sabato 31 agosto 2013

B Reg. F : Elmas ai nastri di partenza… Si ricomincia!

Al via martedì 3 settembre la nuova stagione 2013\2014 della Serie B femminile di Elmas. Ieri la presentazione della squadra e del nuovo acquisto biancoblù, Roberta Secci.

Squadra che vince non si cambia. Nonostante  la sconfitta nella semifinale play off contro il Panda Monserrato in gara 3 e dopo il difficile avvio di stagione dello scorso anno, la squadra masese sì, è stata una squadra che ha vinto e che si è tolta parecchie soddisfazioni. Non avrà vinto il campionato ma il terzo posto conquistato in regular season  è stato comunque un ottimo risultato. E coi dovuti ringraziamenti a coach Federico Deidda per tre anni carichi di adrenalina, la Serie B femminile della società di via Giliacquas è pronta a voltare pagina e ad iniziare il nuovo corso targato Raffaele D’Isa-Silvio Ruggeri. Ieri nella Club House masese si è svolta una piccola riunione per comunicare il giorno d’inizio della preparazione atletica e per presentare il nuovo acquisto del presidente Sandro Del Rio, Roberta Secci. Pivot di 180 centimetri, classe 1987, alle spalle esperienze in Serie A2 con il Cus Cagliari e anni di A3 all’Astro, Secci sarà sicuramente un elemento fondamentale per i nuovi meccanismi della squadra della coppia D’Isa-Ruggeri. Nella rosa anche le due giovani Michela Orrù e Martina Dessì (classe ’96) che avranno la possibilità di crescere in un gruppo consolidato e affiatato e fare esperienza in un campionato regionale che si prospetta come ogni anno carico di sorprese.

«Se devo essere onesto non so bene cosa aspettarmi dalla squadra in termini di risultati, d’altronde non conosco personalmente le ragazze», ha detto coach D’Isa. «L’unica certezza che ho è l’appoggio del mio vice e la mia idea di gioco. Una pallacanestro semplice ma curata nei dettagli. Spero di divertirmi e di divertire, questo è l’obiettivo principale».  

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il vice-allenatore Silvio Ruggeri. «Da vice, per il legame di amicizia e di stima che ho con Lele, mi butto con immenso entusiasmo in questa nuova avventura, pronto a mettermi in gioco insieme a voi» ha detto Ruggeri dopo la riunione di presentazione. «In questa stagione cercherò di trasmettere energia e grande passione che credo siano gli elementi fondamentali per vivere al massimo una splendida annata».

Che la stagione 2013\2014 abbia inizio con i dovuti in bocca al lupo alle ragazze, ai coach e a tutta l’immensa “famiglia” della società masese.

GO GIRLS, GO!

Ufficio stampa G.S.O. Basket Elmas 
Sabato 31 agosto 2013
Serie B femminile - Stagione 2013\2014

C Reg. M : Novità in casa San Salvatore



Sarà un San Salvatore nuovo quello che si appresta ad affrontare il prossimo campionato di C regionale, a cui non parteciperà Federico Margini approdato all'Olimpia Cagliari e non sarà più della partita anche Matteo Serri che ha deciso di appendere le scarpette al chiodo (almeno per il momento).
Da segnalare sotto le plance, l'arrivo del pivot Andrea Mennella che, nello scorso campionato ha militato nel campionato di promozione nelle file del Basket Poetto. Un ritorno importante quello di Roberto Bassu che, dopo una stagione trascorsa in prestito all'Antonianum, torna alla corte di coach Sulis.

Antonianum : Comunicato di inizio attività


Pubblichiamo il comunicato del Basket Antonianum relativo alla presentazione squadre e alla ripresa delle attività sportive:
PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE 
 Lunedì 2 settembre ore 19 appuntamento per la presentazione delle squadre, dalle prime squadre fino al 2002 compreso. 
 Seguiranno gli allenamenti. Vi aspettiamo tutti
 MINIBASKET:
 Lunedì 16 settembre inizierà l'attività Minibasket che fino alla fine del mese sarà gratuita per tutti, vecchi e nuovi iscritti 
 -dal 2009 al 2003-
Fonte: Basket Antonianum

Pubblicate le D.O.A. Regionali



Il Comitato Regionale comunica che sono on line le D.O.A.Regionali, per la stagione 2013/2014




  D.O.A. Regionali 2013/2014

Attenzione!!! ………Pericolo di Sovraccarico ?

                   
 I grandi studiosi dell’allenamento erano  Russi e i Tedeschi dell’Est, quasi maniacali gli studi applicati ai loro campioni dello sport; tralascio chi adoperava sostanze stimolanti proibite perche’ cio’ era e resta illegale. Dopo la premessa entro nel merito dell’importanza che riveste il CONTROLLO dei carchi di preparazione nell’allenamento. Una prima e fondamentale regola è l’esatta conoscenza del carico delle singole unita’ allenanti e l’effetto della loro sommatoria; tradotto in parole semplici (NON RISPETTARE un Programma studiato nei minimi particolari, si rischia di arrivare con polveri bagnate al momento della competizione e con forti rischi di INFORTUNI a danno dei singoli e quindi del team.  All’ISEF di Roma, istituto che ho frequentato e dove in seguito ho insegnato pallacanestro come Assistente per alcuni anni, ho avuto anche la fortuna di ascoltare delle LEZIONI di grandi professori e ricordo perfettamente la cura che veniva sottolineata a proposito della Preparazione Fisica e Mentale degli atleti. Tornando al presente, con tanta modestia mi permetto di suggerire allo Staff della nostra Nazionale di far RECUPERARE BENE le energie Fisiche e Psichiche dei nostri giocatori, prima dell’inizio del Campionato Europeo. Ahimè!  i  tempi sono molto stretti, ma una terapia d’urto riposante potrebbe RICARICARE le batterie Muscolari e Mentali dei nostri campioni. Certamente la squadra ha perso per infortuni vari alcuni elementi importanti, che non saranno schierati, inoltre non ha nel ruolo di PIVOT giocatori che fanno la differenza sotto canestro, ma non dimentichiamo che l’ITALIA ha in tutte le discipline sportive una molla che si chiama  ORGOGLIO NAZIONALE, Ergo sarebbe ora di dare tutto, proprio tutto quanto si ha in corpo e nell’animo, la pallacanestro Italiana NON PUO’ CONTINUARE a FARE la CENERENTOLA dimessa; l’intero movimento Sportivo nazionale attende RISULTATI ADEGUATI alla nostra STORIA.  FORZA RAGAZZI , un grande in  BOCCA AL LUPO.
Coach Giovanni VENUTO

P.S. Un Piccolo inserto (Preso in copia ed incolla dal
                         (Web):
Secondo gli obiettivi tramite l'allenamento si avrà un innalzamento delle capacità di prestazione, seguito da un periodo di relativa stabilizzazione e da un periodo di diminuzione di queste capacità.

venerdì 30 agosto 2013

Da Alghero a Viterbo per inseguire un sogno.

Le tre atlete all'aereoporto il giorno della partenza
In un momento difficile come quello attuale, con il movimento in piena crisi, una notizia lieta da quel di Alghero, a dimostrazione che il lavoro paga.
Il 25 di agosto, tre giovani algheresi a bordo di un aereo son partite con destinazione Viterbo, per inseguire un sogno.
Si tratta di Jessica Porcu, Arianna Puggioni e Desireè Fojanesi, atlete della Coral 93, cresciute sotto l’ala protettrice di Andrea Carosi, coach che ha dimostrato con i fatti sul campo e non a parole , sia a livello di prima squadra che a livello giovanile , la bontà del proprio lavoro (in passato ha anche  allenato il proprio figlio, ora atleta della Stella Azzurra Roma, convocato a dicembre in nazionale under 18) da due stagioni inspiegabilmente senza panchina.
Ma tornando alle nostre giovani promesse, le prime due ( compagne di squadra e inseparabili amiche nella vita ), notate da due osservatori della Defensor Viterbo durante le finali interzona a Latina e successivamente convocate per un provino, disputeranno il campionato regionale di categoria con la compagine viterbese, squadra iscritta al campionato di A2, ottima società sotto tutti i punti di vista per la crescita delle due atlete. Data la giovane età approdano a Viterbo con la formula del prestito.
Partita assieme alle sue due compagne di squadra, Desireè Fojanesi disputerà in questa fase pre campionato, dei provini, che se dovessero risultare soddisfacenti, la vedrebbero aggregata alle sue compagne in questa bella esperienza oltretirreno.
Provenienti dal settore giovanile della Coral, con la squadra classe 98 sono imbattute da tre anni e vantano diversi titoli e riconoscimenti, che pubblichiamo distintamente per ognuna.

Jessica Porcu classe 98: 
due titoli regionali U14 e U15 con la Coral '93 
due titoli regionali U13 e U14 del join the Game
convocata nel progetto azzurrina e con essa trofeo Bulgheroni e trofeo delle regioni 

Arianna Puggioni classe 99: 
due titoli regionali U14 e U15 con la Coral '93 
due titoli regionali U13 e U14 del join the Game
convocata nel progetto azzurrina e con essa trofeo delle regioni come unica 99
jamboree mini basket  ad Alberobello ( gazzelle)
jamboree mini basket  ad Alghero (esordienti).

Desiree Fojanesi Classe 98:
due titoli regionali U14 e U15 con la Coral '93 
due titoli regionali U13 e U14 del join the Game
convocata nel progetto azzurrina e con essa trofeo delle regioni 
1 jamboree mini basket  

Che dire di più, se non un " in bocca al lupo" a tutte e tre.

di N.C. redazione Basket Sardegna


(C) Riproduzione riservata

Cus Cagliari : Pronti, Partenza, Via!


Pronti, Partenza, Via! Questo il tormentone che Fabri Fibra ha lanciato quest’anno e che rispecchia l’inizio della preparazione delle cagliaritane. Si, perché bisogna essere pronti e partire bene per programmare e gestire al meglio una stagione dura e difficile, dimostrando di essere  una squadra ben attrezzata ma ancora tutta da scoprire. 
Si è aperta ufficialmente la nuova stagione delle ragazze di Coach Restivo. Appuntamento in sede, lunedì sera,  per presentazioni e programmi, alla presenza, oltre del coach, del suo vice, Marcello Ibba e del nuovo preparatore atletico: Gianfranco Dotta. Una vera icona del settore con un passato glorioso alla corte della Federazione Italiana di Atletica, ma non nuovo nell’ambiente della palla a spicchi, da martedì, sta facendo lavorare sodo Fassina e compagne. Tanti i volti nuovi, a partire dallo staff tecnico, che andranno a comporre il roster costruito dalla società isolana per cercare di centrare una salvezza tranquilla. Confermatissime il capitano Cinzia Arioli e la lunga cagliaritana Federica Brunetti, da Orvieto è arrivata la nazionale Martina Fassina e la compagna di squadra Masha Maiorano. Più breve il viaggio delle due ragazze della Virtus Cagliari, Beatrice Carta e Giulia Rulli, che si aggiungono alle statunitensi Adrienne Sanaa Johnson, reduce dalla stagione in A1 con Lucca, e Jennifer Hailey che ha vestito nello scorso campionato NCAA la maglia del Charlotte 49ers. Dalla Serbia arriva il nuovo playmaker, Tamara Radocaj, impegnata come Fassina, con la sua nazionale agli ultimi campionati Europei femminili. Nel roster universitario trovano spazio anche le ragazze cresciute nel vivaio come Gaslini, Meloni, Asunis e Serra e la diciasettenne Angela Dettori, da due stagioni con la maglia del Cus. La preparazione, seguita in prima persona da Restivo, Ibba e Dotta, si svolge in doppie sedute giornaliere, tra palestra, in collaborazione con l’Athlon Club, e il PalaCus. Ultime novità della formazione cagliaritana sono il nuovo responsabile della comunicazione, Alessandro Carta, e il nuovo accordo commerciale che lega la società alla J4 Sport, azienda cagliaritana di abbigliamento sportivo che, grazie alla collaborazione con la Joma Sport, vestirà il sodalizio cussino con il marchio Joma per le prossime due stagioni. A stretto contatto con la squadra ci saranno il dirigente Willi Sorbellini, come responsabile della prima squadra, il responsabile del settore giovanile Bruno Corda e il responsabile tecnico del settore giovanile Nello Schirru e, naturalmente, Marcello Vasapollo, Stefano Arrica ed Edoardo Tocco. Nutritissimo il settore sanitario, con un supervisore d’eccezione come il Vicepresidente della società, Dott. Leonardo Coiana. Lo staff medico-sanitario è composto dai medici Dott. Pietro Braina, Dott.ssa Alessandra Napoleone, Dott. Chicco Spinas e dal Fisioterapista Giuseppe Giannuzzi. Nei quadri societari anche il Responsabile degli Affari Legali, Avvocato Renato Figari, il dirigente Mario Friargiu, il responsabile alle statistiche, Massimiliano Massa e il duo, tutto al femminile, Consuelo Scameroni e Dora Rivieccio come addette agli arbitri ma anche come tecnici del settore giovanile insieme a Nello Schirru, Roberto Secci e Salvatore Castelli.

Ufficio Stampa Cus Cagliari Basket
Alessandro Carta

Anmic Dinamo: Confermato coach Bergna

L’allenatore sarà affiancato sulla panchina sassarese dal veterano Tore Cherchi   

SASSARI - La nuova stagione nella massima serie di basket in carrozzina è alle porte e la società del presidente Angelo Vitiello inizia a delineare il roster che affronterà una serie A riportata ad otto squadre, con la promozione della Polisportiva Nordest Castlevecchio.

Primo passo, la guida tecnica, che sarà affidata ancora a Marco Bergna, impegnato in questi giorni con la Nazionale Under 23. Bergna è il responsabile tecnico degli azzurrini e sino a mercoledì 4 settembre sarà impegnato nel “Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti” di Roma con un raduno in preparazione del Mondiale in Turchia. Il campionato iridato inizierà il giorno dopo ad Adana.
Per il tecnico brianzolo è la terza stagione sulla panchina sassarese. Da questa stagione, il coach sarà affiancato da Tore Cherchi. Il giocatore sassarese, colonna dell’Anmic, ha deciso di smettere l’attività agonistica come atleta, ma resta con la squadra e mette al servizio la conoscenza di un mondo e di un gioco che ha praticato per tre decenni e che lo ha visto anche per sei anni in Nazionale.

Oltre all’Anmic, le sette formazioni che prenderanno parte all’ormai imminente campionato di serie A 2013/2014 sono il Gds Porto Torres, Gruppo Tercas Amicacci Giulianova, il Padova Millennium Basket, la Polisportiva Nordest Castelvecchio, il Santo Stefano Sport Banca Marche, la Ssd Santa Lucia Roma e l’Unipol Briantea84 Cantù.

Fonte: Alguer.it

San Salvatore : Stagione al via tra nuovi arrivi e valide conferme


Associazione sportiva dilettantistica
G.S. Basket San Salvatore
Comunicato stampa N°04/2013-14

STAGIONE AL VIA TRA NUOVI ARRIVI 
E VALIDE CONFERME

Da mercoledì 28 agosto due settimane di fatica e sudore  
agli ordini del preparatore fisico Massimo fratta

Selargius, 30 agosto 2013

SELARGIUS. E' iniziata coi soliti sorrisi e calorose strette di mano la nuova stagione del San Salvatore Selargius nella serie A2 femminile di basket. 

La squadra, intregrata dei tre nuovi acquisti (Elena Nordio, Alessandra Visconti e Greta Brunelli), si è ritrovata mercoledì alle 20 sul parquet di via Vienna per la prima chiacchierata di rito con staff tecnico e dirigenti. 

All'appello mancava soltanto la Nazionale bulgara Roksana Yordanova, che raggiungerà il gruppo nei prossimi giorni. 

Questo, nel dettaglio, il roster a disposizione di coach Fabrizio Staico, chiamato a lavorare duro per settimane agli ordini del preparatore fisico Massimo Fratta.

Roksana Yordanova
Anna Lussu
Emanuela Tinti
Greta Brunelli
Elena Nordio
Alessandra Visconti
Selene Perseu
Laura Palmas
Carla Mascia
Silvia Masala
Sara Angius
Eugenia Dessì
Claudia Canalis
Chiara Corgiolu
 


Viale Vienna, 1 – 09047 Selargius ( CA ) tel/fax 070853698
Codice  FIP 03928   Part. IVA 01607110929 – Cod.Fisc.80004520922
e.mail : ufficiostampa@basketsansalvatore.it * Sito Web www.basketsansalvatore.it

Inizio attività MSP Sardegna Settore Pallacanestro



Campionato Basket MSP 2013

Il Comitato Provinciale MSP (www.mspsardegna.it) di Cagliari comunica che sono aperte le iscrizioni ai campionati di Basket 2013 di tutte le categorie. I campionati avranno inizio nel mese di ottobre 2013. Le iscrizioni scadranno il 30/09/2013. Nelle categorie sotto elencate, sara possibile inserire atleti di annate diverse, previa comunicazione al settore gare che decidera in merito.

Categoria Maschile Età partecipanti

Micro 2005/2006
Mini 2003/2004
Propaganda 2001/2002
Allievi 1999/2000
Cadetti 1997/1998
Juniores 1995/1996
Amatoriale 1973/1982
Open 1983/1994
Over 40 Nati dal 74 in giu

1.TASSE GARA

Le seguenti tasse gara hanno valore per le società con sede entro un raggio di 30 Km Da Cagliari. Per le società oltre questo raggio ci sarà un incremento, per ogni partita casalinga, pari alla differenza tra la distanza della sede della società e i 30 km moltiplicato per 1/7 del costo medio della benzina.

Di seguito i costi e le descrizioni relative ad ogni categoria (MASCHILE):

Categoria Maschile

Affiliazione  Iscrizione  Tasse Gare  Spostamento gare Tesseramento Arbitri
Micro e Mini    50,00    GRATUITA    5,00    5,00    4,00    NO
Propaganda    50,00    GRATUITA    13,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)
Allievi    50,00    GRATUITA    15,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)
Cadetti    50,00    GRATUITA    15,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)
Juniores    50,00    GRATUITA    20,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)
Amatoriale    50,00    GRATUITA    20,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)
Open   50,00    GRATUITA    30,00    5,00    4,00    SI (2 ArbitrI)
Over 40    50,00    GRATUITA    30,00    5,00    4,00    SI (2 ArbitrI)

Gli importi, che si riferiscono alla singola squadra, sono da saldare, IMPROROGABILMENTE, all’atto dell’iscrizione. E’possibile chiedere la prestazione degli Ufficiali di Campo dietro richiesta della società.

Categoria Femminile

Età partecipanti

Micro 2005/2006
Mini 2003/2004
Propaganda 2001/2002
Allieve 1999/2000
Cadette 1997/1998
Juniores 1995/1996
Amatoriale 1973/1982
Open 1983/1994
Over 35 Nate dal 79 in giu

1.TASSE GARA

Le seguenti tasse gara hanno valore per le società con sede entro un raggio di 30 Km Da Cagliari. Per le società oltre questo raggio ci sarà un incremento, per ogni partita casalinga, pari alla differenza tra la distanza della sede della società e i 30 km moltiplicato per 1/7 del costo medio della benzina.

Di seguito i costi e le descrizioni relative ad ogni categoria (MASCHILE):

Categoria Maschile

Affiliazione Iscrizione Tasse Gare Spostamento gare Tesseramento Arbitri
Micro e Mini    50,00    GRATUITA    5,00    5,00    4,00    NO
Propaganda    50,00    GRATUITA    13,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)
Allievi    50,00    GRATUITA    15,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)
Cadetti    50,00    GRATUITA    15,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)
Juniores    50,00    GRATUITA    20,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)
Amatoriale   50,00    GRATUITA    20,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)
Open    50,00    GRATUITA    30,00    5,00    4,00    SI (2 Arbitri)
Over 40    50,00    GRATUITA    30,00    5,00    4,00    SI (2 Arbitri)

Gli importi, che si riferiscono alla singola squadra, sono da saldare, IMPROROGABILMENTE, all’atto dell’iscrizione. E’possibile chiedere la prestazione degli Ufficiali di Campo dietro richiesta della società

1.TASSE GARA

Le seguenti tasse gara hanno valore per le società con sede entro un raggio di 30 Km Da Cagliari. Per le società oltre questo raggio ci sarà un incremento, per ogni partita casalinga, pari alla differenza tra la distanza della sede della società e i 30 km moltiplicato per 1/7 del costo medio della benzina.

Di seguito i costi e le descrizioni relative ad ogni categoria(FEMMINILE):

Categoria Femminile

Affiliazione    Iscrizione   Tasse Gare   Spostamento gare   Tesseramento Arbitri
Micro e Mini    50,00    GRATUITA    5,00    5,00    4,00 NO
Propaganda     50,00     GRATUITA    12,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)
Allieve    50,00    GRATUITA    15,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)
Cadette   50,00    GRATUITA    15,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)
Juniores    50,00    GRATUITA    15,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)
Open    50,00    GRATUITA    20,00    5,00    4,00    SI (2 Arbitri)
Over 35    50,00    GRATUITA    20,00    5,00    4,00    SI (1 Arbitro)

Gli importi, che si riferiscono alla singola squadra, sono da saldare, IMPROROGABILMENTE, all’atto dell’iscrizione. E’possibile chiedere la prestazione degli Ufficiali di Campo dietro richiesta della società.

Documenti da presentare
(http://www.mspsardegna.it/msp/modulistica/)
Per partecipare ai Campionati e/o Tornei, occorre essere in regola con l'affiliazione MSP per la stagione
sportiva 2013. L'anno sportivo MSP inizia il giorno 1 settembre 2013 e scade il 31 agosto 2014. Il
tesseramento, comprensivo di assicurazione infortuni e responsabilità civile, scade il 31 agosto 2014 ed è quindi utilizzabile per l'attività di tutta la stagione 2012 - 2013. 

Di seguito i documenti da presentare:

· Modulo di affiliazione da ritirare presso la segreteria o da stampare tramite web
(www.mspsardegna.it) e da riconsegnare, compilata in tutte le sue parti, entro il 30/09/2013.
· Copia dell'atto costitutivo, dello Statuto Sociale e del codice fiscale dell’associazione.
Da consegnare, allegandolo al modulo di affiliazione, entro il 30/09/2013.
· Copia del documento d’identità e del codice fiscale del presidente.
Da consegnare, allegandolo al modulo di affiliazione, entro il 30/09/2013.
· Tesseramento Presidente, dirigenti e atleti.
· Da consegnare, allegandolo al modulo di affiliazione, entro il 30/09/2013

Organizzazione Anno Sportivo 2013/2014

Presidente Regionale
Borsetti Alberto
Via Crespellani 1/c – 09121 Cagliari
www.msp.it

Responsabile Settore Pallacanestro
Manca Alberto basket@mspsardegna.it
Fax 070.530449

Ufficio Gare
Manca Alberto basket@mspsardegna.it
Tocco Antonello 368555121
Fax 070.530449

Ufficio Designazioni
Responsabile: Corrias Massimo – componente Tocco Antonello 368555121
Tel. 3701040140 – Fax 070.530449 MAIL: basket@mspsardegna.it

Comitato Arbitri
Presidente : Susmel Riccardo – componente Corrias Massimo
Tel. 3701040140 – Fax 070.530449 MAIL: basket@mspsardegna.it

Per informazioni ai campionati, contattare:
Antonello Tocco 368555121

Per informazioni relativi ai moduli (affiliazione, tesseramento,ecc.) da presentare, contattare:
Pino Mingoia 070530443

Sede: Via Crespellani 1/c – 09121 Cagliari
(www.mspsardegna.it)
Tel. 070530443 – Fax. 070530449

Comunicazioni

Si ricorda alle Società che tutte le comunicazioni verranno inviate unicamente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica che ciascuna di esse avrà indicato al Comitato MSP. Sulla base delle iscrizioni pervenute, l’ufficio gare fisserà gli incontri tra le società per la stesura dei calendari e le date di inizio dei campionati. In qualsiasi categoria, giovanile e non, sarà possibile inserire atleti di annate diverse, previa comunicazione al settore gare che deciderà in merito. Sarà possibile effettuare eventuali spostamenti gare solo in accordo fra le Società e nel rispetto del preavviso, all’ufficio gare per via telefonica e poi con conferma via mail, di almeno 24 ore prima della data stabilita per la disputa dell’incontro. La misura dei campi di gioco utilizzati potrà essere di m 26 x 14. Sono ammessi campi scoperti. Ogni società che intende organizzare un torneo deve richiedere l’autorizzazione all’ufficio gare allegando il Regolamento del Torneo, le date e gli orari previsti. La società dovrà essere affiliata a un ente di promozione sportiva (MSP – FIP – PGS – CSI ecc.) e tesserati anche gli atleti partecipanti. Il costo del torneo sarà pari alle spese sostenute per gli arbitri.


Responsabile Ufficio Gare MSP

giovedì 29 agosto 2013

Prom. F : San Sperate, arriva Emanuele Peretti


La Promozione Femminile al lavoro con un nuovo allenatore

Lunedì 2 settembre partirà la stagione agonistica della Promozione Femminile che alle ore 20:00 si ritroverà al PalaGarau per riprendere gli allenamenti con il nuovo allenatore.
Infatti a guidare la squadra quest'anno sarà Emanuele Peretti, allenatore di grande esperienza che allenerà le "nenne" che disputeranno il campionato femminile di Promozione.
Uele che ha già avuto modo di vedere le ragazze all'opera durante il periodo estivo, inizierà le sedute di allenamento lunedì prossimo con una squadra che vedrà anche qualche nuovo innesto per affrontare con più tranquillità il campionato federale che partirà nel mese di novembre.

Fonte: BCSS

Prom. M : La Salle Monserrato AAA atleti cercasi


La Salle Basket Monserrato cerca atleti da inserire nell'organico della prima squadra maschile.
AAA cercasi persone disponibili a condividere insieme un avventura fatta di basket, divertimento, serietà e rispetto.

Per mettervi in contatto con noi ed avere maggiori informazioni:

Sandro Corona : 340 2669945
Matteo Dettori : 320 6922158

Torneo Città di Cagliari


Comitato Regionale Sardegna
Via Rockefeller, 24 – 09126 CAGLIARI
Tel. +39 070 304464/308363

Mail ufficio.stampa@sardegna.fip.it
Fax +39 070 304124 Internet: www.sardegna.fip.it
Cell. 347.5537975


INTERNATIONAL BASKETBALL TOURNAMENT
”City of Cagliari”
Palasport di Cagliari
27-28 settembre 2013

1000 ingressi giornalieri a 5,00 Euro

In occasione della terza edizione dell’INTERNATIONAL BASKETBALL TOURNAMENT ”City of Cagliari” che si svolgerà il 27 e 28 settembre 2013 presso il palazzetto dello sport di via Rockefeller, il Comitato Regionale Sardo della F.i.p. comunica che le società Sarde affiliate a questa federazione potranno disporre di una tariffa speciale per l’ ingresso alle gare. L’organizzazione mette a disposizione delle stesse n° 1.000 ingressi per ogni giornata al prezzo di € 5,00 (per giornata). Le società interessate potranno richiedere i biglietti mandando una mail all’ indirizzo: info@sardegna.fip.it


entro il 18 Settembre 2013.


Al torneo, anche quest’anno, parteciperanno quattro squadre di assoluto prestigio come la Monte dei Paschi Siena campione d’Italia per sette anni consecutivi che di certo non ha bisogno di presentazione, i campioni di Turchia del Galatasaray considerati dopo l’ ultima campagna acquisti come una delle pretendenti alla vittoria della prossima Eurolega, il Samara attualmente una delle squadre russe più forti vincitrice, la scorsa stagione dell’Eurochallenge e allenata da Sergej Bazarevich, icona del basket europeo ed infine la nostra amatissima Dinamo Banco di Sardegna Sassari reduce da una superlativa stagione in Lega A e pronta, anche quest’anno, con una squadra di indubbio talento a competere con le migliori formazioni del campionato italiano.


PROGRAMMA

Venerdì 27 settembre ore 18,15 Galatasaray-Samara;
Venerdì 27 settembre ore 20,45 Dinamo SS-Monte Paschi Siena;
Sabato 28 settembre ore 18 finale terzo/quarto posto;
Sabato 28 settembre ore 20,30 finale primo/secondo posto.

Ufficio Stampa Fip Sardegna

mercoledì 28 agosto 2013

Minibasket : Inizio attività al PalaManchia


Emozione....scoperta...gioco....il Minibasket.
Vieni a giocare a Minibasket con noi!!


Riaprono i corsi di minibasket del  Centro Minibasket della A.S.D.Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero, coordinato da Antonello Muroni che con il  suo collaudato Staff di istruttori qualificati ti aspetta da Lunedì 2 settembre per provare gratuitamente 2 settimane(solo nuovi iscritti) presso la Struttura polivalente all'aperto "PressoBasket" in zona SanMichele dal Lunedì al venerdì dalle ore 17,30 alle 19,30. I corsi sono riservati per bambini e bambine dai 4 ai 12 anni.
Anche quest'anno  i corsi poi si sposteranno  presso la palestra "PalaManchia , inoltre la società che quest'anno compie 27 anni di attività partecipa al Campionato Di Promozione Maschile  e ai campionati giovanili Under 17, Under 15 e under 13 e a tutti i campionati minibasket maschili e femminili. Per informazioni è possibile chiamare il 3425378823 Vieni a provare....insegniamo Minibasket....trasmettiamo emozioni e ...tanta passione!

Grazie
Cordiali Saluti
Antonello Muroni



Al CEP il basket compie trent'anni


Puntuale come ogni anno, giunge alle famiglie dei tesserati Astro e Scuola Basket, la lettera di inizio attività del patron Ermanno, che pubblichiamo integralmente.

SCUOLA BASKET CAGLIARI-ASTRO CAGLIARI INIZIO ATTIVITA' 2013/2014

A tutte le gentili famiglie dei nostri giovani atleti/e Istruttori, Dirigenti, Collaboratori, ecc.

Come sempre l'inizio di questo tipo di lettera vuol essere una piccola “amarcord” della mia lunga vita dedicata allo sport e sopratutto alla nostra palestra con tutti i suoi “occupanti “ (atleti, tecnici, dirigenti, collaboratori, familiari, amici, sostenitori, ecc.). Motivo per cui l'emozione nel cominciare a vedere tra i nuovi iscritti i figli di coloro che nel 1982 difendevano i colori giallo-verde (SCUOLA BASKET CAGLIARI) e giallo-nero (ASTRO) è sempre molto forte almeno per me e per tutti coloro che da più anni hanno vissuto con me gioie e dolori della nostra antica ma insostituibile palestra.

Parlo dello stesso mio nipotino Fabio Juan (che tra qualche mese avrà un/una fratellino/sorellina) che comincia a familiarizzare con tutti e ripeto tutti i canestri della palestra perchè la sua capacità di giocare vicino un canestro non supera i 60 secondi e peggio ancora, poi, con l'altra nipotina Beatrice. Vedere, quindi, oltre questi due meravigliosi monelli, anche Martina, figlia di Silvia Pau, Mattia, figlio di Pasquale Gennarelli, Tommaso, figlio di Pierpaolo Dore, Aurora, figlia di Sabrina Melis, Linda, figlia di Enrico Siccardo, Gabriele, figlio di Erika Grisolia, Francesco e Alessandro, figli di Roberta Caria, e, prossimamente, di: Benedetta, figlia di Daniela De Martini ed Enrico Pirastu, Federico, figlio di Valentino Marongiu e Marta Olla, Davide, figlio di Gabriella Mameli, ecc. ecc. rappresenta per me grande motivo di orgoglio oltre che di soddisfazione. 

Ma abbandonando, ora, i sentimentalismi, veniamo a parlare un po' di questo 30° anno di attività della nostra storia al CEP che sta per iniziare; si perchè quest'anno festeggiamo il trentesimo anno di attività della nostra Palestra.. 

Ed allora, innanzitutto:
la realizzazione della 30^ edizione del Torneo Nazionale giovanile (under 14 maschile e femminile) “Trofeo A.SEGNI” che si svolgerà, come da tradizione, nelle vacanze Pasquali 2014 (mi raccomando , non fateci mancare il Vostro preziosissimo aiuto nell'ospitare i giovani atleti provenienti da fuori!!!)
la prossima partecipazione della nostrea prima squadra femminile (l'ASTRO) alla serie A2 femminile (dove militano anche la Virtus Cagliari inserita nel nostro girone, il San Salvatore Selargius e la Mercede Alghero nell'altro girone);
la conquista del secondo posto con la squadra under 15 femminile ('98-'99-2000) al Torneo Internazionale di Lloret de Mar in Spagna;
il bellissimo campionato di serie C regionale della nostra prima squadra maschile sfortunosamente conclusosi con la sua eleiminazione nei play-off (bravissimi, comunque, Simone, Gabriele e tutti gli atleti);
la partecipazione a quasi tutti i campionati giovanili maschili e femminili in alcuni dei quali con discreti risultati;
la bella esperienza di Matteo Cara, Luca Carta, Daniele Sollai, Marco Sotgia, Manuel Fois e Federico Cocco del 1998 e di Davide Cicotto (1996) al Camp di specializzazione di Sestriere;
l'importante esperienza fatta dalle nostre squadre Under 14 (1999-2000) nel torneo nazionale di Firenze “Memorial Di Lorenzo” a fine maggio e minibasket (aquilotti, nati nel 2002-2003) a Roma dagli amici dell'Esquilino (nostri ospiti da diversi anni al nostro torneo di Pasqua);
il probabile e graditissimo ritorno all'attività agonistica della nostra Robertina Secci nella nostra prima squadra femminiledi serie A2;
la partenza del promettente Lorenzo Spano per gli U.S.A. (non ancora per giocare !) per uno anno di studi in un college americano;
la partecipazione di alcuni nostri giovani atleti all'attività delle rappresentative regionali (Giulia Ibba del 2000, Manuel Fois e Simone Ramos del 1998);
e per finire ma non per questo meno importante, la possibile fine dell'iter burocratico per la concessione della licenza per iniziare la ristrutturazione della nostra insostituibile Palestra Parrocchiale (si parla di settembre-ottobre prossimi ma qualche mese dopo per i lavori materiali perchè saremo in piena attività).


- 2 -

A questo punto è doveroso un ringraziamento a tutti i nostri collaboratori tecnici per la loro grande professionalità ed entusiasmo nello “sposare” la nostra “filosofia”, ai nostri dirigenti per la grande disponibilità, capacità organizzativa e pazienza dimostrate in ogni occasione e tutto lo staff medico che non ci ha mai fatto mancare il proprio sostegno per tutto l'anno, e, comunque, a tutti coloro che ci hanno voluto bene, ce ne vogliono ancora e, sopratutto, ce ne vorranno ancora.

Passando, ora, alla ripresa dell’attività, Vi preghiamo caldamente di comprendere i problemi logistico-organizzativi che ogni anno dobbiamo affrontare durante tutta la stagione per dar modo a tutti di svolgere l’attività nel migliore dei modi come per es. prevedere l'accompagnamento dei propri figli nelle varie palestre scolastiche per gli allenamenti e nelle varie località della Provincia o Regione per le gare (GRAZIE infinite a tutte quelle famiglie che lo fanno già da anni!).

Il seguente, il calendario della ripresa attività:

SETTORE FEMMINILE:
Serie A2: ............................................................................................ a seconda delle disposizioni del proprio coach; 
Under 17 (1997-'98-'99): ................................................................. Lunedi 02/09/2013 ore 18.00;
Under 15 (1999-2000): .................................................................... . “ “ “ “ “ 18.00
Under 14 e Under 13 (2000-'01-'02):............................................... “ “ “ “ “ 18.00;
Esordienti (2002-'003-'04): ............................................................ . “ “ “ “ “ 17.00;
Gazzelle (2003-'04-'05): .................................................................. “ “ “ “ “ 16.00;
Libellule (2005-'06-'07): ................................................................. “ “ “ “ “ 16.00;
Baby Basket (2008-'09-'10): Inizio attività MERCOLEDI 2 OTTOBRE ORE 15.30

SETTORE MASCHILE
Serie C2: ............................................................................................ a seconda delle disposizioni del proprio coach; 
Under 19 (1995-'96-'97): .................................................................. “ “ “ “ “ “ “ ;
Under 17 Regionale(1997-'98): ..................................................... Martedi 03/09/2013 ore 19.00;
Under 17 Provinciale (1998-'99): .................................................. “ “ “ “ “ 19.00;
Under 15 (1999-'2000):.................................................................... “ “ “ “ “ 18.00;
Under 14 (2000--'01): ....................................................................... “ “ “ “ “ 18.00;
Under 13 (2001-'02): ....................................................................... “ “ “ “ “ 17.00;
Esordienti (2002-'03): ...................................................................... “ “ “ “ “ 17.00;
Aquilotti (2003-'04): ........................................................................ “ “ “ “ “ 17.00;
Scoiattoli (2005-'06-'07): ................................................................. “ “ “ “ “ 16.00;
Baby Basket (2008-'09-'10): Inizio attività MERCOLEDI 2 OTTOBRE ORE 15.30

Prima di chiudere questa lettera, un sentito e doveroso ringraziamento ai nostri partners pubblicitari ed Enti Pubblici che, con il loro aiuto, hanno contribuito e, speriamo, contribuiranno alla realizzazione delle nostre iniziative. 

Vi saremmo grati, inoltre, considerati i grandi impegni (anche economici) che ci aspettano, se poteste aiutarci nel reperimento di eventuali altri sponsor disposti a legare il loro logo pubblicitario alle nostre squadre (in campionati nazionali, regionali, provinciali) o alla nostra Palestra (con cartelloni o striscioni) o ai nostri tornei (depliants, poster, locandine):

Trattandosi del trentesimo anno di attività, confidiamo in un anno solenne sotto tutti i punti di vista ma sopratutto dell'allegria entusismo e tanta pazienza che ognuno di voi dovrà sempre “portarsi “ addosso affinchè insieme a quella nostra (di tecnici e dirigenti) possano rappresentare il carburante esplosivo dei Vostri figli, fondamentale per superare in ogni circostanza i piccoli-grandi problemi che dovessero affrontare nel delicatissimo percorso della loro crescita psico-fisica. E Vi assicuro che le frequenti visite di ex atleti/e Scuola Basket e Astro ormai medici, ingegneri, insegnanti, avvocati, imprenditori, impiegati, operai e, purtroppo, tanti disoccupati non fa che riempirci di orgoglio perchè aver contribuito, anche se in piccola parte, alla loro formazione di “persone in gamba”, ci riempie di gioia perchè è un signuificativo segno di riconoscenza per gli insegnamenti e l'affetto dato loro durante tuti gli anni di permanenza da noi. 
Un abbraccio a tutti e arrivederci a presto.

Cagliari, 08 agosto 2013 Ermanno

………………………….. 
P.S.: - Per i bambini/e sino agli 11 anni preparare il certificato medico per attività sportiva non agonistica
- Per i ragazzi/e dai 12 ai 18 anni comunicare, all'atto dell'iscrizione, la data (almeno il mese) dell'ultima visita per
attività agonistica;
- Per coloro che non l'avessero ancora fatto, PREPARARE LA CARTA D'IDENTITA';
- Visto il successo, anche quest'anno, del Torneo in Spagna, probabilmente, il prossimo anno vi parteciperemo anche con 
più piccoli (nati nel 1999-2000-2001-2002-2003);
- Considerata la partecipazione ed il successo, anche quest'anno, della “arrostiamo di tutto”, svoltasi a fine giugno nel
quadro delle celebrazioni del “pappa, buffa e citti al CEP”, probabilmente verrà ripetuta a fine settembre.

Vestis & Fralù nuovo partner Dinamo



Comunicato stampa n. 20/2013-2014

Vestis & Fralu’
NUOVO PARTNER DINAMO

Il marchio della nota azienda operante nel settore abbigliamento, accessori, intimo e
arredo per la casa sposerà i colori biancoblu e farà bella mostra di sé sul pantaloncino
della divisa che accompagnerà il roster di coach Sacchetti nel suo 2013-2014

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di comunicare che è stato raggiunto un significativo accordo di sponsorizzazione con Vestis & Fralu’, rinomata azienda leader di settore operante nel campo dell'abbigliamento, accessori, intimo e arredo per la casa che con ben 15 punti vendita è particolarmente radicata sull'Isola, un marchio di prestigio che nel 2013-2014 della palla a spicchi farà bella mostra di sé sul pantaloncino della divisa ufficiale indossata dal roster di coach Meo Sacchetti.

Vestis & Fralu’ fa così il suo ingresso nel variegato mondo Dinamo, universo che ancora una volta apre le sue porte all'esterno e alla Sardegna intera. Un'idea forte e ribadita, in linea con la filosofia societaria del condividere il percorso con aziende e imprenditori coinvolti e convinti dal progetto, il tutto in un quadro carico di travolgente e contagioso entusiasmo che accompagna ed accompagnerà la squadra nella sua avventura da vivere fra la serie A e l'Europa di Eurocup.

Una partnership nuova nata all'ombra dell'Isola, connubio fra eccellenze che sfocia in un accordo raggiunto con reciproca soddisfazione dalle parti, con la Dinamo Banco di Sardegna pronta come detto ad accogliere il marchio Vestis & Fralu’ sul pantaloncino ufficiale ed a sancire così una funzionale sinergia fra eccellenze di settore che si incontrano nel segno della passione per il canestro.

Vestis & Fralu’ è da 40 anni azienda leader sul mercato nel settore abbigliamento e, al contempo, realtà giovane e dinamica, al passo coi tempi e capace di offrire nuove e suggestive proposte in base alle reali esigenze dell'utenza. Con i suoi 15 punti vendita dislocati in tutta la Sardegna, le sue strutture moderne e il suo personale formato e competente, Vestis & Fralu’ offre un assortimento ampio e profondo che comprende primarie marche leader del settore abbigliamento specifico, ed è sempre pronto a proporre tendenze del momento.

Vestis & Fralu’ pone grande attenzione alla varietà dell’offerta proposta per soddisfare tutti i target di clientela, dimostrando forte dinamismo nel presentare occasioni di risparmio con nuove proposte settimanali a prezzi vantaggiosi, grazie al passaggio diretto della produzione a quella della distribuzione

Sassari, 28 agosto 2012
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

A2 F : Laura Concu all'Astro Cagliari


Comunicato stampa N°03/2013-14

ULTIMI TASSELLI DEL PUZZLE: IN 
GIALLONERO ANCHE LAURA CONCU
Classe 1993, ala-pivot di 185 cm, natali a Sinnai, arriva dal vivaio Spirito Sportivo  

Cagliari, 28 agosto 2013

Terzo rinforzo stagionale per la Polisportiva Astro Cagliari.

In vista della prima esaltante avventura nella serie A2 femminile di basket, il sodalizio presieduto da Gabriella Mameli ha perfezionato nel pomeriggio di ieri l’ingaggio di Laura Concu, ala-pivot nata e cresciuta cestisticamente nella Spirito Sportivo Cagliari di Mulinu Becciu.
Concu (ancora fuori città per motivi di lavoro) arriverà in via Talete con la formula definitiva e si aggregherà al gruppo nei primi giorni si settembre.  
“Cerchiamo di puntare su qualche giovane locale e l’ingaggio di Concu ne è una dimostrazione – dice Carlo Zedda, coach della formazione cepina - anche per cercare di avere, nel tempo, maggiore continuità societaria a questi livelli”.
La squadra ha iniziato a lavorare lunedì pomeriggio agli ordini del preparatore fisico Andrea Collu.

Ufficio Stampa Astro Cagliari

Lunedì 2 settembre: LEVA BIANCOBLU!


Dalle ore 16 alle ore 17:30 al PalaSerradimigni, alla presenza dell'intero staff tecnico di prima squadra e settore giovanile, è in programma un raduno riservato agli Under 13


Linea Verde. Il settore giovanile è una delle ribadite priorità della società del presidente Stefano Sardara, che proprio sul vivaio ha scelto di puntare con convinzione tracciando una chiara linea verde che caratterizzerà il progetto Dinamo sino al 2018. Un progetto che, per il prossimi tre anni, sarà affidato alle cure del nuovo responsabile tecnico settore giovanile Dinamo Banco di Sardegna Massimo Bisin, chiamato ad operare in piena sinergia con lo staff tecnico/dirigenziale del vivaio ed a collaborare in linea diretta con lo staff di coach Meo Sacchetti.

Leva U13. In vista della formazione del gruppo Under 13 la Dinamo Banco di Sardegna ha organizzato per lunedì 2 settembre 2013 una leva riservata ai ragazzi nati nelle annate 2001 e 2002. L'appuntamento è fissato per le ore 16 al PalaSerradimigni di Sassari, alla presenza dello staff tecnico del settore giovanile e di quello della prima squadra. Una opportunità offerta ai giovani, occasione di divertimento, apprendimento e confronto all'ombra del canestro sotto la guida di professionisti della palla a spicchi.

Sassari, 27 agosto 2013
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

martedì 27 agosto 2013

San Sperate: tutto pronto per la nuova stagione

Prenderà il via ufficialmente lunedì 2 settembre la nuova stagione del Basket Club San Sperate che vedrà ai nastri di partenza le due squadre Senior (Serie D e Promozione F), i ragazzi dell'Under 14 Maschile, gli Esordienti Maschili e i piccoli della squadra Mufloni.
Un primo assaggio si avrà già giovedì 29 alle ore 20:00 quando la formazione maschile della Serie D si riunirà al PalaGarau per la presentazione ai dirigenti della società per poi prendere il via il lunedì successivo con la preparazione atletica.
Lunedì come scritto prima inizieranno con le attività di basket anche i ragazzi dell'Under 14 Maschile (2000-2001), il gruppo degli Esordienti Maschile (2002-2003) e i piccoli della squadra Mufloni (2004-2005).
Nelle settimane successive invece sarà la volta di tutte le rimanenti categorie minibasket.
Gli orari di allenamento saranno provvisori e verranno comunicati agli atleti di settimana in settimana.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria aprirà già da mercoledì 28 agosto dalle ore 18:00 alle ore 20:00, mentre nel mese di settembre rispetterà i seguenti giorni e orari; luned', martedì, giovedì e venerdì dalle 17:00 alle 20:00.
I nuovi iscritti dovranno presentarsi muniti di certificato medico e copia della carta d'identità.
In settimana saranno inoltre comunicati i vari allenatori e istruttori assegnati alle squadre.

Fonte: BCSS