mercoledì 15 ottobre 2014

Un nuovo palasport per Sassari

Proposta del consigliere comunale di Forza Italia Giancarlo Carta. Alla luce degli straordinari risultati della Dinamo e della necessità di garantire maggiori servizi al pubblico: realizzare una struttura polifunzionale
Carta: «Nuovo Palazzetto per Sassari col project financing»

SASSARI – «Un nuovo Palazzetto per Sassari». Una proposta che non può non trovare d’accordo tutti. Alla luce degli straordinari risultati della Dinamo e della necessità di garantire maggiori servizi al pubblico, una struttura polifunzionale che permetta anche maggiori entrate alla società sportiva e al gruppo imprenditoriale che andrà a realizzarlo. Ed è il consigliere comunale di Forza Italia Giancarlo Carta ad avanzare l’idea. 

«La proposta e' semplice: essendo la Dinamo una realtà di carattere non solo locale ma ormai nazionale e internazionale; Il palazzetto ormai e' inadeguato
e vecchio (quel genere di prefabbricati hanno una vita stimata in 20 anni)” e Carta continua “essendo quindi necessario ormai pensare ad un nuovo palazzetto dello sport più adeguato ai tempi (quindi non solo sport, ma magari cinema, ristorante, punto di incontro)». 

La strada da percorrere sarebbe quella dell’accordo pubblico-privato. Del resto le casse degli enti sono sempre più vuote. «Premesso quanto sopra la proposta e' semplice: acquisire dai privati l'area dove normalmente si posiziona il circo e costruire lì un nuovo e polifunzionale palazzetto. Essendo le nostre casse vuote la proposta sarebbe di copiare ciò che abbiamo fatto col cimitero e con i parcheggi: vale a dire usare il project financing, e quindi farlo fare ai privati». L’esponente di Centrodestra ritiene “che un nuovo palazzetto costruito in quel modo (vicino agli standard made in Usa) sarebbe un formidabile punto di incontro per questa città. I parcheggi ci sono già e l'area e' già destinata ad attività sportive (stadio acquedotto, piscine, campi da tennis)”. 

«La mia proposta ovviamente avrebbe anche la particolarità che la dinamo giocherebbe serenamente fino alla fine della costruzione del nuovo palazzetto senza avere interruzioni, come avverrebbe nel caso che si ampliasse l'attuale palazzetto». E poi, in ultima analisi, c’è un aspetto da non sottovalutare. «Con una struttura nuova e rispondente alle moderne esigenze avremmo potuto ospitare eventi sportivi importanti (vedi campionato del mondo di pallavolo) che il vetusto attuale palasport non può ospitare». La proposta è stata portata in commissione lavori pubblici affinché venga inserita nel prossimo piano triennale di opere pubbliche.

Fonte: Sassari news

Nessun commento:

Posta un commento