giovedì 31 maggio 2012

OGGI ORE 20,00 : C Reg. Play off gara 2 Antonianum - S.Orsola




fase_della_gara_finale


Grande appuntamento oggi in via Monsignor Angioni, Quartu. Alle ore 20:00 al PalAntonianum saranno di scena le 2 protagoniste del campionato di C regionale maschile, il Sant'Orsola, vincitore di gara 1 e squadra imbattuta, e la vera sorpresa dell'anno, l'Antonianum, che proverà a rendere la vita difficile alla squadra sassarese. Inutile fare l'appello al pubblico perchè ci si aspetta comunque il solito pienone. Al PalAntonianum il divertimento è sempre garantito. Forza ragazzi ..... Insieme !!!!! 


Ufficio stampa Antonianum

Basket San Salvatore Attività estiva


Per il quinto anno consecutivo l'associazione sportiva dilettantistica San Salvatore, comunica che dall' 11 giugno al 14 settembre 2012 prolunga  l'attività cestistica per venire incontro alle famigli e per far trascorrere ai propri figli una vacanza, in un ambiente sicuro e divertente.






Diretta streaming - Finale gara 2 C regionale

Gara 2 della finale del campionato di C regionale maschile tra Basket Antonianum e Basket S.Orsola Sassari, in programma il 31/05/2012 alle ore 20:00, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Comitato Regionale.

Ufficio stampa Fip Sardegna

ORA PIÙ CHE MAI: FORZA DINAMO!
HosleySiena si conferma corazzata di assoluto livello italiano ed europeo. La storica serie di semifinale scudetto e sul 2-0 toscano, ma ora si torna al PalaSerradimigni. E sarà bolgia.
L'epilogo. Si torna sull'Isola, si torna in piazzale Segni, in un PalaSerradimigni già pronto ad accogliere con ilo affettuoso ed infuocato abbraccio la Dinamo Banco di Sardegna. La serie di semifinale scudetto, storico traguardo mai raggiunto prima dalla società biancoblu ed ennesima perla di una stagione fatta di storie da conservare (la Final Eight, le 20 vittorie, le due sole sconfitte al palazzetto, il quarto posto in regular season e il 3-0 su Bologna ai quarti playoff), riparte da Sassari. Si riparte dal 2-0 Siena, maturato con il 92–66 con cui i biancoverdi hanno battuto Travis Diener  e compagni in gara2. Si riparte da una sconfitta a caccia di una vittoria, come sempre è stato in questo straordinario 2011-2012 sassarese. Un'Isola intera aspetta il Banco, per spingerlo verso il successo, per avvolgerlo d'una passione che brucia sulla pelle di un intero popolo. Il tutto esaurito di piazzale Segni, le innumerevoli richieste pervenute alla società del presidente Stefano Sardara: nessuno vuole mancare all'appuntamento con la storia, alla sfida con la corazzata d'Italia e d'Europa che è la pluriscudettata Montepaschi Siena. La sfida fra un gigante della palla a spicchi di nome Golia, colosso di numeri, profondità e qualità, ed un talentuoso Davide con un grande cuore che batte in ogni singolo elemento dello staff e del roster di coach Meo Sacchetti. Superato il Tirreno da domani pomeriggio la Dinamo Banco di Sardegna, indiscussa rivelazione del 2011-2012 guidata dal coach of the year 2011-2012, farà ritorno a casa: c'è una gara da giocare, c'è da provare a vincerla, c'è sicuramente da giocarla, comunque vada a finire, con orgoglio ed entusiasmo, lo stesso ostentato per un anno intero dalla squadra e dal meraviglioso pubblico sassarese ed isolano.
La scena. Minuto di silenzio per onorare la memoria delle vittime del sisma che ha colpito l'Emilia Romagna. Supporter sassaresi presenza presente e calorosa sugli spalti del PalaEstra. Andersen ancora out e Thornton in campo per il coach azzurro Simone Pianigiani, Sassari si affida al classico starting five di coach Meo Sacchetti. Sfida numero 15 fra Sassari e Siena, si gioca gara2, si gioca per la storia biancoblu prima di rientrare sull'Isola e scrivere in un PalaSerradimigni infuocato e da tutto esaurito il terzo capitolo della serie di semifinale scudetto.
Il match. Primo possesso per la Dinamo, tripla di Plisnic che come in gara1 apre le danze. Banco che fa girare al top la palla, TD12 che incita i compagni e scrive 0-5 sul tabellone, Thornton per i primi due punti biancoverdi, che però entrano in striscia e sul break da 6-0 sorpassano e volano in velocità sull'8-5. Ritmi molto alto, biancoblu in scia, Michelori schiaccia su assist di Kaukenas, la Montepaschi è particolarmente aggressiva e sull'aggiuntivo del rientrante lituano è 16-9. Tripla di McCalebb, canestro di Travis Diener, sul libero di Plisnic è -6 mentre il capitano senese torna in panca per falli e lascia spazio a Ress. In area colorata è davvero dura per la Dinamo, timeout sassarese, scatto toscano e al primo intervallo è 29-14 Montepaschi. Zona per coach Sacchetti, Zisis a segno, Moss punisce dall'arco con Siena a tirare su percentuali da urlo (66%). I campioni d'Italia sono brutto cliente, Vanuzzo rompe il digiuno, Lavrinovic si conferma gigante di caratura internazionale, terzo fallo dell'ex Drake Diener, Easley piazza i punti del 42-23, i senesi perdono palla (minuto per Pianigiani): esserci è già una grande impresa, fronteggiare la Montepaschi è esame dall'altissimo livello di complessità. Plisnic a segno, il coach biancoverde sprona i suoi a non abbassare la guardia nonostante il vantaggio, schiacciata tutta grinta di Hosley, l'orgoglio di Sassari arde, la sfida è e resta difficile. Sul 46-28 si torna in campo post timeout a 1'41” dall'intervallo. Siena sbaglia pochissimo, 2/2 di Brian Sacchetti, lo imita Aradori e nello spogliatoio si torna sul 53-32. Tripla di un ottimo Plisnic, Kaukenas alza la guardia, schiacciata di “T2” in un'area colorata affollata di giganti. La Dinamo è viva e prova a lottare contro i campioni d'Italia. Rapidità McCalebb, tripla di Travis Diener: botta e risposta fra due dei più grandi protagonisti della serie A. L'elastico del punteggio non si accorcia, Siena continua a tirare con percentuali elevatissime con tutti i suoi uomini (Stonerook). Drake Diener segna dai 6.75, poi fa ancora canestro per il -17, capitan Vanuzzo in campo, bomba di Hosley, Sassari insegue ma non molla la presa. Solita grintosa esultanza post schiacciata di Easley, che poi subisce un tecnico mentre l'ultimo sipario si apre sul 76-55. Difesa ai 24” della Dinamo, i fisici dominatori delle ultime stagioni in Lega A però proseguono la loro corsa, confermando di essere una delle principali realtà del vecchio continente, oltre che, riconosciuta, d'Italia. “C'è da giocare ancora sino alla fine” tuona in panchina coach Meo Sacchetti, realizza l'ex Lechtaler, schiaccia ancora Hosley poi esce per falli, la Dinamo esce sconfitta dal PalaEstra con la mente che vola a venerdì: si gioca in Sardegna, si gioca gara3, c'è la muraglia biancoblu del PalaSerradimigni da superare, c'è un bellissimo sogno da continuare a coltivare e da vivere.

Sassari, 30 maggio 2012
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

martedì 29 maggio 2012

Comunicato



Comitato Regionale Sardegna
Via Rockefeller, 24 – 09126 CAGLIARI
Tel. +39 070 304464/308363E-mail: ufficio.stampa@sardegna.fip.it
Fax +39 070 304124Internet: www.sardegna.fip.it
Cell. 347.5537975



Più di cinquecento persone, con tanta voglia di tifare Dinamo, hanno aderito ieri sera all'iniziativa voluta dal Comune di Cagliari con la collaborazione del “Consorzio Camu” e il Comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro.In occasione delle semifinali playoff del campionato italiano di basket, è stato posizionato all’interno del Centro Culturale Exmà – via San Lucifero, 71 -, un maxischermo per assistere alla diretta televisiva delle partite della Dinamo Sassari Banco di Sardegna, gara trasmessa su RaiSport 1, e vinta dalla formazione toscana con il punteggio di 91-68. Alla serata oltreché un gran numero di appassionati, di allenatori e giocatori era presente anche il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e l'assessore allo sport del comune di Cagliari Enrica Puggioni. L'iniziativa sarà ripetuta ripetuta anche domani, in occasione di garadue (inizio ore 20,30) e venerdì per la terza gara contro Siena che si disputerà, con inizio alle 20,30 al PalaSerradimigni di Sassari. Negli scatti di Mario Lastretti alcuni momenti della serata. 


                                               



 


Comunicato Fip


Progetto azzurri - seduta allenamento

Il Comitato Regionale Sardo della F.I.P., nell’ambito dell’attività di reclutamento, selezione e addestramento prevista nel programma denominato “Progetto Azzurri”, comunica che Venerdì 1 Giugno 2012 alle ore 18.00 presso gli impianti della Pol. Genneruxi in Via Zagabria a Cagliari si terrà una seduta di allenamento riservato ad atleti nati nel 1999.


Brisu Tiago   Basket Club San Sperate
Cacciuto Samuele   A.D. Scuola Basket Cagliari
Cherchi Daniele   Esperia Cagliari A.S.D.
De Dominicis Davide   A.D. S.C. Basket Olbia
De Francesco Emanuele   A.S.D. Olimpia Cagliari
Granara Fabio   Calasetta Basket
Lenzu Enrico   A.S.D. Azzurra Basket Oristano
Mainas Nicola   G.S.D. Basket Antonianum Quartu
Marongiu Alessandro   A.S.D. Spirito Sportivo Cagliari
Masala Marco   A.S.D. Basket Assemini
Mascia Davide   G.S. Basket Antonianum Quartu
Merone Carlo   A.D. S.C. Basket Olbia
Milella Luca   Esperia Cagliari A.S.D.
Mureddu Alessio   A.S.D. Azzurra Basket Oristano
Peighinu Massimiliano   G.S.D. Basket San Salvatore Selargius
Pinducciu Elia Francesco   A.D. S.C. Basket Olbia
Sannino Michael   A.S.D. Basket Tortolì
Siccardo Filippo   Esperia Cagliari A.S.D.
Speziale Davide   A.S.D. Olimpia Cagliari
Tundo Federico   Calasetta Basket
Turnu Matteo   A.S.D. Basket Assemini
Vietri Federico   A.D. S.C. Basket Olbia

Si ricorda che, pena esclusione dall’allenamento, per partecipare al raduno gli
atleti convocati, ove non ancora consegnata, dovranno presentarsi muniti della
seguente documentazione:

- Certificato medico (o copia di esso) per lo svolgimento di attività sportiva
agonistica in corso di validità.
- Scheda atleta (allegata alla presente) opportunamente compilata in tutte
le sue parti e completa di foto formato tessera.
Ciascun giocatore dovrà inoltre essere dotato di:
- Maglie da gioco della propria società, una di colore chiaro e una di colore scuro.

Programma
ore 18.00 Raduno e consegna documentazione
ore 18.15 Inizio Allenamento
ore 20.00 Termine Allenamento

IMPORTANTE: Le società sono cortesemente tenute a dare conferma della partecipazione dei propri
atleti tramite e-mail all’indirizzo ufficiogare@sardegna.fip.it oppure via fax al numero telefonico
070304124 entro le ore 12.00 di Giovedì 31 Maggio 2012
R.T.T Gianluca Susini
Staff Tecnico Raffaele D’Isa – Giulio Fenu – Roberto Frau – Matteo Pitzalis – Antonello Sorci
P.F.T. Mauro Gabbrielli

Comitato Regionale della Sardegna
Tel. +39 070304464-070308363 E-mail: info@sardegna.fip.it
Fax +39 070304124 Internet: www.fip.it/sardegna
REGIONE SARDEGNA
2011 – 2012


Serie A semifinali play off


Vince Siena, avanti con gara2
Kaukenas in gara1Parte con il successo dei campioni d'Italia della Montepaschi la storica serie di semifinale scudetto della Dinamo Banco di Sardegna.

L'epilogo. Uno a zero e palla (a due) al centro. La Dinamo Banco di Sardegna cede le armi ai campioni d'Italia della Montepaschi Siena per 91-68 in gara1 di semifinale playoff scudetto, al cospetto di un avversario attrezzato e rodato, costruito per vincere in Italia ed in Europa. Mercoledì si gioca gara2, niente paura: gli uomini di coach Meo sacchetti sono pronti a reagire e ripartire.
La scena. Un vero e proprio primo appuntamento con la storia della pallacanestro. Un appuntamento carico di pathos ed emozione con la Dinamo Banco di Sardegna del presidente Stefano Sardara seduta al tavolo da poker dello scudetto. Sassari contro Siena, i biancoblu di coach Meo Sacchetti opposti ai pluricampioni d'Italia, sfida che non ha bisogno di motivazioni e stimoli, gara che gia' per il solo fatto di essere inserita nel quadro playoff e' evento unico e destinato a rimanere indelebile nella memoria di ogni singolo supporter isolano. Nutrita la pattuglia di tifosi partita per la Toscana, entusiasmo alle stelle e roster Dinamo in buone condizioni, tanti i gruppi d'ascolto sparsi per la citta', folto quello davanti allo schermo della Club House, maxischermo a Cagliari, un'Isola in trepidante attesa mentre e' scatenata caccia al tagliando per gara3 di venerdì al PalaSerradimigni. Ex in maglia biancoblu Drake Diener e Metreveli, Siena in campo con Thornton e Moss, out Andersen.
Il match. Tripla di Plisnic per il 9-7 Montepaschi, Siena avanti ma Sassari insegue. Vantaggio su schiacciata di Easley (11-12), la bomba di Drake Diener dice +3, quella di Stonerook pareggia a quota 18. Prima frazione a chiudersi sul 23-21. Moss tiene avanti Siena, 28-21, la tripla di Lavrinovic dice +10 e chiude un break da 8-0, Sassari fatica a trovare la via del canestro, sino a che Man-Drake non scalda la mano dall'arco in un match in cui il talento non manca. Pioggia di triple al PalaEstra, i toscani fuggono via su impressionanti percentuali da tre. Bomba di tabella a fil di sirena di Quinton Hosley e all'intervallo e' 54-38. Difesa arcigna di Siena, Lavrinovic scava il solco, la Montepaschi limita la corsa biancoblu, Siena e' autoritaria e profonda. Bomba di capitan Vanuzzo e la Dinamo tira fuori le unghie per restare aggrappata al match. Magia di TD12, sull'entrata di Hosley e timeout Pianigiani. Reazione sassarese, Plisnic dalla lunetta per il -11, Lavrinovic e' gigante di livello europeo, 0/2 di Moss, nuovo allungo senese e Dinamo ad inseguire. Ultima frazione al PalaEstra sul 72-52, inerzia che non si inverte, Dinamo che pero' non e' appagata. Il cronometro scorre verso il 40', vince la Montepaschi per 91-68. La Dinamo e' sconfitta, ma e' carica e non e' battuta.

Sassari, 27 maggio 2012
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

lunedì 28 maggio 2012

Comunicato per i tifosi


Nota della società
sede DinamoNonostante la forte e condivisa volontà espressa da Dinamo e Comune di Sassari non e' purtroppo possibile predisporre il maxischermo in occasione di gara1

Maxischermo. Nonostante la consueta e grande disponibilita' messa in campo dal Comune di Sassari del sindaco Gianfranco Ganau, in piena e collaborativa sinergia con la societa' del presidente Stefano Sardara, non e' stato possibile predisporre il maxischermo sul parquet del PalaSerradimigni (autorizzazioni e disposizioni Lega basket) o negli spazi di piazzale Segni (problemi di posizionamento e visibilita' in riferimento alla luce) in occasione del match di domani, gara1 semifinale scudetto, con la Dinamo Banco di Sardegna ospite dei campioni d'Italia della Montepaschi Siena.

Sassari, 26 maggio 2012
Ufficio stampa Dinamo Sassari

Gara 1. Sant'Orsola 107 - Antonianum 84 

L’Antonianum ha affrontato il Sant’Orsola Sassari in trasferta nella Gara 1 di finale del campionato di serie C regionale. L’impegno si sapeva era proibitivo vista la grande forza della squadra sassarese che schiera giocatori di grandissima esperienza (vedi Brembilla e Laguzzi tanto per fare solo 2 nomi) e soprattutto in questo campionato ha vinto tutte le gare con punteggi molto ampi.
Nella "regular season" il team di Bellino aveva chiuso vittoriosamente 30 match su 30 con un punteggio medio di 93 a 62 mentre nei  play-off la squadra sassarese aveva conquistato 4 vittorie in altrettanti incontri  (addirittura 93 a 51 il punteggio medio). Viste le premesse si prospettava una gara a senso unico invece i ragazzi di Atella hanno lottato per lunghi tratti della partita cercando di replicare colpo su colpo alle iniziative dei padroni di casa. E’ stato proprio l’Antonianum a sorprendere nelle fasi iniziali il team di Bellino e a portarsi addirittura in vantaggio 2-6. La squadra di casa ha però iniziato a centrare con regolarità la retina avversaria con un’impressionante percentuale di tiro (caratteristica anche questa della formazione sassarese) e il primo quarto si è concluso con i locali sul 35-23. Nel secondo semitempo l’Antonianum non ha assolutamente mollato ed anzi è riuscito a tenere testa agli avversari ribattendo punto su punto alle iniziative di Brembilla e compagni. In particolare Ruggeri (con soluzioni in penetrazione o con la consueta capacità realizzativa dalla lunga distanza) insieme ad Acunzo hanno guidato la carica quartese mantenendo il parziale in equilibrio (23-23) col punteggio che dopo metà gara si è attestato sul 58-46.
Dopo l’intervallo la gara si è mantenuta aperta con l’Antonianum che ha provato a rimontare prima di subire due falli tecnici (uno alla panchina e poi uno fischiato su Acunzo) che hanno di fatto  impedito ogni tentativo di tenere viva la partita. Sul punteggio di 84-61 è iniziato il quarto finale che ha visto la squadra di Atella tenere benissimo il campo  e replicare punto su punto agli scatenati padroni di casa con un parziale di periodo che è stato ancora di parità (23-23) portando così il punteggio finale sul 107-84.
Oltre ai già citati Ruggeri (alla fine 26 punti per lui) e Acunzo (17) buone anche le prove di Locci (12) e Defraia (12). Positiva anche la prova di Paulis e Paddeo quando sono stati chiamati in causa mentre Piras e Novelli non hanno potuto rendere come al solito per le condizioni fisiche non perfette. Sul fronte sassarese grandissima prestazione di Brembilla (28 punti) con Laguzzi, sempre molto efficace, che ha chiuso con 17 punti la sua gara.
Si replica ora il 31 maggio presso il Palantonianum (ore 20:00) in cui si prevede un grandissimo spettacolo per una finale che deve dire ancora tantissime cose.

Parziali:
35-23; 23-23; 26-15; 23-23.


Tabellino Sant’Orsola:
Spissu 6, Cossu 11, Medda 4, Laguzzi 17, Pilo 14, Piras 6, Pisano 5, Brembilla 28, Desole 16, Manchia ne. Allenatore: Andrea Bellino.
 
Tabellino Antonianum:
Novelli 6, Piras 6, Paulis 3, Ruggeri 26, Paddeo 2, Fiorani, Acunzo 17, Locci 12, Defraia 12, Desogus ne. Allenatore: Tony Atella.


Ufficio stampa Antonianum


Maxischermo all'Exmà di Cagliari per tifare Dinamo


    
Il Comune di Cagliari con la collaborazione del “Consorzio Camu” e il Comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, in occasione delle semifinali playoff del campionato italiano di basket, ha posizionato all’nterno  dell’Exmà di Cagliari, un maxischermo per assistere alla diretta televisiva delle partite della Dinamo Sassari Banco di Sardegna, gara che sarà trasmessa su RaiSport 1. L’appuntamento per la gara 1 contro la Montepaschi Siena è per lunedì 28 maggio (ore 20.30) nel piazzale del centro culturale ExMa’, in via San Lucifero 71.

Ufficio Stampa Fip Sardegna

“Giochi delle Isole 2012”


Il basket portabandiera alla cermonia di chiusura dei giochi al campo Coni di Cagliari

Un ulteriore riconoscimento a quanto fatto dalle ragazze della rappresentativa sarda (Sara Angius, Francesca Boi, Martina Damele, Beatrice Dametto, Eugenia Dessì, Chiara Diana, Isabella Fiorentini, Delia Gagliano, Silvia Loi, Claudia Pias, Michela Rossi, Martina Tavera, il coach Antonello Muroni e l’accompagnatrice Monica Loddo), che ad Alghero hanno conquistato l’oro, è arrivato ieri sera in occasione della sfilata delle delegazioni che hanno partecipato ai “Giochi delle Isole 2012”. La squadra di basket della Sardegna ha aperto, con la bandiera dei quattro mori, il corteo della rappresentativa sarda durante la cerimonia al campo Coni di Cagliari. Alla manifestazione erano presenti tutte le delegazioni, che hanno cantato e festeggiato fino a tarda notte. Premiate tutte le isole partecipanti ai giochi.

sabato 26 maggio 2012

C Reg. M Finale play off




SponsorLogo_ANto




Sta per iniziare la finale del campionato di C maschile che vedrà impegnato l'Antonianum contro la capolista imbattuta di questa stagione, il Sant'Orsola Sassari. Si giocherà al meglio delle 3 partite con Gara 1, Gara 2 ed eventuale Gara 3.
La squadra di Atella, dopo i bellissimi successi su Scuola Basket Cagliari (quarti) e SC Olbia (semifinale), proverà a contrastare la corazzata sassarese che quest'anno ha colto ben 34 successi sui 34 incontri disputati, vittorie ottenute con divari quasi sempre molto ampi.
Comunque vada per l'Antonianum sarà un successo in un campionato dove è andato ben oltre ogni più rosea aspettativa con l'obiettivo primario della crescita dei giovani che è stato raggiunto appieno. Ed è arrivata anche una storica finale per la gioia di tutti i sostenitori biancoazzurri.

Ecco gli appuntamenti:

Gara 1
A.DIL. BASKET S. ORSOLA - G.S. BASKET ANTONIANUM - 26/05/2012 - 18:30

Gara 2
G.S. BASKET ANTONIANUM - A.DIL. BASKET S. ORSOLA - 31/05/2012 - 20:00


Fonte : ufficio stampa Antonianum
La rappresentativa sarda vincitrice dei giochi delle isole

giovedì 24 maggio 2012


Giochi delle Isole - Sardegna Corsica 61-39

ALGHERO. Gara d’esordio vincente per la rappresentativa della Sardegna ai Giochi delle Isole, in svolgimento ad Alghero. In mattinata la formazione allenata da Antonello Muroni, ha battuto la rappresentativa delle Corsica con il punteggio di 61-39. Per la Sardegna la sfida contro la Corsica si è rivelata più facile del previsto anche se, la formazione allenata da Antonello Muroni ha avuto qualche difficoltà nel contrastare le avversarie solo a metà della prima frazione. Poi è stata solo una passeggiata. Chiuso il primo quarto sul 14-13, nella seconda frazione il quintetto sardo ha chiuso bene i varchi in difesa e allungato il passo andando al riposo sul 31-19. Negli ultimi due quarti la Sardegna ha amministrato il vantaggio (45-29 al 30’) con coach Muroni che ne ha approfittato per schierare a turno tutte le ragazze della panchina.

SARDEGNA-CORSICA 61-39 (parziali: 14-13; 17-6; 14-10; 16-10 )

SARDEGNA: Pias 3, Boi 10, Angius 2, Damele, Loi 2, Fiorentini 3, Dessì 7, Diana 10, Rossi 4, Gagliano 16, Tavera, Dametto 4. Allenatore: Muroni.

CORSICA: Dupau, Uscidda, Sereni, Portal 2, Dumont 4, Bazin, Bisiaux 3, Simeoni 6, Canaletti, Damiens 4, Costa 4, Bourlet 16. Allenatore: Fedi.

Arbitri: Masia di Sassari e Savi di Bagheria.


In diretta su "sardegna.fip.it" le gare della Sardegna ai Giochi
delle Isole

Diretta streaming oggi, da Alghero per la prima gara della rappresentativa della Sardegna ai “Giochi delle Isole 2012”. La formazione allenata dal tecnico Antonello Muroni affronterà, nella partita inaugurale del torneo di pallacanestro, la Corsica con inizio alle ore 9. Sul sito del comitato sarà possibile seguire il match collegandosi direttamente su Sardegna Basket Tv a partire dalle 9. Iniziativa che verrà ripetuta in occasione di tutti gli incontri della Sardegna al torneo algherese.







martedì 22 maggio 2012

LA GIOIA DEL CAPITANO



Capitan Vanuzzo traghetta la Dinamo in semifinale




SPLENDIDA FOLLIA: È SEMIFINALE !

Vanuzzo e SardaraUna tripla del capitano Manuel Vanuzzo a 56 centesimi dalla fine scrive 71-72 sul tabellone luminoso e manda la Dinamo e la Sardegna in paradiso ed in semifinale
L'epilogo. Il commento è d'obbligo: “Quanto dura un secondo quando in campo c'è la Dinamo Banco di Sardegna”. Dura abbastanza da consentire al capitano coraggioso Manuel Vanuzzo di trasformare una rimessa a 56 centesimi dalla sirena finale in una tripla che vale il 71-72 che scrive 3-0 nella serie dei quarti di fianle playoff e che per la Dinamo del presidente Sardara e coach Meo Sacchetti, per il roster, per la città di Sassari e l'Isola intera vale una storica semifinale scudetto e scatena l'entusiasmo di una piazza che pulsa e vive di basket.
La scena. Nemmeno il tempo di realizzare ciò che di grande è già stato, appena quello di guardare e riguardare circa 30.000 volte su youtube e canale Legabasket il canestro vittoria di Drake Diener in gara2 (73.850 visualizzazioni del netcasting Dinamo Banco di Sardegna-Virtus Canadian Solar Bologna, cifra che ha superato nettamente la media visitatori per gara della regular season: 20.737). Oggi si torna in campo per affrontare la terza partita della serie dei quarti playoff scudetto, quella che potrebbe essere decisiva, perché la Dinamo del presidente Stefano Sardara solca il Tirreno sul 2-0 ed in mano ha il primo di due match ball. Doveroso e sentito pensiero ad una terra come l'Emilia Romagna colpita dal sisma, massimo rispetto per l'avversario di turno, una Virtus di qualità e blasone ferita e per questo ancora più arrabbiata ed aggressiva. Ciò che serve è recuperare le energie fisiche e mentali, ciò che nopn manca è chiaramente la grande voglia di vincere. In Sardegna e online spopola senza controllo la Dinamomania. Oltre 300 i sassaresi e sardi che da viaggiatori o da emigrati raggiungono la Unipol Arena per sostenere gli uomini di coach Meo Sacchetti, mentre la Club House si prepara ad ospitare un nutrito e appassionato gruppo di visione e ascolto e su internet il countdown viaggia a folle velocità su bacheche e pagine dedicate al biancoblu. Il match è in diretta su RaiSport, nessuno vuole perderlo, poi è palla a due e si comincia.
Il match. Win or go home, recita lo slogan d'oltre oceano che racconta una serie playoff con una delle contendenti a condurre per 2-0. Sentito minuto di raccoglimento a inizio partita, spalti a forti tinte biancoblu, tensione pre gara, primo possesso per Bologna, primo errore di Sanikidze, primo canestro di Quinton Hosley: gara vera, sarà battaglia. La tripla di CDR dice 3-2, i suoi liberi scrivono il +3 sul tabellone. Errori al tiro da ambo le parti, aggressività bolognese, segna Man-Drake (7-4): voglia di correre e lotta dura in area colorata. Secondo fallo di Douglas-Roberts in 4', Drake Diener pareggia dall'arco, la Virtus sente la pressione di un match senza domani, la Dinamo è concentrata.  Sanikidze realizza con l'aiuto del ferro dai 6.75 (11-8), Sassari c'è e guarda negli ochi il suo avversario. Travis Diener punisce da tre e impatta, lo imita Paunic a 2'11” dalla prima sirena, seconda infrazione di Plisnic, e nuova magia di TD12: 14-14. Si fa male Lang, la Dinamo sbaglia in lunetta, Devecchi su Koponen, Gigli per il +4 Canadian, Koponen a chiudere alla sirena per il 21-14. Break da 12-0 della Virtus e inerzia bianconera, zona per coach Sacchetti, tripla di Werner, Hosley con la grinta, tripla di Vanuzzo, Sassari a rimanere in scia, 29-21, e Finelli al timeout. Sale l'urlo dei supporter sassaresi, quintetto piccolo bianconero, magia di “T2”, sfondamento di CDR su Devecchi (3°), tripla pazzesca di Ala-Diener (-3) e sul 29-26 è tutto in gioco. Tap in di Easley, e ad un solo punto di vantaggio Bologna si rifugia nel timeout a 3'36” dall'intervallo lungo. Dentro Pinton, Hosley bene a rimbalzo, schiacciata di Gigli, penetrazione di Poeta e mini scatto virtussino (33-28). Ultimo minuto e Canadian a +5, inseguimento biancoblu e nello spogliatoio, post rubata e contropiede Dinamo, si torna sul 37-34. Doppia cifra di Koponen, Drake Diener porta palla con Plisnic a giocare da 5 e colpire dall'arco: 39-37. Reazione Virtus, tripla di Hosley e nuovo -2 Dinamo: 42-40. Il playmaker finlandese di Finelli si conferma fuoriclasse, ma Sassari tiene botta e rimane costantemente in scia. Spazio agli attacchi, stellari, distanze minime. Mano rovente per un “T2” on fire, zona biancoblu, schiacciata di Sanikidze (+5), Easley a segno e presente in area colorata (54-53), fallo su Travis Diener a 1'28” dal terzo sipario, Hosley non mette il canestro del sorpasso, passi di Gigli e timeout Bologna. Sale alto il grido “Forza Dinamo”, Easley ne mette uno dalla lunetta ma pareggia, 54-54,  e sull'1/2 di Koponen (+1 Bologna) si apre l'ultimo quarto di gara3. Sale la tensione sportiva, 2' senza canestri, sorpasso di TD12 (56-55), contro sorpasso di Paunic, fasi concitate e minuto Dinamo. La fatica si fa sentire, solidità Plisnic, 2/2 di Drake Diener per il pareggio a quota 58. Errore di Sanikidze dall'arco, il ferro dice di no a Hosley, 2+1 di Gigli e quasi 6' da giocare ad altissima intensità. Gigli è prezioso totem bianconero (Easley in panchina per quattro falli e Plisnic out per quinto), tripla di Travis Diener e 65-63: grandissimo match. La Dinamo non si arrende e resta a portata di tripla, lotta contro l'avversario, il fattore campo e la fatica, combatte orgogliosa di esserci e decisa a giocarsela sino in fondo. È +4 bolognese a 1'20”, timeout Sassari, Drake Diener in lunetta, a rimbalzo ed a canestro (71-69), finale da urlo alla Unipol Arena mentre Varese batte Siena e allunga la serie. Sanikidze sbaglia l'attacco del +4, CDR si frappone fra Hosley e il pareggio: a 56 centesimi dalla sirena finale è rimessa Dinamo! Tripla di Vanuzzo........incredibile.......la Dinamo Banco di Sardegna chiude 71-72, si porta sul 3-0 nella serie e vola in semifinale! Grandi!


Sassari, 21 maggio 2012
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna


 E’ stata presentata ieri mattina in conferenza stampa a Cagliari, nella splendida cornice di Villa Devoto, la XVI edizione dei Jeux des Iles, la mini olimpiade giovanile che la Sardegna si appresta a riaccogliere per la seconda volta dopo il 2002, con l’organizzazione del CONI Comitato Regionale della Sardegna.
Dal 24 al 26 maggio prossimi, negli impianti di Cagliari, Sassari e Alghero, mille atleti under 16 provenienti da dodici isole di otto nazioni si confronteranno in dieci discipline olimpiche. All'incontro era presente anche il Presidente del Comitato regionale della Federbasket Bruno Perra.
“E' con vero piacere che la Sardegna si appresta ad accogliere i giovani atleti della XVI edizione dei Giochi delle Isole, una grande manifestazione dedicata allo sport e a quanti vivono la pratica sportiva come socialità, spirito di squadra, costanza e responsabilità”, ha detto il presidente della Regione, Ugo Cappellacci nel corso della presentazione “I giochi hanno sempre rappresentato, fin dalla prima edizione, un’occasione per promuovere, attraverso lo sport, i valori della convivenza e dell'integrazione sociale e, nello stesso tempo, di favorire una collaborazione dinamica tra le isole di tutto il mondo, superando le barriere fisiche e geografiche dell’insularità.”
“Riteniamo che la Sardegna possa assumere un ruolo fondamentale di aggregazione, sport e amicizia nel senso più bello. La Sardegna con i giochi assume la dimensione di isola di riferimento del Mediterraneo”, ha dichiarato l’assessore regionale dello sport, Sergio Milia, che ha sottolineato l’impegno messo in campo dalla Giunta Cappellacci, con uno stanziamento di un milione di euro, per lo svolgimento della manifestazione internazionale “che sarà un’importantissima vetrina culturale e turistica, oltre che sportiva, per tutta l’Isola. “ Sono sicuro che tutti i partecipanti terranno nel cuore questa esperienza e che diventeranno dei testimonial importanti della nostra terra”. "Non spenderemo tutto”, ha commentato il presidente regionale del Coni, Gianfranco Fara, “L’impegno è quello di ottimizzare i costi e risparmiare il più possibile. Quello che non verrà speso sarà rimesso nel fondo per lo sport. Un particolare ringraziamento al presidente Cappellacci e all’assessore Milia che hanno fortemente voluto questa manifestazione. Non è stato facile organizzare tutto ma ci siamo riusciti nel migliore dei modi anche grazie alla fattiva collaborazione della amministrazioni comunali che hanno messo a disposizione le loro strutture sportive e logistiche.”
“Non sfugge la coincidenza tra l’età dei giovani atleti impegnati nei giochi e quella della giovane vittima dell’attentato di Brindisi, , ha dichiarato il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, “ L’evento rappresenta un fondamentale momento di sport e gioco, un veicolo proprio tra le nuove generazioni di valori come la solidarietà, l’amicizia, la pace quanto mai importanti in questo momento così delicato; è un onore ospitare la manifestazione nei nostri impianti e siamo grati alla Regione, senza il suo contributo nessuna iniziativa in città potrebbe essere realizzata”.
I Jeux des Iles  si apriranno giovedì 24 maggio. Mercoledì è previsto l’arrivo delle delegazioni partecipanti, composte da atleti, tecnici, dirigenti e giornalisti: Azzorre (Portogallo), Cipro, Corfù (Grecia), Corsica e Martinica (Francia); Elba, Sicilia e Sardegna (Italia); Jersey e Wight (Inghilterra), Korkula (Croazia), Malta.
Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato i giovani atleti saranno impegnati in dieci discipline olimpiche, ospitate dagli impianti di Cagliari, Sassari e Alghero secondo il seguente abbinamento: Atletica (Stadio Comunale – Cagliari), Ginnastica (Palestra B  Via Pessagno – Cagliari), Judo (Palestra Judo Club – Alghero), Nuoto (Piscina Terramaini – Cagliari), Pallacanestro (Palestra Corbia – Alghero), Pallamano (Pala Santoru – Sassari), Pallavolo (Palestra A Via Pessagno – Cagliari), Tennis (Tennis Club Monte Urpinu – Cagliari), Tennistavolo (Pala Tennistavolo – Cagliari) e Vela (Marina Piccola – Cagliari)
Il periodo di gara sarà aperto e chiuso da suggestive cerimonie, ospitate nello stadio comunale di atletica leggera di Cagliari e incentrate sulle migliori espressioni artistiche e musicali sarde. La serata inaugurale, in particolare, avrà come ospiti la fanfara di Iglesias, i Tazenda, Maria Giovanna Cherchi e gruppi folk accompagnati dalle launeddas di Roberto Tangianu.
L’evento è sostenuto dall'Assessorato della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con i comuni di Cagliari, Sassari e Alghero.

FIP RSA ufficio stampa ufficio.stampa@sardegna.fip.it



  






lunedì 21 maggio 2012

Al seguente link le D.O.A. 2012/2013




http://www.fip.it/public/statuto/doa%202012_2013.pdf





CALENDARIO UFFICIALE GARE “JEUX DES ILES 2012BASKETBALL


                     





PRIMA GIORNATA    Giovedì 24 Maggio 


ORE  9.00    SARDEGNA – CORSICA
ORE  11.00  SICILIA – AZZORRE                                                                                                       
RIPOSA .MARTINICA


SECONDA GIORNATA    Giovedì 24 Maggio


ORE 16.00 CORSICA - AZZORRE 
ORE 18:00 MARTINICA - SICILIA                                                                 
RIPOSA . SARDEGNA


TERZA GIORNATA    Venerdì 25 Maggio


ORE  09.00 AZZORRE - SARDEGNA
ORE  11.00  CORSICA - MARTINICA                                                                  
RIPOSA . SICILIA


QUARTA GIORNATA    Venerdì 25 Maggio


ORE 16.00 MARTINICA - SARDEGNA 
ORE 18.00 SICILIA - CORSICA                                                                   
RIPOSA . AZZORRE 


QUINTA GIORNATA   Sabato 26 Maggio


ORE 09.00 AZZORRE - MARTINICA 
ORE 11.00SARDEGNA - SICILIA                                                                
RIPOSA . CORSICA







Domani mattina a Villa Devoto presentazione dei Giochi delle Isole 2012

Il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e il presidente del Comitato regionale del CONI, Gianfranco Fara, terranno alle 10 di lunedi' a Villa Devoto la conferenza stampa di presentazione della XVI edizione dei Giochi delle Isole, manifestazione che torna in Sardegna dopo dieci anni e alla quale partecipano un migliaio di under 16 in rappresentanza di otto nazioni. Giochi che da giovedì 24 a sabato 26 maggio, coinvolgeranno tre città isolana: Cagliari, Sassari e Alghero. Proprio nella cittadina catalana sarà di scena la pallacanestro. Saranno cinque in tutto le rappresentative che cercheranno di conquistare l’oro: Martinica, Corsica, Azzorre, Sicilia e Sardegna. La prima gara si disputerà giovedì alle 9 e vedrà la rappresentativa della Sardegna allenata da Antonello Muroni opposta alla Corsica.

domenica 20 maggio 2012


INCREDIBILE DINAMO: 2-0!
DrakeA ottantasei centesimi dalla fine del supplementare Drake Diener segna il canestro dell'88-86 che fa esplodere il PalaSerradimigni e lancia Sassari nella serie

Lieto finale. Un abbraccio quasi soffocante ma carico d'affetto, passione e felicità quello che i 4500 del PalaSerradimigni hanno dedicato alla Dinamo Banco di Sardegna. La sirena era appena suonata decretando la fine del match, stoppando sull'88-86 il punteggio della seconda gara della serie playoff fra i biancoblu di coach Meo Sacchetti e la Virtus Canadian Solar Bologna. Era appena suonata, ma solo dopo aver certificato la bontà del canestro messo a segno da Man-Drake Diener, un vero mago della palla a spicchi che con una conclusione da ultimo respiro ha gelato le "V" nere e infiammato il palazzetto lanciando la Dinamo sul 2-0 nella serie  dei quarti playoff scudetto. Il tutto accade dopo una gara tesa, a tratti contratta, con Bologna spesso avanti ma incapace di sferrare il colpo del ko. Sassari resta in scia, chiama il suo pubblico a raccolta quando più ne ha bisogno, risale la china anche quando la salita sembrava durissima, quindi colpisce con uno dei suoi cecchini, e costruisce un prezioso vantaggio da difendere ora nelle due gare da giocare sotto le due torri. Bologna non molla mai, si affida alla classe di Koponen, ad una difesa pressante che mette in difficoltà la manovra sassarese. Il Banco però non si scoraggia nè perde la bussola, aspetta ed allo scadere di un sofferto supplementare libera nell'aere un fragoroso urlo di gioia. Il doveroso rispetto nel minuto di raccoglimento per la tragedia di Brindisi, i ragazzi del progetto Filippide a sfilare con i giganti al momento della presentazione squadre, quattro quarti duri e difficili, 17-25, 34-40, 51-58 e 76-76, un felice epilogo che fa esultare ma non distrae dall'obiettivo: si va a Bologna, come dice Quinton Terminator 2 Hosley davanti a suo  padre, per chiudere il discorso. Senza sottovalutare l'avversario, ma consapevoli dei capolavori già regalati al suo pubblico!

Le parole. Coach Meo Sacchetti: "Gara particolare, abbiamo avuto un inizio allucinante contro una Bologna che aveva un atteggiamento diverso e aggressivo. Bravi i ragazzi a crederci sino in fondo. Gli episodi fanno parte del basket: sbagli un libero, non fai il fallo e poi a ottantasei centesimi trovi il canestro ella vittoria. Abbiamo chiamato il pubblico a raccolta perchè ci serve il sostegno pieno del nostro palazzetto. Andiamo a dormire e pensiamo domani a gara3". Coach Alessandro Finelli: ""Complimenti ai miei giocatori, perchè questa gara ha dimostrato che possiamo tornare qui in gara5 e giocarcela. Siamo cresciuti e migliorati, penso che abbiamo forza e possibilità per farcela. Complimenti al gioco e al talento della Dinamo, oltre che a questa splendida e correttissima cornice di pubblico".

Sassari, 19 maggio 2012
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna




sabato 19 maggio 2012

Sardegna Basketball Week - End - 19/20 maggio 2012

CAMPIONATO MASCHILE


Serie  A, Quarti (gara 2)

Dinamo Sassari - Virtus Bologna (sabato, ore 20:30)   88 - 86 (d1ts)


Serie D  Semifinale (gara 3)

Dinamo 2000 - Pol. Marrubiu (domenica, ore 18:00)   88 - 70

Endas Sassari - Pall. Nuoro (sabato, ore 20:00)   95 - 70


CAMPIONATO FEMMINILE


Serie A2  Playout (2° turno, gara 3)

S.Paolo Alghero - B.C. Bolzano (sabato, ore 19:00)   56 - 59


Serie C  Finale (gara 1)


Azzurra Basket Oristano - Basket Nulvi (domenica, ore 20:30)   66 -71

venerdì 18 maggio 2012


ANTONIANUM 101 - S.C. OLBIA 93 d1ts

                                                      SIAMO IN FINALE !!!



Straordinario risultato dell’Antonianum che centra una storica qualificazione alla finalissima di serie C maschile sconfiggendo la Santa Croce Olbia dopo un tempo supplementare. La squadra di Atella, già vittoriosa in gara 1 in trasferta, si ripete sul proprio campo e chiude con un secco 2-0 la semifinale contro la terza classificata della “regular season”. L’ennesima sorpresa dell’Antonianum che nei quarti di finale aveva sconfitto la Scuola Basket Cagliari, sempre per 2-0, con la squadra cagliaritana che aveva terminato al secondo posto la prima fase. Niente può essere dato per scontato in questi play off ma in pochi credevano nelle possibilità della squadra quartese. L’arrivo di Claudio Acunzo a stagione inoltrata ha portato esperienza, ha dato maggior convinzione alla squadra, a tutto l’ambiente e soprattutto, come ha affermato giustamente il coach Atella, ha consentito di restituire ai compagni la giusta posizione in campo dato che si cercava di sopperire all’assenza di un centro con vari accorgimenti tattici e spostamenti di ruolo. Il giusto abbinamento di esperienza che abbonda nel trio Ruggeri-Defraia-Acunzo e la forza emergente dei giovani biancoazzurri ben miscelata da un grande coach come Tony Atella ha determinato questo successo che è tutto fuorché casuale. La gara di oggi  rimarrà per sempre scolpita nelle menti di chi l’ha giocata, diretta o vissuta dagli spalti. Un Novelli in forma straordinaria, un Defraia decisivo nelle fasi più importanti, un Acunzo che dopo un avvio insolitamente incerto è venuto fuori nel momento decisivo, un Locci che ha realizzato canestri pesantissimi e fondamentali, un Ruggeri che ha rimediato ad un errore sul finale di gara con una serie di giocate da gran campione. Ma tutti sono stati grandissimi. Paulis, Paddeo, Fiorani, Onnis entrati in momenti difficili della gara e Piras che in precarie condizioni di salute ha dovuto abbandonare la contesa dopo una tripla scoccata a valle di un infortunio alla caviglia. Grande tutta la rosa con Marco Desogus, Gianmarco Piras, Pierpaolo Serra e tutti coloro che hanno contribuito a questo successo. Dai tecnici, ai dirigenti, a tutto l'ambiente (tifosi inclusi) e alla società Antonianum che meritava il successo dopo tanto lavoro in questi anni. Meriti accentuati dal valore degli avversari. Una partita giocata magistralmente dalla fortissima squadra olbiese, trascinata dai Datome e Bernardi, che ha iniziato alla grande (0-9 dopo 90 secondi) ed ha avuto più volte un vantaggio enorme (11-27, poi 42-57 e 60-70 al 33’) piazzando 8 triple tutte in momenti topici. L’Antonianum è sembrata più volte la vittima predestinata col pubblico che, pur sempre caldo e partecipe, non credeva nella rimonta. Ogni tentativo di riaggancio veniva vanificato dalla straordinaria vena realizzativa di Bernardi e compagni e questo sino a metà del quarto parziale in cui finalmente la squadra di Franzini, messa sotto pressione da una buona zona difensiva organizzata da Atella, iniziava a sbagliare qualcosa. I padroni di casa, così come i propri sostenitori, hanno iniziato a credere nell’impresa ed è arrivato incredibilmente l’aggancio dopo 37’ di gioco. L’Antonianum ha avuto poi la possibilità di chiudere il match a suo favore ma perdendo banalmente la palla a 10 secondi dal termine ha subito un canestro che sembrava portare le squadre alla bella. Con pochi secondi a disposizione, sul punteggio di 80-82, Ruggeri ha fallito la tripla ma nella rimessa seguente Defraia ha trovato un canestro con una bellissima entrata a 2 decimi dal termine che ha portato il match all’overtime. Gli ospiti, che pregustavano già la vittoria, una volta raggiunti nulla hanno potuto contro la scatenata squadra di Atella che nel supplementare ha realizzato ben 19 punti. Una vittoria bellissima, davvero meritata in cui il grande cuore biancoazzurro ha fatto davvero la differenza. Il pubblico che ha gremito gli spalti ed ha incitato costantemente i propri beniamini alla fine ha tributato un grandissimo applauso agli atleti che hanno regalato a tutti noi un’emozione difficile da dimenticare. Un risultato davvero straordinario che premia tutti. Società, staff tecnico, atleti, accompagnatori e che gratifica tutto l’ambiente dopo il tanto lavoro di questi anni.
Veniamo finalmente al resoconto dettagliato della gara.
Antonianum in campo con Ruggeri, Piras, Novelli, Defraia e Acunzo, con Franzini che schiera in quintetto Tullio Datome, Piga, Pinna, Bernardi e Contigiani. L’avvio è tutto degli ospiti con Antonianum davvero impacciato ed estremamente impreciso. Tullio Datome e Bernardi iniziano lo show personale e con 2 centri a testa (con tripla del numero dieci olbiese) portano la Santa Croce in vantaggio 0-9 dopo soli 60 secondi. Una bella penetrazione di Novelli, dopo una finta sul lato destro, sblocca finalmente lo score di casa (2-9). Ogni tentativo di riavvicinamento però viene sempre respinto dagli ospiti che realizzano con estrema facilità e sicurezza.  Ai centri di Defraia (5 punti con tripla) e Novelli replicano i soliti Bernardi e Tullio Datome ben supportati da Piga e Contigiani (9-21). La gara è davvero tutta in salita per i biancoazzurri. Gli ospiti insistono e raggiungono presto i 16 punti di vantaggio (11-27)  grazie ai centri di Piga, Tullio Datome e Bernardi col solo Ruggeri a segno per i locali. Troppo presto per mollare, la gara è ancora lunga ma i segnali di ripresa tardano ad arrivare. Chi ci crede ancora è Novelli che continua il suo show personale centrando la retina in tutti i modi possibili. Persino un’azione da 4 punti (tripla e libero aggiuntivo). Così, dopo un bel canestro in seguito ad un rimbalzo offensivo di Defraia e col centro di Bernardi, il primo quarto si chiude con gli ospiti sopra di sole 8 lunghezze (21-29).
Dopo il primo riposo breve la squadra di casa vive un ottimo momento. Ruggeri (azione da 3), Locci e Novelli riportano sotto l’Antonianum con Olbia a segno unicamente con Tullio Datome (28-31). Ruggeri fallisce in entrata il canestro del possibile -1 e in un batter di ciglio ci si ritrova di nuovo a -9 (28-37) con i centri di Bernardi (tripla), Tullio Datome (tiro libero) e Piga. “Elastico” che premia sempre gli olbiesi e con padroni di casa che fanno una fatica enorme per riavvicinarsi ed ospiti che impietosamente puniscono ogni errore e si riportano avanti con apparente facilità. La gara però deve ancora entrare nel vivo. Prima Novelli e poi Piras, il quale realizza una tripla in condizioni menomate che lo costringono poco dopo all’abbandono del terreno di gioco, riportano i locali sotto (33-38). Acunzo ha poi la palla del -3 ma fallisce il bersaglio da sotto (cosa rarissima per lui) e poi commette fallo con la squadra in bonus subendo anche un tecnico per la verità esagerato. Contigiani mette dentro 3 dei 4 liberi assegnati portando i suoi sul 33-41. Ancora una volta il tentativo di riaggancio dell’Antonianum è respinto. Locci realizza un bellissimo canestro ma gli olbiesi trovano 2 triple con Roberto Datome (l’ultima a fil di sirena) che sono come una mazzata (35-47).
Dopo l’intervallo Novelli illude il pubblico con 5 punti consecutivi ma Bernardi, scatenato, centra 3 volte la retina ed insieme a Tullio Datome riporta gli ospiti al +14 (40-54). In pochi sperano davvero in una gara ancora aperta. Tutti gli sforzi dei locali vengono sistematicamente resi vani dalla precisione dei cecchini della Santa Croce. Vantaggio che diventa di 15 punti dopo la momentanea replica di Ruggeri e le realizzazioni del solito Bernardi e di Pinna dalla lunetta (42-57). Acunzo finalmente sblocca il proprio score ma Bernardi è implacabile e tiene i suoi sempre avanti di 15 lunghezze (44-59). E’ il momento di Ruggeri che mette dentro 4 punti. Acunzo e Novelli fanno il resto con Santa Croce che inizia a ridurre la sua prolificità e centra la retina unicamente con Tullio Datome e Contigiani (52-63). In finale di quarto due splendidi canestri di Ruggeri ridanno speranza ai locali che chiudono a -7 dopo 30’ (56-63). La luce riappare fioca e lontana ma è già qualcosa dopo una gara tutta “sott’acqua”.
Alla ripresa del gioco Novelli e Acunzo (splendido tap-in) replicano a Tullio Datome (60-67) ma la “bomba” dell’altro Datome, Roberto, arriva come una mazzata (60-70). Novelli però allontana subito gli spettri e piazza anche lui una tripla (la terza) che impedisce di fatto la solita fuga ospite (63-70). Stavolta l’Antonianum e così il suo pubblico ci crede veramente. Atella chiede una maggior pressione difensiva e questa da i suoi primi frutti. Dopo un botta e risposta tra Bernardi e Defraia (65-72) l’Antonianum chiede un antisportivo per una trattenuta su Ruggeri lanciato in contropiede. Il fischio non arriva ma il momento biancoazzurro giunge lo stesso grazie ai centri di Acunzo, Locci e Defraia (71-72). L’Olbia sente il fiato sul collo degli avversari e per la prima volta nel match perde un po’ della sua sicurezza. Dopo un centro di Tullio Datome, Locci con 3 punti (bellissima l’entrata con palla appoggiata al tabellone dopo una sospensione aerea che sembrava sconfiggere la forza di gravità) da finalmente la parità cercata per 37’ (74-74). L’inerzia del match è ora tutta per i locali. Il pubblico si infiamma, incita i propri beniamini e sui volti degli ospiti inizia ad apparire qualche segno di stanchezza e preoccupazione. Acunzo (bellissimo il movimento nel pitturato) e Defraia portano i locali addirittura sul +4 (78-74) prima che Bernardi piazzi una tripla che gela il pubblico (78-77). C’è ancora da soffrire. Ma l’Antonianum ora appare determinato a completare l’impresa. Acunzo è implacabile dalla lunetta (80-77) con locali che riescono anche recuperare il pallone successivo. Sembra fatta ed invece Ruggeri vede vanificare la sua penetrazione da un avversario e nel tentativo di recuperare la palla incorre nel fallo antisportivo. Onestamente, senza entrare nel merito delle decisioni arbitrali, la stessa sanzione si sarebbe dovuta applicare anche in precedenza e a favore dal play quartese. Tullio Datome non sbaglia e riporta sotto l’Olbia (80-79). Sulla rimessa successiva ancora fallo dei locali con Roberto Datome che mette dentro solo un libero (80-80). I brividi percorrono la schiena dei presenti ma la palla della vittoria è in mano dell’Antonianum a 15 secondi dal termine. Dopo il time-out c’è la rimessa nella metacampo olbiese. Roberto Datome ruba la palla a Ruggeri e si invola a canestro (80-82). Sembra la beffa finale ma c’è tempo per riorganizzarsi con un nuovo time-out ed una nuova rimessa per i locali. L’Antonianum tenta una soluzione da 3 ma la palla esce toccata dagli ospiti. Ci sono solo 3 secondi a disposizione e Defraia, servito dal fondo, trova una incredibile penetrazione che chiude con un sottomano a 2 decimi dallo scadere del tempo. La palla entra nell’anello tra l’entusiasmo di pubblico e giocatori locali che raggiungono la parità insperata. L’overtime riserva ancora tante sorprese e si assiste ad un botta e risposta tra Ruggeri (che realizza 5 punti consecutivi tripla inclusa) e Tullio Datome, con Bernardi che gela il pubblico con una tripla (87-87). Defraia con un’azione da 3 e poi Acunzo (su assist di Locci) portano i locali sul +5 (92-87). La gara è ora in mano ai biancoazzurri che si portano sul 95-89 dopo le realizzazioni di Defraia, Ruggeri e Tullio Datome dalla lunetta. Sembra fatta ma Roberto Datome (tripla) e Piga (un tiro libero) riaprono la gara (95-93). Si teme la beffa ma prima Locci, alla sua maniera, con una splendida entrata con palla poggiata sul tabellone e poi Defraia dalla lunetta (4 centri consecutivi dopo l’ultimo inutile fallo antisportivo di Roberto Datome a fil di sirena) chiudono l’incontro sul 101 a 93 per l’Antonianum. Pubblico in visibilio, scene di esultanza dei giocatori e gli applausi sinceri e sportivi degli avversari. Una grandissima partita, emozionante come poche che ha visto due squadre lottare per 45 minuti ed alla fine prevalere quella quartese che ha mostrato un grandissimo cuore e tanta “faccia tosta” come dice il suo allenatore. Complimenti Tony, complimenti ragazzi.

Parziali:
21-29; 14-18; 21-16; 26-19; 19-11.

Tabellino Antonianum:
Novelli 28, Piras 3, Paulis, Ruggeri 19, Paddeo, Fiorani, Acunzo 16, Locci 11, Defraia 24, Onnis. Allenatore: Tony Atella.

Tabellino S.C. Olbia:
Gaye ne, Roberto Datome 15, Bernardi 31, Tullio Datome 30, Pinna 1, Masala, Dettori ne, Azara ne, Contigiani 7, Piga 9. Allenatore: Salvatore Franzini.

Fonte : ufficio stampa Antonianum



Oggi 18 maggio 2012

Si trasmette, in allegato, il comunicato di cui all'oggetto con richiesta di dare all'evento massima comunicazione. Grazie per la collaborazione.
Si terrà venerdì 18 maggio presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, il primo incontro dal titolo “Scienze Motorie e Sport”. Si tratta di un programma avanzato di formazione per gli studenti delle Scienze Motorie con lo sport di alto livello agonistico. L’evento, organizzato dalla Scuola regionale del Coni Sardegna, dall’Università di Cagliari e dal Comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, avrà per tema: “Basket. La preparazione fisica negli sport di squadra: idee, tendenze, pratica”. Saranno due i relatori dell’incontro. Si tratta di Francesco Cuzzolin, preparatore fisico della Nazionale italiana di Pallacanestro, ma anche presidente dell’Associazione europea della preparazione fisica e personal trainer di Andrea Bargnani (Toronto Raptors N.B.A.) e Danilo Gallinari (Denver Nuggets, N.B.A.) e Marco Pinna, responsabile dei preparatori fisici della Fip Sardegna, preparatore fisico della Dinamo Sassari dal 1983 al 2011, fondatore e ricercatore della Scuola regionale dello Sport del Coni Sardegna. L’incontro si terrà nell’Aula Delta della Cittadella universitaria di Monserrato e all’interno del pallone sportivo. Dopo la registrazione dei partecipanti (ore 9.10) e il saluto ai presenti da parte di Gianfranco Fara, presidente del Coni Sardegna e di Giovanni Floris, presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie, alle 9,45 prenderanno il via le lezioni, in aula e sul campo, di Francesco Cuzzolin fino alle 13,30, mentre dopo la sosta per il pranzo (alle 14) sarà la volta di Marco Pinna, all’interno  del pallone sportivo della cittadella universitaria. Al termine dell’incontro verrà rilasciato agli iscritti l’attestato di partecipazione.


Massimo Musanti - Ufficio Stampa Fip Sardegna


Corso aggiornamento Istruttori MB

Il Settore Minibasket Sardegna comunica che in data 21 Maggio 2012 alle ore 19:30 (accredito ore 19:00), nell’ambito della “Giornata Azzurra”, si terrà presso il Palazzetto di Sa Rodia a Oristano, un Corso di aggiornamento per istruttori minibasket.
Relatori: Maurizio Cremonini – Antonio Bocchino - Marco Pinna
Argomento: Integrazione tra basket, minibasket e preparazione fisica per un giocatore migliore: la difesa.
Crediti 3

Attestato : http://www.fip.it/public/20/903/pao_oristano_21%2005%2012.doc

Scatto biancoblu: è 1-0!
Drake vs VirtusIn uno splendido PalaSerradimigni formato bolgia la Dinamo batte per 81-72 Bologna in gara1 dei quarti playoff scudetto. Sabato, in piazzale Segni, è già tempo di gara2
L’epilogo. Tanto bianco sugli spalti, maglie ad hoc a ribadire il concetto, la passione, l’amore di una città e di un’Isola per la sua massima espressione cestistica. Il boato accompagna la vittoria biancoblu, sintetizzata dall’81-72 che fa bella mostra di se sul tabellone luminoso al termine dei 40’. La Dinamo Banco di Sardegna del presidente Stufano Sardara supera la Virtus Canadian Solar Bologna in gara1 dei quarti di finale playoff, fa un importante passo avanti nella serie, non si culla né si adagia ma va a dormire presto perché sabato si replica, ancora  al PalaSerradimigni, ancora contro le “V” nere, ancora in un palazzetto da tutto esaurito. Il sogno continua, poggiato sulla concretezza di una squadra che ruggisce veementemente ed esalta il suo pubblico. Felicità, spossatezza, speranze e nuova attesa: un giorno di riposo e si ricomincia: la ruota playoff, vorticosa e affascinante, è pronta a ripartire.
La scena. Il presidente della Legabasket Valentino Renzi riceve l’applauso del palazzetto e premia coach Meo Sacchetti come migliore allenatore dell’anno: l’ovazione è da brividi, il coro dedicato al tecnico di Altamura da ricordare. Il Commando regala allo sguardo una nuova coreografia da brivido in apertura, nell’intervallo sfila sul parquet la Torres Femminile campione d’Italia nel calcio in rosa, la società annuncia che da domani Store Dinamo e Club House apriranno le porte alla tifoseria sassarese ed isolana e nel frattempo sposa la causa Unicef con una iniziativa di solidarietà. Tanti i tifosi che sul petto portano la scritta “Io C’ero”, entusiasti nell’ammirare i loro beniamini scendere in campo, caricarsi e disputare l’ennesima grande partita di una grande stagione. La Dinamo c’è, risponde all’incitamento della sua gente, affronta Bologna guardandola negli occhi decisa a non arretrare il passo. Il primo quarto finisce 24-23, nel secondo Sassari scatta via piazzando il break che lancia i biancoblu e spiazza Bologna. All’intervallo è 45-33, il -12 è fardello pesante per le “V” nere che provano a riorganizzarsi e ripartire, ma trovano la zona e la Dinamo a barrare ogni via di rimonta. Alla terza sirena è 63-49, la corsa si fa serrata, il Banco è in pieno controllo e chiude in un crescendo costruito dal gruppo: 81-72. Tony Easley è adrenalinica presenza in campo, gli assist (8) di Travis Diener illuminano la scena uniti alla regolarità di Man-Drake, alla grinta di Hosley, alla solidità di Plisnic al solito apporto della pattuglia italiana e di ogni singolo componente del roster e dello staff che anche se in panchina non ha smesso un solo secondo di incitare i suoi compagni.
Le parole. Coach Meo Sacchetti: “Gara di grande intensità in cui abbiamo avuto sprazzi di ottima difesa. Dovremo confermarci anche in gara2, nonostante la brevissima distanza fra le partite playoff. Ora però è già tempo di andare a letto e pensare alla prossima sfida”. Coach Alessandro Finelli: “Ci è mancata la qualità di passaggio e la ferocia agonistica: troppi pochi falli spesi, troppe concessioni fatte alla Dinamo. Eravamo partiti bene ma il break di fine secondo quarto ci ha penalizzato, e su un campo come questo non puoi sbagliare o vieni punito”.


Sassari, 17 maggio 2012
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna