domenica 23 novembre 2014

L' Antonianum ritrova il sorriso

Dopo due sconfitte consecutive, l'Antonianum torna alla vittoria, la numero quattro in questo suo travagliato campionato fatto di risultati altalenanti, senza continuità e con alcuni giocatori che ancora non hanno ritrovato lo smalto di un tempo. Una vittoria fortemente voluta. 

Si vede sin dai primi minuti che i biancoazzurri quartesi sono determinati a tornare a casa con i due punti. La partenza è bruciante, gli ospiti partono con slancio e aggressività in difesa, mandando in pallone i Pirates, che stentano a trovare la via del canestro.
Coach Montemurro opera dei cambi e, con il trascorrere del tempo, i padroni di casa riescono ad arginare lo svantaggio, riuscendo a chiudere il primo semitempo sotto di 4 lungezze. (23-19).

Il secondo quarto non è molto diverso dal primo. Gli ospiti continuano con la loro aggressività, portando il vantaggio sino a +8. I Pirates non ci stanno, tentano la reazione e, a poco più di un minuto dal termine, trovano con Elia, che sino a quel momento era stato il grande assente della gara, la tripla del -3 finale.(38-35).

Al rientro dall'intervallo, la squadra di casa è più determinata. Dopo alcune azioni che finiscono con un nulla di fatto da ambedue i fronti, i Pirates hanno l'opportunità di sfruttare due liberi con Spampinato, che ne realizza solo uno, portando la squadra sul -2. Il tentativo di rimonta dei sestesi si sta concretizzando, e al minuto 7:43 Elia trova la sua seconda bomba che segna il primo vantaggio di tutta la gara. Passano pochi secondi e Novelli risponde, tutto da rifare. I Pirates devono ancora inseguire. Si lotta punto a punto ma, nella fase centrale, l'Antonianum prende fiato, riportando il vantaggio sul +4. I biancoblu non demordono e continuano a macinare gioco, riuscendo nel minuto finale a portare a casa il parziale (20-14) e chiudere con il punteggio di 52-55.

Il Quarto finale si apre con una tripla di Bassu che, al minuto 9:30, dopo i vari tentativi andati a vuoto, centra il canestro nel momento topico, riportando il match in parità. La risposta è immediata da parte dei locali che, dopo appena 9 secondi, tornano in vantaggio con un canestro di Melis.
Nella fase centrale del quarto, si rivede l'Antonianum che, con la seconda tripla di Bassu, allunga sul +5 (60-65). I Pirates devono ricominciare la rincorsa. In rapida successione, un libero di Fois, un canestro di Nanni e una tripla di Spampinato, riportano in vantaggio la squadra di casa al minuto 3:36 (65-66).
Ora si gioca punto a punto con il vantaggio che passa una volta da una parte e una volta dall'altra: il rischio dell'overtime è cosa reale, nessuna delle due formazioni riesce a prevalere decisamente sull'altra.
Il gioco si fa duro, le azioni sono concitate è un susseguirsi di vantaggi raggiunti e subito dopo persi per gli uni e per gli altri. Nell'Antonianum sarà Locci a respingere gli attacchi dei Pirates, mettendo a segno tutti i punti dal settantesimo, sino al settantottesimo che sarà quello finale.
E' proprio nel finale che succede l'inverosimile. Quando mancano solo 45 secondi ed il punteggio fissato sul 73-74, Locci ruba palla e si invola verso il canestro portando la sua squadra sul +3 (73-76). Nell'azione successiva ancora Locci sugli scudi che realizza i 2 liberi assegnati per un fallo subito. Mancano circa 20 secondi al termine, quando Elia piazza un tiro dall'arco, segnalato da due punti dall'arbitro, ma inteso da 3 al tavolo, che addirittura porta il tabellone a 79 punti, (tripla segnata due volte). La palla è ancora dei padroni di casa che vanno ancora a canestro con Spampinato, pochi secondi e, al suono della sirena, il tabellone segna 79-78. Vittoria!!! abbracci e altro. La panchina dell'Antonianum fa presente che c'è un errore e il tabellone viene riportato sul 78-78, ancora proteste e ci si accorge dell'errore sul tiro di Elia, si corregge ancora, questa volta per il finale definitivo di 77-78.

di Basket Sardegna



Nessun commento:

Posta un commento