontri tra regular season e play- off  è di 3-0 tra Genneruxi e Scuola Basket e 2-1 tra Esperia e Antonianum.


Gara 2

A.DIL. SCUOLA BASKET CAGLIARI  - POL. DIL. GENNERUXI 
03/05/2014 - 19:30   PALESTRA C.E.P. - Via Talete 2 CAGLIARI (CA)

ESPERIA A.S. DIL. - G.S. DIL. BASKET ANTONIANUM 
03/05/2014 - 19:00  PALESTRA ESPERIA - Via Pessagno Snc CAGLIARI (CA)

Grazie 700.000 Click!




Oggi 30 aprile 2014, un altro traguardo è stato raggiunto, abbiamo superato quota 700.000 ingressi. A distanza di 52 giorni dalla quota 600.000 raggiunta il 9 marzo e 102 giorni da quota 500.000 del 17 gennaio, segno evidente, del vostro apprezzamento per il lavoro che stiamo svolgendo. I campionati si avviano alla fine, ma durante l'estate vi resteremo vicini cercando di tenervi aggiornati sul nostro movimento, con notizie dei vari tornei estivi e dei movimenti delle società. Abbiamo in mente diversi progetti per la prossima stagione e confidiamo molto nella vostra collaborazione, per la loro riuscita.

GRAZIE da Redazione Basket Sardegna

U17 M : Azzurra - Basket Assemini 63 - 60 d1ts


Azzurra: Usai 21, Deligia 1,  Tenardi 0, Pinna 0, Furriolu 5, Doneddu 2, Mocci 19, Mureddu 15.  Allenatore Del Rio

Basket Assemini: Lai 14, Faggian 0,  Fulghesu 0,  Melis 4,  Tatti 8, Meloni 16, Curreli 6, Brisu 10, Angioni 0,  Masala 2.  Allenatore: Matta Roberto

Parziali: 11-13;  13-14;  19-16;  13-13;  ts 8-5

Arbitri:  Masucci Salvatore - Laconi Marco  

martedì 29 aprile 2014

MSP Allievi : Pirates Sestu - Pol. Kalagonis 67 - 30


Pirates Sestu: Pitzanti 4, Grande 10, Mereu 4, Orrù 12, Cogoni 6, Sanna 4, Tidu 2, Sirca 4, Cossu 4, Paulis, Argiolas 17. Allenatore Stefano Cuncu.

Pol. Kalagonis: Palmas 11, Orrù 3, Farci 6, Corona, Atzori 10. Allenatore Damiano Cappai.

Parziali: 16-8; 21-9; 20-6; 10-7

Arbitro: Tocco Antonello




«A Milano con facce e atteggiamento diversi»

Consueto appuntamento giocatore/stampa in via Nenni. A sedersi al tavolo delle conferenze in Club House e rispondere alle domande degli operatori dell'informazione è toccato a Brian Sacchetti

Media Time. Oggi la Dinamo Banco di Sardegna è tornata ad allenarsi sul parquet, pronta a vivere una nuova intensa e carica settimana di lavoro in vista dell'impegno che domenica prossima, ore 17 al Mediolanum Forum, vedrà i biancoblu di coach Meo Sacchetti opposti alla capolista del campionato EA7 Olimpia Milano. Dopo il ko di domenica scorsa, con la Pasta Reggia Caserta a espugnare il PalaSerradimigni, l'imperativo è resettare, ritrovare energie fisiche e mentali e ritrovare l'atteggiamento intenso, positivo e combattivo che ha caratterizzato e caratterizza la squadra sassarese. In questo martedì di ripresa è Brian Sacchetti a presentarsi in Club House per il rinnovato e consueto appuntamento con i giornalisti di carta stampata, radio, televisione, agenzie e siti internet. Il giocatore si è messo a disposizione degli operatori dell'informazione per fare il punto della situazione a due gare dallo stop della regular season, commentare il match contro la Juve Caserta e presentare il prossimo impegno, da affrontare in casa delle scarpette rosse.

Ripartiamo dal ko con Caserta

«In campionato, giunti a questo punto, bisogna avere un atteggiamento mentale diverso, è la verità. Il discorso non può essere esteso a quanto abbiamo fatto in Coppa Italia: noi siamo i vincitori del trofeo ma non dobbiamo cullarci perché oggi tutto cambia. L'obiettivo è fare bene e ora, in Lega A, si comincia davvero a fare sul serio. Stiamo iniziando una fase senza domani, dobbiamo essere pronti e farci trovare pronti».

Penultima fermata di regular season: Milano

«Ottimo banco di prova, arriva in un momento molto importante. Positivo incrociarli prima dei playoff, giocando in trasferta in una gara tosta contro la squadra più forte del campionato. Non un match normale per loro, ma nemmeno per noi. A volte giochiamo meglio con le cosiddette blasonate. A Milano per vincere, come facciamo tutte le domeniche. Dobbiamo capire se siamo pronti per questi playoff. Non credo che con Milano avremo le stesse facce di domenica».

Situazione?

«Non credo assolutamente che si possa parlare di fatica, o che si stia tirando il fiato. È stata una stagione molto lunga, e ne manca ancora una bella fetta. Non facciamo di questo un possibile alibi. Siamo una squadra che ha dimostrato di poter battere chiunque ma che ha dei passaggi a vuoto. Passaggi che, come con Caserta, paghiamo e paghiamo male. I tifosi non hanno mai smesso di appoggiarci e tifare per noi: Caserta capitolo chiuso, ripartiamo tutti di slancio e noi dobbiamo dare il 100%».

Sassari, 29 aprile 2014
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

La lettera del Presidente Bruno Perra alla Dinamo

E’ con grande piacere che accolgo la notizia dell’assegnazione  alla Dinamo Sassari, dell’organizzazione della Beko Supercoppa 2014. Credo sia stato il meritato riconoscimento per tutto quello che la società sassarese ha fatto nel corso degli anni.

Come presidente del Comitato Regionale non posso che essere orgoglioso e felice.

La Beko Supercoppa italiana è sicuramente uno dei momenti più importanti della pallacanestro italiana e averla assegnata a Sassari, reputo sia un qualcosa di straordinario.

Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente Stefano Sardara e tutta la Dinamo per aver conseguito un altro importante obiettivo.

Un carissimo saluto

Bruno Perra



Giochi ed esercizi minibasket da 10 -11 anni

Non bisogna proporre ai bambini esercizi e giochi da ripetere senza pensarci, dobbiamo creare bambini creativi, fantasiosi, che commettano degli errori, che riflettano su che cosa devono fare, che prendano delle decisioni e che siano intraprendenti.

“I bambini preferiscono essere stimolati piuttosto che istruiti”

Il Minibasket ha bisogno di bambini intelligenti, non di bambini “Joystik” o “Play-station”, o “Robot” che eseguono meccanicamente ciò che propone l’Istruttore.

“Chi sono i bambini di adesso?”
“Che sensazioni vivono?”
“Cosa possiamo fare per loro?”

Se sei interessato all'articolo, clicca qui per entrare nel BLOG del prof. Mondoni


Il basket italiano premia la Dinamo


A Sassari la Beko Supercoppa 2014. Con apposito comunicato Legabasket e RCS Sport assegnano alla società biancoblu il grande evento della palla a spicchi nazionale in programma al PalaSerradimigni il 4 e 5 ottobre

La Dinamo Banco di Sardegna comunica con orgoglio e grande soddisfazione che Legabasket e RCS Sport hanno scelto Sassari e il PalaSerradimigni come sede dell'edizione 2014 della Beko Supercoppa Italia, uno degli appuntamenti più importanti della stagione della pallacanestro tricolore, prezioso e significativo premio assegnato dal basket italiano alla società biancoblu, alla città, alla Sardegna e all'intero movimento isolano.
L'assegnazione a Sassari della Beko Supercoppa è riconoscimento di grande e assoluto valore, che testimonia la bontà del percorso e del lavoro svolto dalla Dinamo Banco di Sardegna in fase di promozione della disciplina e valorizzazione del messaggio e del movimento, decisione che è stata comunicata oggi dalla Legabasket attraverso apposita comunicazione e che fa onore alla Sardegna intera. Momento che catalizzerà su Sassari e la Sardegna l'attenzione degli addetti ai lavori del basket italiano e internazionale.
Di seguito riprendiamo e riproponiamo il testo della comunicazione ufficiale pubblicata e trasmessa dalla Lega:
“L’edizione 2014 della Beko Supercoppa, organizzata da Lega basket e RCS Sport, si disputerà sabato 4 e domenica 5 ottobre presso il PalaSerradimigni di Sassari. L’importante novità riguarda la formula: la Beko Supercoppa 2014 verrà disputata in due giornate trasformandosi così in una vera e propria Final Four, alla quale accederanno la 1° e la 2° qualificata del campionato italiano 2013/2014 e della Beko Final Eight 2014”.

Sassari, 29 aprile 2014
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

" I bambini del Minibasket incontrano Gigi Datome"

L'evento organizzato dalla Santa Croce Olbia si terrà sabato 03 Maggio. Nell'occasione tutti i bambini del Minibasket potranno giocare, scherzare ed ascoltare il campione dell' NBA condividendo con lui dei momenti di gioia che resteranno scolpiti per sempre nei loro ricordi.
Gigi sarà felice di intrattenersi con tutti i bambini svelando piccoli e grandi segreti della Pallacanestro e rispondendo alle loro curiosità.

L'incontro si terrà presso il Palasport R. Datome in via Civitavecchia n. 46 di Olbia alle ore 15:30.

 Santa Croce Basket Olbia

MSP Propaganda : San Giovanni Battista Pula - PGS Panda 39 - 44


San Giovanni Battista Pula: Piras 2, Brignone, Cois 13, De Marco 7, Figur Bucci, Lazzari 4, Melis E., Melis W. 3, Collu, Colwell 6, Fenu, Piu 4. Allenatore Bianca Cancedda.

PGS Panda: Porcu 6, Mascia, Murgia 6, Serra 4, Todde 2, Zucca 18, Loddo 2, Moi 4, Obinu 2. Allenatore Mauro Diana.

Parziali: 12-10; 5-10; 11-12; 11-12

Arbitro: Gallus Fabrizio


TECNICA: "La selezione delle persone"

Tratto da una lezione di coach BILL MUSSELMAN

La selezione e la valutazione delle persone puo' essere differente tra una stagione perdente o vincente. Conoscere bene le persone è il primo passo del COACH verso il successo. Nel selezionare i propri giocatori ogni coach deve pensare se questo/i potranno adeguarsi al proprio concetto di basket. Ogni allenatore ha visto spesso squadre FORTI perdere contro Squadre Inferiori. Una delle caratteristiche piu' importanti nelle scelte è che i nostri giocatori abbiano le "COSIDETTE CARATTERISTICHE VINCENTI".
Per battere gente con Talento Superiore, occorre avere sempre viva la "VOLONTA di VITTORIA" cioe' quella intangibile qualita' che i grandi atleti hanno dentro di loro e che gli fa dire "Mai MORIRE" o "VINCERE" non è tutto, ma è cio' che vogliamo. Riguardo invece alla taglia atletica dei prescelti, occorre tener conto della VELOCITA', COORDINAZIOE e ABILITA' nel SALTO, senza trascurare la CAPACITA' di PENSARE, dote quest'ultima essenziale nei momenti Topici di ogni gara.

c.G.Venuto

lunedì 28 aprile 2014

L'Antonianum ospita "Tiri Liberi"

I campi dell'Antonianum Quartu ospitano la quinta puntata di "Tiri Liberi-la Sardegna canestro", in onda martedì, alle 22.30, su Videolina. Ospite del rotocalco di basket, condotto da Andrea Sechi con la regia di Andrea Fenu, il direttore sportivo della Dinamo Sassari, Federico Pasquini, che parla della sconfitta del Banco, domenica scorsa, al PalaSerradimigni, col Caserta, ma anche dei playoff. Non solo: Pasquini svela i retroscena del suo passaggio da coach della Robur et Fides Sassari al ruolo dietro la scrivania col Banco, che lo ha consacrato come uno dei migliori direttore sportivi del campionato di serie A. All'interno del programma, inoltre, un'intervista ad un grande ex del Banco di Sardegna, Tony Easley, ora al Caserta. Ma ci sarà spazio anche per un importante esponente del campo della Sanità sarda: l'attuale primario di Radiologia dell'Ospedale Marino di Cagliari ed ex giocatore del Brill Cagliari, Gigi Pilleri.

Trofeo delle Regioni 2014. I ringraziamenti del Presidente Bruno Perra

Cari Amici,
al termine del “Trofeo delle Regioni 2014”, ritengo doveroso rivolgere, a nome mio e del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Sardo, un sentito ringraziamento a tutti coloro che, a vario titolo, hanno partecipato, dimostrando serietà, disponibilità, impegno, professionalità e attaccamento alla maglia.
Le nostre squadre hanno lottato in ogni gara portando in alto il nome della Sardegna.
E’ stata una settimana nella quale le nostre rappresentative hanno potuto confrontarsi con altre realtà nazionali e vivere un’esperienza entusiasmante che rimarrà per sempre nel loro cuore. 
Il merito di tutto questo è delle nostre società che hanno aderito e condiviso il nostro progetto.
Ma come sempre, reputo, che a nulla varrà il nostro impegno e i nostri sacrifici, se non vi sarà la collaborazione di tutti gli operatori del nostro settore.
Un caloroso e sincero saluto.

Bruno Perra



Trofeo delle Regioni 2014. Il bilancio è positivo

Pubblicazione autorizzata da FIP Sardegna
Il Trofeo delle Regioni 2014, appena concluso a Rimini, ha regalato altre soddisfazioni alle nostre due rappresentative che hanno chiuso al 12mo posto, per quanto riguarda la selezione femminile e al 13mo la maschile. Sono arrivati anche dei riconoscimenti. Tra le ragazze il premio quale migliore giocatrice è stato assegnato a Francesca Mura del San Salvatore Selargius. Miglior atleta per la Rappresentativa Sarda maschile è risultato Claudio Chirri della società Sportissimo di Sassari. Formazione maschile alla quale è stato assegnato anche il “Premio Simpatia”. Un ulteriore riconoscimento è arrivato anche dal CIA Nazionale a Silvia Carrus che è stata designata, in qualità di ufficiale di campo, alla finalissisma: Lombardia-Veneto vinta dalla rappresentativa del Veneto.

Antonello Sorci (Allenatore Rappresentativa Maschile): “ Dopo un inizio un tantino complicato, dovuto anche alle difficoltà trovate in un girone davvero difficile, la squadra è cresciuta tantissimo. E lo si è visto quanto il gruppo è riuscito a vincere le ultime tre gare. Rimane il rammarico di aver sciupato l’occasione contro l’Abruzzo, dove, nel terzo quarto abbiamo perso la testa. Le altre gare le abbiamo giocate dando il massimo e facendo soffrire i nostri avversari, nonostante qualche problema legato agli acciacchi e agli infortuni. Una bella avventura, sicuramente positiva per noi tecnici e soprattutto per i ragazzi che sono cresciuti di partita in partita”. 

Enrico Salvatore (Assistente Allenatore Rappresentativa Femminile): “E’ stata una bella avventura. Ottimo il livello anche se si poteva fare qualche cosa in più. Abbiamo indubbiamente pagato il gap fisico e lo si è visto dalle statistiche, soprattutto ai rimbalzi. E’ un gruppo che, secondo me, è andato oltre le aspettative e che ha un buon futuro. Ragazze serie che si sono battute in ogni gara. Condivido il rammarico per aver sciupato l’occasione contro la Sicilia. Comunque sono soddisfatto. Devo ammettere che all’inizio ero un tantino perplesso, anche perché venivo dall’esperienza dello scorso anno in qualità di capo allenatore con una squadra più tecnica. Quest’anno invece il gruppo era più fisico e soprattutto aveva più voglia di emergere. Ringrazio lo staff e soprattutto il Presidente del Comitato regionale Fip Bruno Perra che mi ha concesso questa opportunità”.

Alberto Bonu RTT Femminile: “In generale sono soddisfatto per come è andata la settimana di Rimini. Rimane indubbiamente il rammarico per quella partita persa con la Sicilia che ci avrebbe sicuramente fatto chiudere addirittura al nono posto. Per impegno e comportamento in gara e fuori dal campo non ho niente da rimproverare alle ragazze che sono state splendide. I numeri poi ci danno anche, in parte, ragione: Marta Solinas ha chiuso il trofeo al quinto posto per numero di assist distribuiti, Diarra Sow, quindicesima nella classifica dei rimbalzi con una media di 7 a partita. Fabia Canu si è classificata quinta nelle percentuali del tiro da tre punti. Numeri che danno l’idea di un gruppo unito che ha grossi margini di miglioramento. Ragazze che, continuando a lavorare con lo stesso impegno, sono sicuro che in futuro avranno delle grosse soddisfazioni. Impegno riconosciuto anche dalle nostre avversarie, dai tecnici presenti agli incontri e, anche dagli arbitri che hanno riconosciuto la nostra sportività al termine di ogni partita”.

Gianluca Susini RTT Maschile: “Quando riusciamo a confrontarci con altre realtà, queste manifestazioni sono davvero interessanti. Purtroppo quando si inizia e non si prende il ritmo affrontando squadre più fisiche, accade ciò che è avvenuto con la nostra squadra che ha faticato nella prima parte della manifestazione. Poi però il gruppo ha cominciato a giocare una buona pallacanestro, ha ascoltato le direttive dei tecnici e i risultati sono arrivati. Le ultime tre vittorie ottenute al torneo ne sono la prova. Comunque un’esperienza positiva con i ragazzi che hanno dato il massimo, pur faticando all’inizio come detto, ma alla fine il gruppo ha fatto registrare una buona crescita a livello di attenzione, e dove tutti si sono sforzati di dare il massimo. Ragazzi promossi a pieni voti anche se rimane il rammarico di aver sciupato l’occasione contro l’Abruzzo che, se vinta ci avrebbe garantito l’accesso ad una fascia diversa da quella nella quale siamo finiti”.

Ufficio Stampa FIP

U14 F : Antonianum - Basket Quartu 53 - 47


Antonianum: Lusso 9, Matta 19, Fanni, Bisaro 4, Onnis 4, Spiga 2, Zedda 2, Cerbone 13, Taccori, Biella. Allenatore: Beppe Desini.

Basket Quartu: Salvemme 5, Marisotti 10, Kaddari 1, Piludu, Meloni 2, Secchi, Petronelli 7, Follesa 3, Pau 4, Paulis 2, Cossu 13. Allenatore: Massimo Cantucci.

Parziali: 17-13; 6-13; 14-13; 16-8

Anche un giovane dell'Esperia Cagliari al raduno di Roccaporena


C'è anche un giovane atleta dell'Esperia Cagliari, Mattia Acunzo, Classe 2000, tra i convocati del Settore Squadre Nazionali, in occasione del Raduno Territoriale di Avviamento Tecnico Federale, riservato a giocatori nati nel 2000 al raduno di Roccaporena di Cascia (Perugia), dal 1 al 4 maggio 2014. Tra le riserve a casa Luca Bertolini del Centro Minibasket Porto Torres.

