domenica 17 agosto 2014

StreetBall : Risultati e classifiche

Si è giocata, oggi a Cagliari, presso il Villaggio Italia, allestito a tempo di record all’interno dell’area antistante il palasport di via Rockefeller (per questioni logistiche non è stato possibile installare il villaggio all’interno dell’area portuale di Cagliari, inizialmente destinata ad ospitare la manifestazione), la quarta tappa dello Streetball Tour 2014. Si tratta del campionato del mondo per la categoria del 3 contro 3, organizzato dalla Federbasket italiana e dalla Fiba, che si allinea integralmente ai regolamenti e all’impostazione voluta dalla Fiba per il rilancio di questa competizione a livello europeo e mondiale. La città di Cagliari è stata scelta per due avvenimenti legati allo Streetball: la quarta tappa e le finali che si disputeranno domani sempre in via Rockefeller. Dopo Rimini (due volte) e Udine è il capoluogo isolano ad ospitare la quarta tappa della manifestazione. Quella di oggi, nonostante il maestrale, è stata una giornata che ha visto in campo ben 16 formazioni (due delle quali provenienti dalla penisola). In tutto si sono disputate nella fase di qualificazione ben 24 incontri. Tanti appassionati e, soprattutto genitori degli atleti iscritti allo Streetball Tour di Cagliari, hanno partecipato alla manifestazione. Dieci minuti di gare per ciascun incontro e si è giocato fino alle 20,30. Una sola pausa quando, alle 19 la Nazionale italiana allenata da Simone Pianigiani, terminato l’allenamento del pomeriggio si è intrattenuta con i partecipanti lo Streetball di Cagliari per gli autografi
e le foto di rito. Si ricorda che vincitori delle categorie senior maschile e femminile parteciperanno il domani 17 agosto (alle ore 17) sempre nell’area antistante il palasport di Cagliari in via Rockefeller alla finale nazionale della tappa italiana contro le altre squadre vincitrici delle tappe italiane. La squadra femminile vincente conquista il titolo italiano, mentre quella maschile oltre al tricolore, parteciperà il 29 e 30 agosto a Losanna alla finale europea che consentirà alla squadra vincente di strappare il biglietto per la finale mondiale di Tokio dell’11 e 12 ottobre. Si ricorda, infine che, subito dopo lo Streetball dal 18 al 23 agosto, presso il Villaggio Fip allestito in via Rockefeller, nei tre campi costruiti dalla Fip, verranno organizzati, incontri di minibasket e varie attività, gratuite, legate alla pallacanestro. All’interno del Villaggio partirà anche la “Minibasket Fan Zone”, dove tutti i piccoli cestisti potranno, giocare gratuitamente a basket e, soprattutto divertirsi. Il Minisbasket Fan Zone sarà aperto tutti i giorni dal 18 al 23 agosto dalle 15 alle 20.

Fase di qualificazione Quarta Tappa Streetball Tour 2014

Classifiche gironi di qualificazione:

Categoria Femminile:
1° Le Nevie
2° Efregaci
3° Highfive!
4° Consu’s Angels

Categoria Over 18 maschile:
1° Spruzzolo
2° Mamo Shop
3° I Libanesi
4° Statbasket

Categoria Under 18 maschile:

Classifica Girone A

1° Looney Tunes
2° Fourtheen
3° Angurie
4° Dinamo

Classifica Girone B

1° AC Picchia
2° Team USA
3° Cocomeri
4° Meloni

Partite giocate di qualificazione: 24

Programma di domenica 17 luglio

ore 15.30 Quarti di finale Under 18 Maschile (4 partite: Looney Tunes-Meloni; Fourteen-Cocomeri; Angurie-Team Usa; Dinamo-AC Picchia)
ore 15.45 Semifinali Over 18 Maschile (2 partite: Spruzzolo-Statbasket; Mamo Shop-I libanesi)
ore 15.45 Semifinali Femminili (2 partite: HighFive!-Consu’s Angels, Le Nevie-Efregaci)
ore 16.00 Semifinali Under 18 Maschile (2 partite)
ore 16.15 Finali Under 18 Maschili, Over 18 Maschili, Femminili (3)
ore 16.30 Premiazioni Tappa di Cagliari

Chi vince la tappa di Cagliari partecipa anche alle Finali Nazionali.

ore 17.00 Inizio Finali nazionali
ore 17.00-18.15 Gironi finali , maschile over 18 e femminile, 12 partite
ore 18.15 Finale Nazionale Femminile
ore 18.40 Finale Nazionale Maschile
ore 19.00 Gara delle schiacciate
ore 20.30 Italia-Svizzera, nell’intervallo le premiazioni dello Streetball Italian Tour 3x3 FIBA 2014

Chi vince la Finale Nazionale Maschile si qualifica per le finali del 3x3 Fiba a Losanna

Ufficio Stampa Fip Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento