venerdì 31 maggio 2013

U17 M : BASKET DECIMO - BASKET MOGORO 60 - 48


BASKET DECIMO: Carta , Tidu 4, Loi 6, Ottonello 6, Pintus D. 10, Pintus A. 19, El Kassouari 10, Littera 5. Allenatore: Filippo Toscano
BASKET MOGORO: Pannella 15, Murgia 3, Casu 7, Dessi 12, Pitzalis, Arrigo 3, Ariu 8, Tatti. Allenatore: G. Orru
Arbitro: Saddi Nicola di Quartu Sant’Elena (CA9 - Pievani Roberto di Quartu Sant’Elena (CA)
Parziali: 15-5; 24-16; 9-11;12-16
COPPA PRIMAVERA 6^ Giornata di ritorno

I Rosters del V Mellano Beach Contest


Comincia a prendere forma la V^ edizione del Mellano Beach Contest, questi i roster del torneo PRO. Tra le novità di quest'anno, la presenza di Brian Sacchetti e Jack De Vecchi che vanno ad aggiungersi a Manuel Vanuzzo già "Capitano" della Sardegna cestistica.


TORNEO OPEN (PRO)


The Shaq All

Giacomino Mellano - CAPITANO

Brian Sacchetti - Dinamo SS (Lega A)
Alessandro Sechi -Ex Dinamo SS (Lega A)
Alessandro Chessa - Accademia Bsk Sestu (C Dil.)
Mauro Graviano - Accademia Bsk Sestu (C Dil.)
Nicola Elia - Globo Giulianova (C Dil.)
Marco Pintor - Olimpia Cagliari (C Dil.)
Nicola Puddu - Olimpia Cagliari (C Dil.)
Alberto Brembilla - Sant'Orsola Sassari (C Dil.)
Camillo Cuccu - Accademia Bsk Sestu (C Dil.)
Davide Sanna - Calasetta Basket (C Reg.)
Stefano "scudiero" Cuncu - Pall. Genneruxi (C Reg.)
Davide Pinna - Superga Cagliari (C Reg.)
Enrico Novelli - Antonianum Quartu (C Reg.)

All.: Giangi Sagredin



The Trudda

Giacomino Mellano - CAPITANO

Manuel Vanuzzo - Dinamo SS (Lega A)
Marco Spissu - Dinamo SS (Lega A)
Marcello Giordo - Ex Bsk Torino (DNB)
Matteo Samoggia - Basket Matera (DNB)
Giovanni Biggio - Accademia Bsk Sestu (C Dil.)
Fabio Villani - Accademia Bsk Sestu (C Dil.)
Alessandro Piano - Accademia Bsk Sestu (C Dil.)
Mauro Passaretti - Accademia Bsk Sestu (C Dil.)
Leandro Lottatori - Mazzara del Vallo (C Reg.)
Romano Ruggeri - Antonianum Quartu (C Reg.)
Fabio Lobina - Azzurra Oristano (C Reg.)
Gionata Putignano - Sc. Basket Cagliari (C Reg.)
Marco Abis - Elmas Basket (C Reg.)

All.: Andrea Bellino

Vice: Bebo "Bebusè" Secci


Nennello

Giacomino Mellano - CAPITANO

Giacomo "Jack" De Vecchi - Dinamo Sassari (Lega A)
Dario Ziranu - Ex Dinamo Sassari (A2)
Daniele Ganguzza - Tortona Basket (DNB)
Roberto Pintor - Olimpia Cagliari (C Dil.)
Francesco Desole - S.Orsola Sassari (C Dil.)
Stefano Chessa - Olimpia Cagliari (C Dil.)
Andrea Spissu - S.Orsola Sassari (C Dil.)
Maurizio Pinna - Pall. Genneruxi (C Reg.)
Marco "Sirio" Sirianni - Pall. Genneruxi (C Reg.)
Daniele Locci - Antonianum Quartu (C Reg.)
Giovanni Pinna - Superga Cagliari (C Reg.)
Paolo Cornaglia - Esperia CA (C Reg.)
Gigi Vascellari - Ex Russo Cagliari

All.: Simone Grandesso
Mello

Giacomino Mellano - CAPITANO

Emiliano Salvatore - Castelfiorentino Basket (C Dil.)
Giuliano Samoggia - Tortona Basket (B Dil.)
Michele Mastio - Olimpia Cagliari (C Dil.)
Giaime Cocco - Olimpia Cagliari (C Dil.)
Ferdinando Francesco Musiu - accademia Bsk Sestu (C Dil.)
Gabriele Passa - Olimpia Cagliari (C Dil.)
Andrea Spampinato - Pall. Marino (C Dil..)
Gianmarco Angius - Accademia Bsk Sestu (C Dil.)
Luca Pintor - Pall. Genneruxi (C Reg.)
Albertino Pani - Pall. Genneruxi (C Reg.)
Giancarlo Salis - Pall. Genneruxi (C Reg.)
Nicola Salis - Sc. Basket Cagliari (C Reg.)

All.: Tony Atella




Fonte: Ufficio Stampa Mellano Beach Contest

Lifestyle & Dinamo style!


Stamattina alla Club House è stato presentato il progetto di collaborazione fra la società biancoblu e il brand Italia Independent che ha creato ad hoc una Unique Edition di occhiali

Italia Independent. Uno dei brand più alla moda, una società sportiva ai vertici del massimo campionato di basket italiano. La voglia di essere indipendenti e scrivere ogni giorno la propria storia, la volontà di collaborare sinergicamente per dar vita a qualcosa di speciale. Stamattina negli spazi della Club House Dinamo, il presidente biancoblu Stefano Sardara e l'amministratore della società Delogu Ottica srl Giovanni Delogu, con Travis Diener testimonial e ospite speciale dell'incontro, hanno presentato il progetto che attraverso la realizzazione di una Unique Edition di occhiali Dinamo, inaugura la collaborazione fra la società cestistica sassarese e il rinomato brand Italia Indipendent.

Eccellenze di settore. Un incontro fra eccellenze di settore, con la massima espressione della pallacanestro isolana, protagonista di un campionato di vertice alla ribalta della Lega A 2012-2013 che sposa l'idea e l'approccio di Italia Independent, sinergia vincente che coniuga alla perfezione appeal e stile all'ombra del canestro.  Un connubio costruito all'ombra dello stile e del canestro. La Dinamo nasce nel 1960 e nel 2013 vive il suo momento più alto culminato con una stagione sportiva da record. Italia Independent viene fondata  nel 2007 da Lapo Elkann, Giovanni Accongiagioco e Andrea Tessitore, l'idea si rivela subito vincente e si sviluppa fondendo lo stile italiano all'innovazione nella tecnica di lavorazione e nei materiali utilizzati nella realizzazione delle varie linee di prodotti.

Contatto. Grazie a Giovanni Delogu e al presidente della Fondazione Dinamo Carlo Sardara, Dinamo Banco di Sardegna e Italia Independent entrano in contatto. Punto di contatto è appunto la realizzazione da parte del brand di una Unique Edition di occhiali “firmati” Dinamo e griffati Italia Independent. La Dinamo Sassari come la Juventus, per cui Italia Independent ha prodotto una serie di occhiali per celebrare la conquista dello scudetto 2012-2013. Italia Independent è un brand di creatività e stile per persone indipendenti che coniuga fashion e design, tradizione e innovazione. Italia Independent attualizza il Made in Italy e reinterpreta le icone classiche, operando nell’eyewear e realizzando prodotti lifestyle, appartenenti ai settori più diversi, per esportare lo stile italiano in un mondo globale.

Fondazione biancoblu. Una collaborazione importante e prestigiosa quella fra Dinamo e Italia Independent, con un risvolto carico di significato e lo sguardo rivolto al sociale. Per ogni paio di occhiali Italia Independent venduti, 10 euro della somma pagata andranno a sostenere le iniziative della Fondazione Dinamo del presidente Carlo Sardara. Il design e la qualità garantiti da un prodotto di eccellenza che si sposano ad una causa meritevole, il tutto ancora una volta sotto il segno della grande passione sportiva biancoblu.

Le parole. Stefano Sardara presidente Dinamo Banco di Sardegna: “Giornata di grande soddisfazione per noi perché annunciamo una partnership molto importante: un'azienda molto rinomata e di grande spessore ha deciso grazie all'attività dei nostri amici della famiglia Delogu di credere nel progetto Dinamo predisponendo degli occhiali specifici per la Dinamo. Italia Independent li ha realizzati solo per noi, con il nostro logo, edizione limitata con i nostri colori sociali. È una grande occasione per noi, l'azienda ha già sposato il progetto sport, hanno realizzato gli occhiali per la Juventus, noi siamo la prima società di basket. Momento molto importante, aziende di questo livello che entrano a far parte del nostro mondo danno ulteriore lustro al progetto. Grazie a Giovanni Delogu, per l'impegno e l'enorme lavoro svolto, l'idea è andata in porto. I canali di comunicazione Dinamo poggiano sulla positività, si confrontano con le logiche economiche del nostro territorio e si sposano al top con le esigenze dei nostri partner e sponsor”. Giovanni Delogu amministratore Ottica Delogu srl: “Italia Independent è azienda fondata nel 2007 da Lapo Elkann, presentando il primo occhiale al mondo costruito in carbonio con 47 strati. L'azienda si è evoluta, realizzando lo 090 sviluppato in diversi materiali. Per la Dinamo è stato fatto un soft touch con effetto gommato, siamo diventati partner Italia Independent nel 2008 come Ottica Delogu. Come azienda siamo stati sponsor commerciali di Dinamo da sempre, più di 20 anni con mio padre molto amico dell'Avvocato Dino Milia. Quest'anno mi sono riavvicinato al mondo biancoblu, mi è piaciuto tantissimo e ho capito che si potevamo costruire delle sinergie con la stupenda organizzazione messa in piedi dai fratelli Sardara, ho visto un progetto a lungo termine, come quello della mia azienda, mi ha colpito la grande aggregazione attorno a questa squadra. Abbiamo iniziato a collaborare, abbiamo realizzato gli occhiali per coach Sacchetti e quando abbiamo saputo che per il secondo anno consecutivo Italia Independent avrebbe realizzato gli occhiali tributo per la Juve, mi è venuto in mente che si poteva fare lo stesso per la nostra Dinamo con l'esclusività dei colori biancoblu. Italia Independent ha sposato immediatamente l'iniziativa, siamo arrivati sul fil di lana ma ce l'abbiamo fatta. Sono prodotti e assemblati in Italia, in tiratura limitata al costo di 157 euro di cui 10 vengono destinati alla Fondazione Dinamo. Italia Independent ha creduto sin da subito nel progetto. L'anno prossimo sarà messa in piedi un'altra iniziativa, con occhiali firmati e personalizzati per ogni singolo giocatore, la partnership va avanti per il 2014 e per gli anni a seguire”. Travis Diener, primo testimonial a provare gli occhiali Dinamo-Italia Independent: “Sono davvero bellissimi”.

Sassari, 31 maggio 2013
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Le partite del week end 1/2 giugno 2013



C REG. M

SSD CALASETTA BASKET  -  POL. DIL. GENNERUXI   76 - 61
01/06/2013 - 20:00     Palazzetto dello Sport - LOC. CAMPO SCIAMAIN CALASETTA (CI)
Arbitri: Fois Giovannino di Ploaghe (SS)  -  Farneti Simone di Quartu Sant'Elena (CA)
PLAYOFF     FINALE REGIONALE     Gara 1


D

A.D. SINNAI BASKET  -  C.G.P. CARLOFORTE   59 - 73
01/06/2013 - 18:00     Palestra Scuole Elementari - Via Perra SINNAI (CA)
Arbitri. Pinna Roberto di San Gavino (VS)  -  Silla Wilson Carlo di Cagliari
PLAYOFF     FINALE REGIONALE     Gara 2


PROM. M

MISTRAL OLBIA  -  PALL.TAVOLARA
01/06/2013 - 18:30     Palestra Scuola Media - Via Nanni OLBIA (OT)
Arbitri: Bortolato Filippo di Cagliari  -  Porcu Valerio di Sassari
PLAYOFF     SEMIFINALE     Gara 1


1^  DIVIS. M

ASD CLS TRAINING  -  GSD BASKET S. ANTIOCO
02/06/2013 - 18:30     PALESTRA SCUOLA MEDIA - VIA NAZIONALE  VILLAPUTZU (CA)
Arbitri: Farneti Simone di Quartu Sant'Elena (CA)  -  Miliddi Nicola di Quartu Sant'Elena 8CA)
PLAYOFF     SEMIFINALE     Gara 2


U17 M

SCUOLA BASKET CA B  -  A.S.D. BASKET QUARTU
02/06/2013 - 19:00     PALESTRA C.E.P. - Via Talete 2 CAGLIARI (CA)
Arbitri: Monni Federico di Selargius (CA)  -  Solinas Riccardo di Sestu (CA)
COPPA PRIMAVERA     6^  Giornata di ritorno

ESPERIA A.S. DIL. B  -  A.S.D. OLIMPIA CAGLIARI
02/06/2013 - 19:00     PALESTRA ESPERIA - Via Pessagno Snc CAGLIARI (CA)
Arbitri: Masala Francesco di Cagliari  -  Mura Emmylou di Cagliari
COPPA PRIMAVERA     7^  Giornata di ritorno

AMICI DELLO SPORT  -  SC.ADD. PALL. ALGHERO
02/06/2013 - 11:30     PALAZZETTO DELLO SPORT - VIA ROMA PADRU (OT)
Arbitro: Picciaredda Marco di Olbia
II  FASE  Recupero     4^  Giornata di andata


U15 M

SSD CALASETTA BASKET  -  SCUOLA BASKET CARBONIA
02/06/2013 - 11:00     Palazzetto dello Sport - LOC. CAMPO SCIAMAIN CALASETTA (CI)
Recupero  2*  Giornata di ritorno



U14 M

DEMONES OZIERI  -  ICHNOS NUORO
01/06/2013 - 16:30     Palestra Comunale G.P.Murratzu - Via San Leonardo OZIERI (SS)
Arbitri: Martini Adriano di Ozieri (SS)  -  Cossa Luca di Ozieri (SS)
II  FASE     5^  Giornata di andata      Girone D

BARONIA IRGOLI  -    NOVA LA MADDALENA
01/06/2013 - 17:30     Palestra Comunale - Via Verdi IRGOLI (NU)
Arbitro: Santisi Giuseppe di Nuoro
II  FASE     10^  Giornata di andata      Girone D

DINAMO BASKET 2000  -  PALL. NUORO
01/06/2013 - 18:00     I.P.I.A. - VIA GRAZIA DELEDDA SNC SASSARI (SS)
Arbitri: Spissu Alessandro di Alghero (SS)  -  Solinas Alessandro di Sassari
II  FASE     10^  Giornata di andata      Girone D

ICHNOS NUORO  -  DEMONES OZIERI
02/06/2013 - 17:00     Palestra C.G. Salesiano - Loc. Fontana Buddia  NUORO (NU)
II  FASE     10^  Giornata di andata      Girone D
Arbitro: Santisi Giuseppe di Nuoro


U13 M


G.S.O. ELMAS  -  G.S.D. BASKET SU PLANU
02/06/2013 - 18:30  PALAZZETTO COMUNALE  Via Giliacquas ELMAS (CA)
Semifinale Provinciale

GSD BASKET ANTONIANUM   -  ESPERIA A.S. DIL. A
02/06/2013 - 18:00  PAL. ANTONIANUM Via Mons. Angioni ,46  QUARTU SANT'ELENA (CA)


Semifinale Provinciale

PALL.OROSEI  -  DON BOSCO
01/06/2013 - 17:00     PALESTRA COMUNALE - vIA NAZIONALE OROSEI (NU)
II  FASE     4^  Giornata di ritorno     Girone D

BASKET 90 C  -  DINAMO BASKET 2000
02/06/2013 - 18:30     Palestra Bowling - Via Luna E Sole SASSARI (SS)
Arbitri: Solinas Gianfranco di Sassari  -  Polo Emiliano di Sorso (SS)
II  FASE     4^  Giornata di ritorno     Girone D


ESORDIENTI

G.S.DIL.ANTONIANUM BASKET  -  MINIBASKET SU PLANU
01/06/2013 - 16:00     PAL. ANTONIANUM - Via Mons. Angioni 46 QUARTU SANT'ELENA (CA)

ASD SPIRITO SPORTIVO  -  CENTRO GIOV. PALL. CARLOFORTE
01/06/2013 - 16:30     SCUOLA MEDIA 'ALZIATOR' - Via Asquer CAGLIARI (CA)


FEMMINILE

C Reg. F

CENTRO OLMEDO BASKET A.S.D.  -  POL. DIL. SAN LEONE UTA   55 - 41
01/06/2013 - 18:00     PALESTRA - Via EMILIO LUSSU 18 OLMEDO (SS)
Arbitri: Muggianu Fabrizio di Oristano (SS9  -  Santisi Giuseppe di Nuoro
PLAYOFF FINALE     Gara 3



TODOS ES POSIBLE

(Giovanni Venuto*) - Aprendo il sito della LIGA Spagnola troneggia la scritta (TODOS ES POSIBLE) ed infatti dopo 15 anni (stagione 1998/99) le quattro semifinaliste per il titolo hanno in panchina 4 allenatori spagnoli (quindi nessun coach straniero), infatti si tratta di Pablo Laso (Real Madrid),  Xavi Pascual (FC Barcellona), J.Luis Abos (Cai Saragozza) e Pedro Martinez (H.Gran Canaria). I Play off si giocano su 3 partite e non  su 7 come da noi. Altra Nazione importante come la FRANCIA fa giocare i Playoff su 3 partite, mentre la nostra LEGA che  guarda agli USA, senza avere ne mezzi e ne tradizione degli americani, ha introdotto gia’ dai QUARTI di Finale, le 7 gare. In un articolo di un quotidiano di qualche giorno fa  abbiamo letto (I Tifosi del basket sono allo SFINIMENTO….per aver assistito a tante gare in pochissimi giorni, aggiungendo anche che per gli atleti non è una cosa positiva, visto che lo stress PSICOFISICO potrebbe essere pagato duramente con INFORTUNI, dannosi per loro e per la propria squadra. La coda finale del massimo Campionato di Basket Maschile e Femminile è giustissimo che venga vissuta con PLAYOFF e PLAYOUT, ma tornare alle TRE GARE, sarebbe utile ed auspicabile; mentre per tutte le altre categorie a scendere dalla nuova Lega GOLD a seguire sino alla serie D penso che non sarebbe una cattiva IDEA, fissare almeno DUE nuove REGOLE. Tutte le squadre che arrivano PRIME in classifiche al termine del girone di ritorno (fase regolare) dovrebbero essere PROMOSSE direttamente senza disputare i playoff; mentre le ultime squadre in classifica dovrebbero RETROCEDERE direttamente. Penso che questa proposta, potrebbe ricevere il consenso della stragrande maggioranza delle societa’, ma se ci fossero altre proposte migliori perche’ non presentarle subito e farle giudicare URGENTISSIMAMENTE da tutti i protagonisti della nostra Pallacanestro e NON da pochi STRATEGHI? Poi tornare al passato delle 3 gare su 5 dalle semifinali in poi vedremmo certamente meno partite di finale, ma gusteremmo di piu’ il succo ed il fascino dei PLAYOFF e dei PLAYOUT all’EUROPEA…….

Il minibasket negli USA a confronto con il minibasket in Italia

Premessa
Ho preso spunto da una tesi di un mio studente Paolo Pirani e ho cercato di tracciare a grandi linee quali sono le differenze tra il Minibasket italiano e quello americano.
Le differenze sono innumerevoli e di vario genere.
La differenza si può notare anche nelle due Costituzioni: quella italiana è fondata sul lavoro mentre quella americana è fondata sulla libertà e ogni persona può decidere di creare un’organizzazione all’interno della quale gestire e organizzare campionati di qualsiasi sport.
Negli USA non esiste il C.O.N.I. come in Italia che controlla, regola e permette lo svolgimento di qualsiasi attività sportiva.
La burocrazia che inevitabilmente si trova in Italia, in America è molto meno articolata, rendendo attuabili molte iniziative intraprese, anche in ambito motorio e sportivo.
Sicuramente queste differenze sono date dal fatto che l’Italia è un Paese piccolo, mentre gli Stati Uniti sono pressappoco la somma di 50 Italie.
Se tutto fosse centralizzato come in Italia, i tempi di realizzazione negli USA sarebbero quelli italiani moltiplicati per 50.
Il fatto che ogni Stato americano abbia una propria autonomia è molto importante, perché in questo modo molte scuole e molti club si possono cimentare nell’organizzazione dello stesso tipo di attività (nel nostro caso il Biddy-basketball), portando soluzioni nuove per migliorare continuamente.
Per quanto riguarda il Minibasket americano (Biddy-Basketball) si possono distinguere due tipi di Minibasket: nella Scuola Elementare e nei Club privati.

Il Biddy-basketball nella Scuola Elementare americana: confronto con la nostra Scuola Primaria
L’istruzione nella Scuola Elementare americana inizia a 6 anni ed è suddivisa in gradi:

-         1° grado 6-7 anni
-         2° grado 7-8 anni
-         3° grado 8-9 anni
-         4° grado 9-10 anni
-         5° grado 10-11 anni

Sono previsti uno o due Insegnanti, ma anche Insegnanti specializzati (musica, arte, Educazione Fisica e Sportiva).
L’apparato scolastico americano è più propenso ad accettare le attività sportive all’interno della stessa, poiché il concetto di attività fisica, di movimento e di sport è molto più radicato e sviluppato rispetto all’Italia.
La scuola americana stanzia notevoli somme di denaro per le attività sportive che si svolgono all’interno della scuola.
Se una scuola è impegnata in attività sportive, in gare e campionati è uno stimolo in più per eccellere e per rendere più popolare la scuola stessa, così aumenterebbero le iscrizioni! Questo accade anche nelle Elementary School e gli sport di squadra più in voga sono il Biddy-basketball, il football americano, il volley e il soccer.
In Italia questo “modus operandi” non esiste, perché nella nostra cultura il concetto che a scuola si possa praticare l’attività sportiva non ha il giusto riconoscimento: a scuola si deve imparare a scrivere, a leggere e a far di conto. L’Educazione Motoria spesso è un optional!
Ultimamente con il progetto “Alfabetizzazione Motoria” si è cercato di invertire questa tendenza, ma si è ancora lontani dall’ottenere risultati riscontrabili. Troppo poco l’investimento del MIUR e del CONI per portarlo in tutte le provincie e scuole italiane. Viviamo solo di progetti presentati  alle scuole dalle Società Sportive o dagli Enti di Promozione Sportiva.
In Italia un bambino che frequenta la Scuola Primaria passa gran parte della giornata a scuola, sarebbe ora che imparasse a giocare allo sport! Diamogli la possibilità di avere Insegnanti preparati anche in Scienze Motorie, facciamogli provare tutti i giochi-sport e lui sceglierà quello che gli piace di più.
Abbiamo bisogno di Insegnanti-Educatori non di tecnici che vogliono ottenere subito dei risultati e che vanno nelle scuole con la speranza di trovare dei talenti o dei futuri campioni.
In Italia nella Scuola Primaria non dobbiamo cercare subito i campioni, non dobbiamo anticipare i tempi e le leggi dell’accrescimento, dobbiamo educare e sviluppare le capacità motorie dei bambini, la tecnica deve essere insegnata un po’ per volta, non bisogna esasperare il tutto con Tornei e gare.
Bisogne investire nell’Educazione Motoria e Sportiva, bisogna dotare le scuole di palestre polivalenti e rendere obbligatoria l’Educazione Motoria.
Poche sono le Scuole Primarie in Italia che propongono il Minibasket come gioco-sport. La proposta “Easy basket” in alcune regioni non ha trovato adepti, nonostante il grande sforzo economico e di risorse umane messe a disposizione dal Settore Scolastico F.I.P.
Nei miei viaggi d’istruzione ho visto alcune partite di Minibasket in Tornei a New York, nel Maryland e nel Kansas: i bambini americani non sono bravissimi, non hanno una grande “maestria”, ma hanno le basi per “giocare a tutto” non solo a Biddy-basketball.
Corrono, saltano, lanciano, si tuffano sulla palla e possiedono una larga base di schemi motori di base (abilità semplici) da trasformare progressivamente in abilità speciali (fondamentali individuali di gioco).
I bambini americani hanno la possibilità di vedere alle TV molte partite di basket dell’N.B.A. e dell’N.C.A.A., imitano i campioni, giocano come loro. In Italia invece molto calcio e per vedere il basket gli orari non sono indicati per i bambini.
L’America è un paese immenso, gli spazi sono molto ampi, ogni Elementary School (come le scuole medie, superiori e le Università) ha a disposizione la palestra (attrezzata) e gli spazi all’aperto (play-ground).
In Italia non è proprio così, molte Scuole Primarie non hanno nemmeno la palestra e l’Educazione Motoria non è molto considerata, figuriamoci il Minibasket!
In Italia il Tornei di Minibasket sono organizzati dalla FIP (Settore Minibasket), in USA ogni Stato organizza i propri tornei di Minibasket con regole diverse, in base al numero di scuole e di Club che partecipano.
Molte scuole propongono al loro interno, durante le ore scolastiche curriculari (School Program) un corso di basket (assieme ad altri corsi di sport); altre scuole dedicano al basket (e ad altri sport) le ore non curriculari (after School Program).
Non c’è una uniformità di regole e di attrezzature in tutti gli Stati e in tutte le città: tutto ciò è a discrezione di ogni Insegnante. Le classi sono miste, non sono ammessi esoneri e le palestre sono adeguatamente attrezzate (palloni, palloni e piccoli attrezzi).
Per insegnare Biddy-basketball in una scuola americana bisogna essere o professori di Educazione Fisica oppure Allenatori di basket “certificati”.
Durante i miei viaggi negli Stati Uniti (aggiungo anche alcune scuole visitate da Paolo Pirani) ho avuto modo di verificare di persona queste due situazioni, visitando alcune scuole elementari statali e private e colloquiando con gli Insegnanti.

St. John and Paul Elementary School
Questa scuola elementare propone un programma di insegnamento di basket nelle ore extra-curriculari; per usufruire della palestra è necessario avere l’autorizzazione da parte del Preside della scuola ed è obbligatorio stipulare una assicurazione per eventuali incidenti.
I gruppi di bambini (circa 200) sono divisi per età. I bambini di 6-7 anni svolgono un allenamento di Biddy-basketball la settimana, quelli di 8-9 anni due allenamenti la settimana, quelli di 10-11 anni 2 allenamenti e una partita la settimana.
I bambini di 6-7 giocano con la palla a tirare a canestro, a palleggiare, a passare la palla e alla fine dell’anno esibizione-saggio alla presenza di genitori e parenti. I bambini di 8-9 anni giocano con un pallone piccolo 3 c 3 (non partecipano a nessun tipo di campionato), quelli di 10-11 anni giocano con il pallone regolamentare. Le regole sono quelle del basket “degli adulti” (4 periodi da 10’ ciascuno), le partite sono arbitrate da arbitri. Si organizzano tornei interclasse e partecipano al campionato (contro le altre scuole di NY) solo i bambini di 10-11 anni.
St Bernard Elementary School
La scuola non offre un “After School Program”, ma propone il Biddy-basketball per 4 settimane durante l’anno scolastico (gruppi omogenei per età). A 6-7 anni giochi con la palla e con i piccoli attrezzi, a 8-9 anni torneo tra le classi di 3 c 3, la scuola organizza un torneo interclasse e partecipa al campionato (contro le altre scuole di NY) solo con bambini di 10-11 anni La palestra è molto bella con 2 canestri a 8,5 piedi (circa mt. 2.60). Per l’attività di Biddy-basketball la scuola stanzia 3000 dollari l’anno, i corsi sono gratuiti.
Lutheran Elementary School
E’ una grande scuola privata e offre il Biddy-basketball nello School Program e nell’After School Program e coinvolge moltissimi bambini/e, che sono divisi in base all’età in gruppi misti. I bambini di 6-7 anni svolgono attività 2 volte la settimana senza partite, i bambini di 8-9 anni 2 volte la settimana con una partita e i più grandi di 10-11 anni due allenamenti la settimana e una partita.
La palestra è molto grande con 2 campi regolamentari, aria condizionata, parquet, canestri ad un’altezza di 8,5 piedi, palla più piccola rispetto a quella regolamentare.
Si organizzano tornei interclasse 3 c 3 per i bambini di 8-9 anni e la scuola partecipa a un campionato con le altre squadre con i bambini di 10-11 anni, le regole sono le stesse del basket normale (4 tempi da 10’ ciascuno, tutti devono giocare), non si può attuare la difesa uomo-pressing.
I bambini coinvolti circa 450, gli Insegnanti 25 (Insegnanti di E.F. e Allenatori). La Lutheran School durante l’estate organizza Camp di Biddy-basketball per i bambini e Camp di sport per i genitori dei bambini che partecipano al camp.
Suffolk Elementary School
La scuola non offre un After School Program, ma propone il Biddy-basketball per 10 settimane durante l’anno scolastico. I bambini coinvolti circa 400 e gli Insegnanti 30. I gruppi sono suddivisi in base all’età e per sesso. Due lezioni alla settimana della durata di 1 h e mezza nella palestra di proprietà della scuola o all’esterno durante i mesi primaverili. Per i bambini di 6-7 anni una lezione la settimana, per i bambini di 8-9 e 10-11 anni 2 volte la settimana.
Le squadre di 8-9 anni sono impegnate in un torneo di 3 c 3 all’interno della scuola stessa, mentre per i bambini di 10-11 anni torneo 5 c 5 interclasse. La scuola non partecipa a nessun campionato. La scuola stanzia 2000 dollari per il Biddy-basketball, i corsi sono gratuiti. I fondamentali individuali (palleggio, tiro, passaggio) sono insegnati sotto forma di gioco.
De Matha Catholic Elementary  School
E’ una grande scuola cattolica, una delle più importanti negli Stati Uniti. E’ stata fondata da un prete francese “Father De Matha” ed è frequentata da moltissimi bambini/e. I colori della scuola sono il rosso-bianco-blu e il simbolo è il cervo (“stag”).
In questa scuola (che ha anche Middle and High School) lo studio e la religione sono molto importanti, poi viene lo sport e tra gli sport più praticati il Biddy-basketball è quello più frequentato.
I bambini di 6-7 anni giocano con tutti i tipi di pallone (basket, volley, calcio americano, soccer), mentre i bambini di 8-9 anni sono impegnati in tornei interclasse di 3 c 3.
Gli allenamenti di basket si effettuano nell’After School Program e sono riservati principalmente ai bambini di 10-11 anni che partecipano al torneo interclass e al campionato tra le diverse scuole; gli spostamenti si effettuano in bus. Il regolamento è quello del basket dei “grandi”, 4 periodi di gioco da 10’ ciascuno, tutti devono giocare. La palestra è molto attrezzata, parquet e canestri graduabili, gruppi separati (maschi e femmine), allenamenti il pomeriggio.

Gli Insegnanti di Educazione Fisica e gli Allenatori sono 32: tutti seguono le attività di Biddy-basketball durante la settimana.
I corsi sono a pagamento, comunque la Scuola mette a disposizione per il Biddy-basketball 4000 dollari.
Dallas Elementary School
La scuola offre un After School Program all’interno del quale lavorano 25 Insegnanti di Educazione Fisica e Allenatori. I bambini (350) sono divisi in base all’età in gruppi misti (maschi e femmine assieme). I bambini di 6-7 anni svolgono attività 2 volte la settimana senza partite, i bambini di 8-9 anni svolgono due allenamenti la settimana e giocano la partita 5 c 5, i bambini di 10-11 anni due allenamenti la settimana e due partite con le altre scuole. Le regole sono quelle della pallacanestro dei “grandi”, non si può attuare il pressing.
Manzanita Elementary School
La scuola non offre un After School Program, ma propone il Biddy-basketball per 6 settimane come proposta di sport. I bambini (400 circa) sono suddivisi in gruppi in base all’età e al sesso, le lezioni sono di 1 h e mezza ciascuna all’interno della palestra della scuola. Si organizza un torneo interno di 3 c 3 e di 5 c 5. La scuola stanzia un contributo di 2000 dollari per il Biddy-basketball, i corsi sono gratuiti.

Free Parks e Club privati
Al di fuori della scuola esiste la possibilità di frequentare liberamente i free-parks che mettono a disposizione dei bambini/e moltissime attrezzature sportive, compresi i canestri di Biddy-basketball.
In questi play-ground i bambini possono giocare assistiti da Insegnanti e Allenatori qualificati che mettono a loro disposizione, oltre ai palloni, consigli e accorgimenti.
Inoltre le Community (cittadine di una stessa provincia) organizzano un loro campionato con relative classifiche, non ci sono arbitri né Istruttori qualificati. Le partite terminano con una festa finale che prevede la partecipazione anche dei genitori e dei parenti.

Biddy-basketball Lancaster
Quest’Associazione si prone di presentare il Biddy-basketball come un gioco, riservato a bambini dai 7 ai 12 anni, 2 allenamenti la settimana e partita al sabato (per 10 settimane da dicembre a marzo). Per i bambini di 7-8-9 anni torneo di 3 c 3 ai 21 punti, per quelli di 10-11-12 anni torneo 5 c 5. Ogni partita è composta da 4 quarti da 6’ ciascuno, tutti devono giocare, per iniziare la partita una squadra deve avere almeno 5 giocatori/trici  in campo, canestri a 8 piedi e 50, palla che utilizzano le femminine (29.5 pollici), la linea di tiro libero è un piede più avanti rispetto alla distanza normale. Ad ogni bambino deve essere garantito un minimo di 8’ di gioco, il referti sta controlla i cambi, difesa a uomo, se la partita termina in parità si disputerà un “overtime” della durata di 3’ e in caso ancora di parità “golden basket”.
Young Men Christian Association and Christian Youth Organization
Queste due organizzazioni (Y.M.C.A. e C.Y.O.) organizzano dei veri e propri campionati tra le Scuole Elementari cattoliche della città. Le regole sono quelle del basket adulto, i canestri e i palloni sono regolamentari.
I campionati sono riservati a bambini/e di 9-10-11 anni. 10 giocatori per squadra, 4 tempi da 10’ ciascuno, tutti devono giocare.
Police’ Club
Queste organizzazioni organizzano corsi e tornei di Biddy-basketball. I tornei sono riservati tra i diversi distretti di polizia. Arbitri gestiti da una lega con un Commissioner. Canestri a mt. 2.60, palloni piccoli, 4 tempi da 6’ ciascuno, tutti devono giocare.
Boys’ and Girl’ Club di Jerico e Nassau
Questi Club sono privati e organizzano lezioni e allenamenti di Biddy-basketball al pomeriggio della durata di 1 h e mezza con Istruttori e Allenatori qualificati. I club hanno a disposizione impianti coperti e play-ground, canestri da  Biddy-basketball e palloni più piccoli rispetto a quelli regolamentari, gruppi separati (maschi e femmine).
Biddy-basketball Norwalk
Lo scopo di quest’Associazione è di fornire un programma per i bambini della città di Norwalk. Il Norwalk Biddy-basketball ha 5 divisioni:
-         Iddy Biddy: per bambini di 5 anni, una sola lezione di giochi con la palla (di tutti i tipi) il sabato mattina;
-         Peanut: per bambini di 6-7 anni, una sola lezione di giochi con la palla di Biddy-basketball il sabato mattina;
-         Midget: per bambini di 8-9 anni, torneo 3 c 3;
-         Junior: per bambini di 9-10 anni, torneo di 3 c 3 e di 5 c 5 (allenamento il sabato e torneo la domenica);
-         Senior: per ragazzi di 11-12 anni, torneo 5 c 5 (allenamento il sabato e torneo la domenica).

In USA esiste un’organizzazione “Biddy-basketball International”, con sede in Lousiana che organizza un vero e proprio campionato che coinvolge moltissime squadre.  I tornei sono di 3 tipi:
-         riservato a bambini/e di 7-8 anni;
-         riservato a bambini/e di 9-10 anni;
-         riservato a bambini di 11-12 anni.
Il campo di gioco è delle stesse dimensioni del campo regolamentare, per i bambini di 7-8 anni il canestro è alto 8 piedi e 50, per i bambini di 9-10 anni 9 piedi, per i bambini di 11-12 anni 9 piedi e 50. La linea di tiro libero è posizionata a 12.20 piedi dalla linea di fondo, l’arco della linea del tiro da 3 punti a 19 piedi. Il pallone ufficiale è giallo e nero BDY 1008 per i bambini di 7-8 anni e BDY 1010 per gli altri. La partita è composta da 4 periodi da 6’ ciascuno, 5 falli personali, la regola dei 3” vale solo a 10-11 anni, a 7-8 e 9 anni vale la regola dei 5”.

Prof. Maurizio Mondoni

Fonte: Dailybasket

giovedì 30 maggio 2013

U15 M : Le date delle finali


Si comunica che la semifinale regionale del campionato U15 maschile si svolgerà il 15/06/2013 presso il Palazzetto di Sa Rodia a Oristano con il seguente programma:

Ore 18:00 GENNERUXI CAGLIARI vs SANTACROCE OLBIA

Ore 20:00 PALL. OLIMPIA OLBIA- SU PLANU SELARGIUS

Le due vincenti s'incontreranno con partite di A/R il 18/6 e il 22 /6/2013

Convocazioni raduno 2000 Regionale


Il Comitato Regionale Sardo della F.I.P. comunica che Lunedì 3 Giugno 2013 alle ore 18.00 presso la Palestra Comunale di Marrubiu (OR) nell’ambito dell’attività di monitoraggio, selezione e addestramento e in preparazione al Trofeo Bulgheroni in programma a Bormio (SO) dal 11 al 16 Giugno 2013, si terrà una seduta di allenamento dedicata agli atleti dell’annata 2000.



 Convocazioni raduno 2000 regionale

Convocazione conferenza stampa


Comunicato stampa n. 89/ 2012-2013

Domani alle ore 11 alla Club House societaria di via Nenni è in programma unincontro durante il quale sarà presentato il progetto di collaborazione fra laDinamo Banco di Sardegna e il brand Italia Independent che, in esclusiva per lasocietà biancoblu, ha creato una Unique Edition di occhiali

La Dinamo Banco di Sardegna comunica che per domani, ore 11 negli spazi della Club House societaria di via Pietro Nenni, è convocata una conferenza stampa in cui alla presenza del presidente Stefano Sardara, del playmaker Travis Diener e di Giovanni Delogu, amministratore della società Ottica Delugu srl, sarà presentato il progetto di collaborazione con il brand Italia Independent che, in esclusiva per la società biancoblu, ha creato una Unique Edition di occhiali.

Un incontro fra eccellenze di settore, con la massima espressione della pallacanestro isolana, protagonista di un campionato di vertice alla ribalta della Lega A 2012-2013 che sposa l'idea e l'approccio di Italia Independent, sinergia vincente che coniuga alla perfezione appeal e stile all'ombra del canestro.

Italia Independent è un brand di creatività e stile per persone indipendenti che coniuga fashion e design, tradizione e innovazione. Italia Independent attualizza il Made in Italy e reinterpreta le icone classiche, operando nell’eyewear e realizzando prodotti lifestyle, appartenenti ai settori più diversi, per esportare lo stile italiano in un mondo globale.

Tutti gli operatori dell'informazione sono cordialmente invitati a partecipare.

Sassari, 30 maggio 2013
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Dal Minibasket al Basket….. Tecniche e Regolamenti vanno curati e rispettati!

La pallacanestro, sport meraviglioso dove l'esaltazione delle qualita' fisico atletiche e morali dei singoli atleti, trovano la loro collocazione nel collettivo di una squadra.
Parafrasando, come gli elementi di un orologio sono al servizio del risultato, che è la precisazione del tempo, cosi' devono anche essere i giocatori di basket, unita' al servizio della squadra. Dopo tale premessa, appare superfluo ricordare che ogni Istruttore o Capo allenatore che si rispetti deve impostare il lavoro di costruzione di una Squadra, di qualsiasi livello,tenendo sempre presente che i singoli devono essere sempre al servizio del collettivo. Gli americani, maestri riconosciuti ed inventori del gioco, avviano i ragazzi a questo sport gia' nelle scuole Primarie/Elementari, dove l'attivita' sportiva è obbligatoria, ma l'insegnamento viene fatto sotto forma di divertimento PURO, senza strilli e parolacce come molto spesso succede in troppi nostri Centri Minibasket, dove il FINE è rappresentato dalla vittoria anche nelle gare Amichevoli. In questa fase delicata dello sviluppo dei bambini, chiamata per accostamento alla Agricoltura (SEMINA), si formano le basi attrattive e Tecnico/Atletiche che in seguito faranno optare e scegliere definitiva-mente di praticare a livello agonistico la Pallacanestro. Fatte quindi delle buone Fondamenta, si dovrebbe passare alla costruzione del futuro giocatore; qui dovrebbero entrare in funzione i bravi e competenti ISTRUTTORI Specialisti soprattutto dei Fondamentali individuali e poi anche di squadra. Non mi dilunghero' elencando serie di esercizi piu' o meno utili, perche' ritengo che ognuno è tenuto ad abbeverarsi continuamente di tecnica e di psicologia applicata al nostro sport. Le fonti sono tantissime, e qualificate, ma l'iter per diventare professionisti, dovrebbe essere curato in ogni particolare, possibilmente passando da una giusta e concreta GAVETTA, visto che anche un GENIO di qualsiasi ARTE, lavora! Lavora! ed ancora lavora!
Per migliorarsi ogni giorno, continuamente per se stesso e per gli altri, in modo da dire e fare qualcosa di utile ed ORIGINALE al servizio non solo degli atleti, ma anche di tutti coloro che amano il nostro sport. Per finire desidero segnalare una garbata protesta giunta da alcuni colleghi, soprattutto della Regione Campania e anche di altre Regioni, dove troppo spesso viene consentito di operare in Panchina durante gare ufficiali di Campionati, con funzioni di Istruttore o Allenatore, a persone che non hanno i requisiti giusti e legali per tale funzione. Gli Arbitri e gli Ufficiali di CAMPO DEVONO far rispettare sempre i Regolamenti controllando prima di ogni gara, che tutto si svolga in regola con le norme del CNA e della FIP Nazionale.

COACH  G. VENUTO

mercoledì 29 maggio 2013

Oratorio San Paolo Superga : Per tutto giugno lezioni di minibasket gratuite




Il Centro Minibasket dell'Oratorio San Paolo Superga Cagliari propone per il mese di giugno lezioni gratuite per le bambine e i bambini dai 7 agli 11 anni.
Per tutto il mese di giugno ogni martedì e giovedì, a partire dalle ore 17.30, i bambini nati dal 2002 al 2006 potranno avvicinarsi al mondo della pallacanestro grazie alle lezioni gratuite impartite da istruttori qualificati. I corsi si svolgeranno presso gli impianti dell'Oratorio Salesiano San Paolo, in piazza Giovanni XXIII.
Per informazioni contattare i numeri 3480330153, 3473207618, 3927280430.


Olimpiadi universitarie al Cus Cagliari


Le hanno chiamate Olimpiadi Universitarie (Olimpika), quelle che si svolgeranno a Cagliari presso gli impianti del Cus Cagliari a Sa Duchessa dal 31 maggio al 7 giugno prossimi. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Universitaria “Il Paese delle Meraviglie“, il Cus Cagliari e l’Associazione Special Olympics è aperta a tutti gli studenti e studentesse dell’ateneo cagliaritano e ai ragazzi e ragazze degli Special Olympics. Olimpika è un evento che nasce dalla voglia da parte degli organizzatori di dare agli studenti la possibilità di riunirsi tutti insieme e di vivere una settimana di sport, divertimento e musica alla fine dell’anno accademico prima di inziare la sessione estiva di esami. Il torneo vedrà come protagonisti gli studenti delle sei facoltà dell’Ateneo (Biologia e Farmacia, Ingegneria e Architettura, Medicina e Chirurgia, Scienze, Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, Studi Umanistici) riuniti appunto in sei rappresentative, costituite dalle diverse squadre che competeranno fra di loro, sotto il nome della propria facoltà, nei diversi tornei previsti dall’iniziativa. Il torneo 'olimpionico' di basket vedrà sfidarsi le facoltà da Lunedì 3 al Venerdì 7, dapprima in una fase a gironi e successivamente nella fase eliminatoria delle finali. Oltre al basket maschile ci sarà anche quello femminile, con lo scontro unico del Venerdì 7 tra la facoltà di Medicina e Chirurgia e la facoltà di Ingegneria e Architettura. Il tutto nelle palestre del CUS, in cui una stretta collaborazione tra le istituzioni ha concesso di portare avanti questo progetto.


 Calendario ufficiale del torneo

Le partite del 29 maggio 2013

PROM. M

A.S.D. SINIS BASKET  -  A.DIL. BASKET SILIQUA   67 - 69
29/05/2013 - 20:30     Palazzetto - Via Tharros  CABRAS (0R)
Arbitri: Laconi Marco di Siamanna (OR)  -  Scannella Sara di Arbus (VS)
SEMIFINALI     Gara 3

DUSIT BASKET ASSEMINI  -  BETA SPHERA LOCURA   68 - 58
29/05/2013 - 21:00     Palestra Comunale - Via Cagliari, 239 ASSEMINI (CA)
Arbitri: Pacini Alberto di Carbonia (CI)  -  Miliddi Nicola di Quartu Sant’Elena (CA)
SEMIFINALI     Gara 3



U19 M

POL. ATLETICA SERRAMANNA  -  S.S. VITALIS S.S.DIL.   89 - 77
29/05/2013 - 18:30     PALESTRA SCOLASTICA - Via Svezia SERRAMANNA (VS)



U17 M

A.S.D. OLIMPIA CAGLIARI  -  ESPERIA A.S. DIL. A   34 - 79
29/05/2013 - 19:30     PALESTRA C.O.N.I. - Via Pessagno  CAGLIARI (CA)
Arbitri: Beltramini Roberto di Capoterra (CA)  -  Farneti Simone di Quartu Sant’Elena (CA)
COPPA PRIMAVERA     6^  Giornata di ritorno

SCUOLA BASKET CARBONIA  -  POL. DIL. GENNERUXI
29/05/2013 - 19:45     Cupola Geodetica - Via Deffenu  CARBONIA (CI)
COPPA PRIMAVERA     Recupero  5^  Giornata di andata

A.S.D. BASKET S.EULALIA  -  S.A.A.B. TERRALBA
29/05/2013 - 20:00     Arena S.Eulalia - Via Del Collegio, 2 CAGLIARI (CA)
Arbitri: Fadda Carlo di Cagliari  -  Mura Emmylou di Cagliari
COPPA PRIMAVERA     5^  Giornata di ritorno

POL. DIL. GENNERUXI  -  A.S.D. BASKET QUARTU   59 - 58
29/05/2013 - 20:00     PAL. GENNERUXI - Via Zagabria CAGLIARI (CA)
Arbitri: Cocco Giuseppina di Quartu Sant’Elena (CA)  -  Monni Federico di Selargius (CA)
COPPA PRIMAVERA     7^  Giornata di ritorno



U14 M

ESPERIA A.S. DIL. A  -  G.S.D. BASKET SU PLANU    63 - 53
29/05/2013 - 19:30     PALESTRA ESPERIA - Via Pessagno Snc CAGLIARI (CA)
Arbitri: Putzulu Alberto di Cagliari  -  Masala Francesco di Cagliari
FASE PROVINCIALE     Recupero  1^  Giornata di ritorno

PALL.OLIMPIA  -  BARONIA IRGOLI   69 - 47
29/05/2013 - 18:00     Palestra Scuola Media - Via Nanni OLBIA (OT)
II  FASE     2^  Giornata di ritorno     Girone D



ESORDIENTI

VIRTUS CAGLIARI  -  ASD SPIRITO SPORTIVO   33 - 38
29/05/2013 - 16:30     PALESTRA VIRTUS - Via Pessagno (loc. Montemixi) CAGLIARI (CA)
13^  Giornata di ritorno

PIRATES ACCADEMIA BASKET  -  G.S. BASKET S.SALVATORE
29/05/2013 - 17:00     PALESTRA SCUOLA EL. A.FRANK - Ottaviano Augusto SESTU (CA)
13^  Giornata di ritorno












L'Italia abbraccia Travis Diener


Alle ore 10:30 il play di Fond du Lac, da tre anni in forza alla Dinamo, ha giurato davanti al sindaco di Sassari Gianfranco Ganau ed ora è ufficialmente un cittadino italiano

TD12 italiano. Travis Diener, nato a Fond du Lac nel Wisconsin il 1 marzo 1982, protagonista fra i giganti Nba dal 2005 al 2010 e da tre stagioni in forza alla Dinamo Banco di Sardegna Sassari, è un cittadino italiano. Ala-Diener questa mattina alle ore 10:30 ha giurato davanti al sindaco di Sassari Gianfranco Ganau concludendo il lungo iter che oggi lo porta ad ottenere a tutti gli effetti il passaporto italiano. Oggi, visibilmente emozionato, accompagnato dal presidente biancoblu Stefano Sardara, da sua moglie Rosamaria e da sua figlia Karina Rose, TD12 ha pronunciato la frase di rito al cospetto del primo cittadino sassarese Gianfranco Ganau con tanto di sospiro di sollievo finale ed è uscito da Palazzo Ducale dopo aver giurato e con il sorriso stampato sul volto. Prossima tappa la Questura dove, Travis, ritirerà il suo passaporto pronto a vivere il suo nuovo status di italiano. Il sindaco Gianfranco Ganau: “Da domani sarai cittadino italiano a tutti gli effetti” e in una sala affollatissima, sotto riflettori e obiettivi, parte l'applauso. Travis Diener: “Sono molto felice e onorato di aver ottenuto la cittadinanza italiana. L'Italia per me è ormai una seconda casa e se coach Pianigiani ritenesse di aver bisogno di me in Nazionale sarei lieto di fare la mia parte”. Al suo fianco un “padrino” speciale come il presidente della Dinamo Banco di Sardegna Stefano Sardara: “La società ha seguito passo dopo passo e con attenzione il percorso di Travis Diener in avvicinamento allo status di cittadino italiano: è un grande giocatore ed ora anche prezioso patrimonio del basket italiano. Siamo felici che ora possa essere chiamato a fare la sua parte in Nazionale, chiaramente nel caso in cui il tecnico Simone Pianigiani ritenesse opportuno convocarlo in azzurro”.

Sassari, 29 maggio 2013
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

La Dinamo promuove la Sardegna


La Dinamo promuove la Sardegna: l'estate e' alle porte, ma è un'Isola da scoprire lungo tutti i 365 giorni dell'anno quella raccontata nel nuovo video promozionale bianco blu. Una nuova tappa del programma di promozione per la valorizzazione del patrimonio Sardegna e la sua destagionalizzazione: vi aspettiamo in Sardegna!

Guarda il Video



Ufficio Stampa Dinamo Sassari

C Reg. M Finale Gara 1 : Genneruxi si mobilita


In vista della trasferta a Calasetta per la prima gara delle finali play off di C Regionale, la Polisportiva Genneruxi sta organizzando per i propri tifosi un pullman da 62 posti, la partenza è fissata per le 17.45 dal piazzale di Via Zagabria a Cagliari. Il costo a persona è di 9.00 €uro. Per le prenotazioni rivolgersi al n. 348-9226677 – o direttamente alla segreteria della Società entro Giovedi 30 Maggio.

Ufficio Stampa Pol.Genneruxi



martedì 28 maggio 2013

BS for success


Basket Sardegna è lieta di annunciare ai propri lettori che, in questo mese di maggio dopo circa quindici mesi di attività abbiamo superato la quota di 200.000 visualizzazioni e nonostante la maggior parte dei campionati siano terminati, registriamo una crescita costante che in questo mese si avvicinerà alle 35.000 visite. Per questo vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto durante questa stagione cestistica con la loro collaborazione, l'invio di comunicati, tabellini e altro riguardante le loro società. 
Nel ringraziarvi per quest'anno passato insieme e per festeggiare questo piccolo traguardo, cogliamo l'occasione per presentare il nuovo logo che ci accompagnerà per le prossime stagioni.





Il nostro progresso è anche vostro!


Travis Diener agli Europei


Travis Diener sarà il prossimo playmaker dell'Italia agli Europei di basket, in programma dal 4 al 22 settembre in Slovenia. La notizia, che sarà resa ufficiale solo da Pianigiani al momento delle convocazioni, è ormai certa: il giocatore di Sassari ha ottenuto la nazionalità italiana e giurerà mercoledì di fronte al sindaco della città sarda. Diener, nato negli Stati Uniti, vanta un passato in Nba con le maglie di Orlando Magic e Indiana Pacers.
Per l'Italbasket si tratta di un grande colpo. Per abbracciare la causa azzurra, Diener deve ringraziare la moglie e le sue origini siciliane. Il giocatore, classe '82, è il miglior assist-man del campionato italiano (7,5 a partita), ma anche uno dei migliori marcatori di A con 17,2 punti di media. Gioca nella Dinamo Sassari da tre anni e nello scacchiere di Pianigiani va a colmare un vuoto importante in cabina di regia. Il girone dell'Italia ai prossimi Europei è tostissimo: ne fanno parte Russia, Grecia, Finlandia, Turchia e Svezia. Uno come Travis non può che far bene.

Fonte: Sport Mediaset

U17 M : PGS San Paolo - Basket Decimo 55 - 36


 

PGS San Paolo: Grazioli 8, Palmieri, Murru A. 4, Murru P., Uda 17, Pili 2, Angius C., Ambu 16, Piras 2, Tocco, Calandra n.e., Cardia 6. Allenatore Sulis A.

Basket Decimo: Carta, Tidu n.e., Loi 3, Ottonello n.e., Pintus D. 6, Pintus A. 8, El Kassouar 15, Littera, Garau 4. Allenatore Toscano F.
 
Arbitri: Miliddi N. e Farneti S.

5^ giornata di ritorno coppa primavera 25/05/2013