In allegato il comunicato di convocazione

I convocati al raduno di Roccaporena

Ufficio Stampa FIP

MSP Open : Training Villaputzu - Pol.Marrubiu 54 - 60


Training Villaputzu: Zanchetta G. 13, Zanchetta P. 2, Piazza, Cadeddu 3, Solinas E. 2, Solinas L. 4, Olla 8, Porcu 4, Farci 14, Orrù 4 Allenatore Gabriele Aloisi.

Pol. Marrubiu: Fanari, Pala 21, Pompianu 15, Deidda 9, Porcu 2, Murru, Schulingkamp 13 Allenatore Antonello Pinna..

Parziali: 12-16; 15-18; 11-12; 16-14

Arbitri: Spiga Sergio e Luciano Murino


C Reg M : Che Esperia! (Resoconto e Statistiche Gara)


Alla vigilia sarebbe stato difficile ipotizzare una vittoria così rotonda dell'Esperia, senza nulla togliere alla squadra di Coach Fioretto, per il fatto che sul parquet dell'Antonianum l'impresa era riuscita solo alla capolista Genneruxi e non senza polemiche, per un canestro non convalidato da un errata valutazione dei 24".

La gara viene giocata in una splendida cornice di pubblico. Quello delle grandi occasioni, assiepato sulle gradinate e in ogni spazio utile per poter assistere allo spettacolo. Sì, perché le due formazioni hanno dato vita ad un incontro dove lo spettacolo non è mancato; con buone giocate da ambo le parti, segno evidente che la posizione in classifica non è casuale, ma l'Esperia vista ieri ha una marcia in più.

Si vede sin dalle prime battute che, i granata hanno preparato al meglio la gara, scendono in campo molto concentrati e partono subito di slancio. Dopo solo 50" di gioco il tabellone segna già 5-0 a favore degli ospiti.
Il pressing alto mette subito in difficoltà i biancoazzurri che, stentano a trovare il bandolo della matassa. Jordan è in gran spolvero e sotto le plance non ce n'è per nessuno. Dopo la prima frazione di gioco sono già 8 i rimbalzi strappati dall'anglo-americano. Tre triple di Salone nell'arco di quattro minuti di gioco vanificano ogni tentativo dei padroni di casa di arginare l'offensiva avversaria, portando il punteggio sul 22-8 al minuto 4:10. Il quarto si chiude sul punteggio di 17-31 per l'Esperia.

Nel secondo quarto rispunta l'orgoglio quartese. I padroni di casa partono con più veemenza e con una difesa più decisa, riuscendo a ridurre lo svantaggio sotto la doppia cifra. Complici anche alcuni cambi che coach Fioretto è obbligato a fare per gestire i falli e le energie. L'Esperia ora è un po' in difficoltà, la tensione è alta, cresce il nervosismo tra le file della squadra ospite. Alcune scaramucce in campo tra i due playmaker delle due squadre, Piras e Lecis, rischiano di far degenerare la gara. Nessuno ci sta a perdere e la tensione da origine ad altri episodi di rabbia e agonismo, forse un po' troppo.
Il vantaggio acquisito nel primo quarto si riduce vistosamente, ma nei minuti finali i granata limitano i danni, ricucendo lo strappo. Provvidenziale l'ennesima tripla di Salone, a fine partita si porterà a casa ben sei bombe. Si va al riposo sul +11 (38-49).

Al rientro dall'intervallo lungo ancora Salone sugli scudi, quinta tripla personale e nell'azione successiva realizza una penetrazione, trovando facilmente la via del canestro . La risposta dei padroni di casa è pronta, Defraia mette a segno una serie di tiri dalla media distanza bruciando più volte la retina. Sulla sponda opposta risponde uno strepitoso Jordan, padrone incontrastato sotto canestro sia in attacco che in difesa. Solo nel terzo quarto mette a segno 12 dei 28 punti totali portandosi a casa il ricordo di una partita da incorniciare. Da segnalare il primo fallo ospite fischiato al minuto 5:20, segno che la squadra ospite ora è più serena e sempre più padrona della partita.
Il punteggio alla fine del quarto vede l'Esperia incrementare il vantaggio, per poi chiudere sul 71-52.

Nel quarto finale i ragazzi di Atella cercano di rientrare in partita. La difesa aggressiva ed il pressing alto e asfissiante, limita l'Esperia che, impiegherà quasi due minuti per segnare i primi punti, su tiri liberi di Jordan. Pressing alto che da una parte porta gli avversari a complicarsi la vita, specialmente se davanti ti trovi un furetto come Piras E., dall'altra ti porta a fare i conti col numero di falli, che dopo meno di due minuti di gioco ammontano già a quattro. Alla fine del quarto saranno 11 per i biancoazzurri e solo 3 per l'Esperia.
Tra le fila di casa sarà Puddu a tentare di tenere alto l'onore, mettendo a segno tre canestri di fila dalla media distanza e guadagnandosi sempre di più la fiducia dei compagni di squadra, che gli passano la palla ogni volta che è libero. Dall'altra sponda Cornaglia e Angius mantengono le distanze.

L'Esperia porta a casa una vittoria preziosissima e fortemente voluta, frutto di una gara attenta e con poche sbavature. Ai ragazzi di Atella va comunque il merito di non aver mai mollato, anche quando lo svantaggio ha sfiorato i trenta punti. Ora a Ruggeri e compagni, toccherà l'ingrato compito di tentare di ribaltare il risultato sul campo di Via Pessagno, il 5 Maggio alle ore 19:00, per rimandare il match point dell'Esperia e giocarsi l'ultima gara di queste semifinali, in casa davanti ai propri tifosi.

di Redazione BasketSardegna

Clicca qui per vedere i tabellini



D Reg M : Pol. Marrubiu - Basket Ferrini 76 - 57



Pol. Marrubiu: Pinna 2, Casu Luigi 0, Lobina Fabio 21, Tosadori Nicola 7, Deidda Alessandro 0, Deidda Alberto 7, Siddi Simone 2, Caputo Marco 26, Castoni Nicola 8, Fatteri Alessandro ne, Bogo Giancarlo 2, Cotza Davide 1.   Allenatore: Contini Filippo

Ferrini Basket: Cara Vittorio 4, Desogus Marco Emanuele Giacomo 5, Laconi Riccardo 4, Corona Federico 12, Deiana 0, Daga Luigi 3, Laconi Stefano 14, Secci Nicola 2, Unali Gianluca 0, Moi Davide 6,  Zoncheddu Alberto 7, Zuncheddu Roberto ne.    Allenatore: Alessio Orani 

Parziali: 6-20;  29-30;  56-38;  76-57 

Arbitri: Muggianu Fabrizio di Oristano  -  D'Errico Luigi di Escalaplano (CA)



Semifinale   Gara 1

      

D Reg M : Nivea Santa Croce Olbia - SAAB Terralba 103 - 94





Nivea Santa Croce Olbia: Gaye Amadou 9, Datome Roberto 10, Degortes Fabrizio 18, Pinna Alessandro 15, Rondoni 2, Masala Giovanni 22, Azzara Luca 8, Datome Tullio 16, Piga Gianluca 3, Serra Emanuele 0.   Allenatore:  Salvatore Franzini   Vice: Roberto Mazzette 

SAAB Terralba: Argiolas Nicola 6, Ledda Riccardo ne, Marongiu Giacomo 30, Tranza Alessandro 2, Pianti Matteo ne, Porcu Stefano 32, Vinci Alessio 8, Boassa Matteo ne, Serra Daniele 16, Manis Mattia 0, Tranza Emanuele 0.  Allenatore: Ledda G.F 

Parziali: 27-18;  61-34;  77-60;  103-94

Arbitri: Solinas Alessandro di Sassari  -  Manchia Giuseppe di Ozieri (SS)

Semifinale   Gara 1      

domenica 27 aprile 2014

TDR 2014. Per le ragazze: "Esperienza indimenticabile".

Pubblicazione foto: Autorizzata da FIP Sardegna
Il Torneo delle Regioni si è appena concluso per la Rappresentativa Femminile della Sardegna. La squadra isolana ha chiuso al dodicesimo posto, ma poteva benissimo essere il nono. La gara persa contro la Sicilia è quella che le ragazze ricordano maggiormente, classificandola coma una grossa occasione sciupata. Una settimana nella quale il gruppo in “rosa” della Sardegna ha fatto squadra, ha conosciuto tante altre realtà della pallacanestro giovanile italiana, vissuto esperienze indimenticabili come la visita a San Patrignano, ma soprattutto ha giocato a pallacanestro nel torneo giovanile, non per caso, tra i più importanti in Italia. Esperienza che, come ammettono le stesse ragazze, difficilmente si dimenticherà. E lo ricorderanno le tante fotografie scattate con i telefonini o i video fatti con gli smartphone, ma anche i tanti sms scambiati tra compagne e “colleghe” delle rappresentative regionali presenti all’edizione 2014 del Trofeo delle Regioni di Rimini.

Marta Solinas (Mercede Alghero): “Abbiamo disputato un buon torneo, lottando in tutte le gare anche se in qualche occasione, vedi la partita contro la Sicilia, potevamo dare molto di più. Comunque sono contenta perché mi sono divertita, ho conosciuto altre realtà e vissuto una bella esperienza”.

Adele Schirru (San Salvatore Selargius): “Potevano sicuramente fare di più. Abbiamo combattuto in ogni partita. Peccato perché il dodicesimo posto secondo me non rispecchia quanto di buono abbiamo fatto in campo. Comunque è stata una bella esperienza”.

Francesca Mura (San Salvatore Selargius): “Potevamo giocare meglio. Purtroppo abbiamo pagato la nostra fisicità, inferiore rispetto alle nostre avversarie. Comunque per me è stata una bella esperienza”.

Teresa Farina (Basket 90 Sassari): “Da rifare. Mi sono divertita tantissimo, ma soprattutto è stata una bella esperienza. La Sardegna ha dimostrato di essere, indubbiamente inferiore sotto l’aspetto fisico rispetto ad altre regioni, ma nel lottare, non ci batte nessuno. Tutte abbiamo dato il massimo”.

Diarra Sow (Mercede Alghero): “Credo che qualche partita in più la potevamo vincere come ad esempio contro la Toscana o quella persa dalla lunetta contro la Sicilia. Pazienza tutto fa esperienza. E’ stata una settimana fantastica nella quale ho conosciuto tante altre ragazze di altre regioni con le quali ho fatto amicizia. Un torneo che difficilmente dimenticherò”.

Fabia Canu (Basket 90 Sassari): “E’ stata sicuramente una settimana intensa di lavoro, ma anche di divertimento. Mi è piaciuta perché mi ha permesso di fare tante amicizie. Sul campo è stata davvero dura. Quando arrivi a giocare queste manifestazioni ti rendi conto di quanto sia difficile confrontarti con realtà più forti rispetto a quelle dei nostri campionati. Noi abbiamo dato il massimo, ma la loro superiorità fisica ha fatto la differenza”.

Giulia Canu (Mercede Alghero): “Ognuna di noi ha dato davvero il massimo per far ben figurare la Sardegna al torneo. Esperienza bellissima che ci terremo dentro per tutta la vita. Rimane comunque il rammarico per aver sciupato la gara contro la Sicilia. Pazienza, del resto nello sport si vince e si perde, magari in futuro saremo più fortunate”.

Alice Biella (Basket Antonianum): “Sicuramente un’esperienza sia sportiva che umana difficile da dimenticare. In campo tutto il gruppo ha dato il massimo, ma ha anche imparato tante cose. Sono contenta per come sono andate le cose, ma anche per quello che mi ha dato questo torneo, soprattutto a livello di amicizie”.

Elena Garau (Virtus Cagliari): “Confermo tutto quello che hanno detto le mie compagne circa la bella esperienza vissuta in questa settimana qui a Rimini. Nonostante arrivassimo da diverse società, il gruppo ha legato tantissimo. In campo ci siamo impegnate anche se rimane il rammarico di aver gettato al vento la vittoria in alcune occasioni come la gara con l’Emilia Romagna o quella contro la Sicilia”.

Cecilia Maxia (Virtus Cagliari): “Settimana indimenticabile. Sono stati giorni di grande divertimento ma anche di amarezza, soprattutto per aver gettato al vento al vittoria contro la Sicilia”.

Francesca Piras (San Salvatore Selargius): “ Credo di essere la più felice del gruppo, non solo perché sono stata scelta all’ultimo istante, ma anche perché ho vissuto una fantastica settimana. Abbiamo dato il massimo per arrivare in alto, purtroppo abbiamo pagato a caro prezzo la differenza fisica, soprattutto sotto le plance”.

Elena Mascia (Virtus Cagliari): “E’ stata una manifestazione che mi ha arricchito. Una bella esperienza che mi ha permesso di conoscere altre realtà. Potevamo sicuramente fare meglio, ma va bene così”.

Salvatore Castelli (Coach): “Indubbiamente potevamo fare di più. In tutte le ragazze è rimasto il rammarico di aver sciupato una grossa occasione contro la Sicilia. Credo che, se avessimo vinto quella gara oggi potevamo tranquillamente festeggiare il nono posto. Tutto è andato oltre le aspettative, però sono contento perché le ragazze hanno lottato soprattutto in difesa, purtroppo le percentuali al tiro non ci hanno premiato. Ottimo gruppo che ha disputato un grande torneo”.

Ufficio Stampa FIP

La Pasta Reggia passa al PalaSerradimigni


Caserta conduce a lungo il match, non bastano nel finale i punti di Caleb e ManDrake, finisce 92-95


La scena. Terz'ultima giornata di regular season al PalaSerradimigni. La Dinamo Banco di Sardegna sfida la Pasta Reggia Caserta di Tony Easley, amato ex che per la prima volta torna da avversario in piazzale Segni. Nel giorno in cui la “curva” biancoblu viene dedicata e intitolata all'indimenticato direttore generale Giovanni Cherchi, con striscione dedicato “Vivere nei cuori di chi resta significa non morire mai”, i giganti di coach Meo Sacchetti puntano al successo per tenere il passo e cercare di conquistare la migliore posizione possibile in griglia playoff.

Il match. Marques Green e Tessitori titolari biancoblu, Caserta parte forte con Roberts e Easley che scrivono il 5-0 iniziale. Tex dalla lunetta, Roberts con quattro punti consecutivi, risponde Thomas, la bomba di Moore vale il +8 ospite dopo 3’. La Dinamo si riporta a contatto con OT ed Eze, un incontenibile Roberts schiaccia il 14-20, la Pasta Reggia prova a scappare con la tripla di Mordente, Eze dalla media per il -5, Black Jesus impatta sul 20-23, timeout bianconero a 1’ dalla prima sirena. ManDrake per il pari, Brooks risponde dall’arco, chiude Drake allo scadere sul 25-26. Caleb subisce fallo e il 2/2 dalla lunetta vale il primo sorpasso, Brooks e Vitali per il controsorpasso, Tex da sotto mantiene a contatto il Banco. Tripla TD12, botta e risposta Michelori-Caleb, Scott firma un personale 5-0, sul 34-40 dopo 15’ è timeout Sacchetti. Michelori si fa sentire sotto le plance, Brian dai 6.75 per il -5, la Pasta Reggia con ottime percentuali al tiro vola sul +10, nell’ultimo minuto si tira solo dalla lunetta, liberi di Omar Thomas, Moore e Drake Diener, la Dinamo sfrutta bene l’ultimo possesso con Caleb, all’intervallo è 50-57. Tex apre il terzo quarto, Caleb da sotto risponde ai liberi dell’ex Easley, Roberts e ancora Easley per il 56-63, coach Sacchetti costretto a chiamare il minuto. La bomba di CG riaccende il Banco, con Eze sotto le plance è -2 biancoblu, timeout ospite. Coach Sacchetti gioca la carta Marques-Travis, è sorpasso Dinamo con la tripla del miniplay biancoblu (66-65) ma Caserta reagisce subito e scrive il nuovo +7, il Banco non riesce più fare punti e la schiacciata di Roberts sulla sirena vale il 66-75 al 30’. Caleb ai liberi sblocca l’attacco, Vitali da 3 per il +10, nuovo timeout per la panchina biancoblu. Brooks firma il suo 20° punto, CG subisce fallo sul tiro da 3 ma fa solo 1/3, ancora Brooks per la Pasta Reggia, 5° fallo di Michelori a 5’ dal termine, libero di Caleb ma è sempre -13, esce anche Marques per 5 falli a 4’40” dalla fine, Caserta vola sul +15, il Banco non riesce a finalizzare le azioni offensive, Mordente la punisce dai 6.75 ed è 72-90 al 38’. Omar Thomas e Caleb Green costruiscono un mini parziale, Molin chiama il minuto a 70” dalla fine, libero di Scott, bomba OT, recupero di Caleb e immediato 4-0 ManDrake, sul 83-91 a 37” dal termine è ancora timeout ospite. Libero di Mordente, 5° fallo per Scott, Brian Sacchetti fa 2/2 dalla lunetta, 5-0 firmato CG, il libero di Roberts vale il 90-95, Drake mette dentro l’ultima preghiera ma la palla sul 92-95 a 1’ dalla sirena è di Caserta, la Pasta Reggia passa sul parquet di Piazzale Segni.

Le parole. Coach Meo Sacchetti, Dinamo Banco di Sardegna: «A questo punto c’è una supponenza e una presunzione nella mia squadra che è imbarazzante. Mi trovo stupito, aspettavo qualcosa di diverso, non fatevi ingannare dagli ultimi due minuti. L’atteggiamento difensivo è inaccettabile, sarebbe stato più giusto perderla di trenta punti questa partita, serve un approccio mentale diverso per poter giocare nei playoff. Nelle due prossime settimane proveremo a cambiare sotto quest’aspetto». Coach Lele Molin, Pasta Reggia Caserta: «Non dovrei ma parlo del mio timeout nel finale chiamato non per prendere in giro Sassari e negli ultimi secondi penso sia capito il perché. Siamo riusciti a mantenere le nostre caratteristiche e avere la migliore partita offensiva fuori casa, sono molto contento della coesione dimostrata». Caleb Green, Dinamo Banco di Sardegna: «Abbiamo perso la partita nel primo tempo subendo troppo e non provandoci in difesa nei primi venti minuti. Il coach ha ragione ad essere duro con noi, abbiamo avuto un brutto atteggiamento difensivo sin dall’inizio. In queste due settimane dobbiamo riordinare le idee, bisogna voltar pagina e ripartire». 

I tabellini.

Spettatori: 4744 - Incasso totale: € 70792,00

Parziali: (25-26, 50-57, 66-75, 92-95)

Dinamo Banco di Sardegna: Green M.7, Green C. 30, Devecchi, Chessa ne, Gordon ne, Diener T. 3, Sacchetti 5, Diener D. 18, Vanuzzo, Eze 8, Tessitori 6, Thomas 15. All. Meo Sacchetti 

Pasta Reggia Caserta: Mordente 13, Marzaioli, Marini ne, Vitali 10, Michelori 7, Brooks 22, Roberts 19, Moore 5, Scott 10, Easley 9. All. Emanuele Molin

Arbitri: Roberto Chiari, Gianluca Mattioli, Carmelo Lo Guzzo.

Sassari, 27 aprile 2014
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna